mudbound regia di Dee Rees USA 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mudbound (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MUDBOUND

Titolo Originale: MUDBOUND

RegiaDee Rees

InterpretiCarey Mulligan, Jason Clarke, Jason Mitchell, Mary J. Blige, Rob Morgan, Jonathan Banks

Durata: h 2.14
NazionalitàUSA 2017
Generedrammatico
Tratto dal libro "Fiori nel fango" di Hillary Jordan
Al cinema nel Novembre 2017

•  Altri film di Dee Rees

Trama del film Mudbound

Nel 1939, la giovane insegnante Laura Chappell incontra e sposa il rude Henry McAllan. Diversi anni dopo, Laura decide di seguire il marito, lasciando la civile Memphis per trasferirsi in una fattoria in Mississippi, con l'odioso suocero e le due figlie nate dal matrimonio. Ma la nuova vita di Laura non si rivela idilliaca come aveva sognato, dovendo alzarsi ogni giorno all'alba per i lavori in fattoria e le faccende domestiche, attraversando rigidi inverni e torride estati. Trova un po' di sollievo nell'amicizia con Florence, la moglie di Hap Jackson, che viene però ostacolata dell'imperante razzismo che vige in Mississippi. Un giorno torna a casa Jamie, il fratello di Henry, reduce della seconda guerra mondiale, che con il suo fascino e i modi gentili diventa un raggio di speranza per Laura.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,75 / 10 (10 voti)6,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mudbound, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

7219415  @  12/12/2022 21:50:31
   6 / 10
Importante il tema trattato, ma a me ha annoiato tantissimo

Thorondir  @  09/11/2022 10:41:23
   7 / 10
Negli ultimi anni il tema (di per sè fondamentale) è diventato cinematograficamente inflazionato: sempre più difficile trattare del razzismo nella storia Usa con uno sguardo che non scada nel retorico, nel mieloso e, appunto, nel "già visto". Il film parte con questo vulnus e di suo ci mette ulteriori cliches (lo stress post traumatico dopo la guerra, la storia d'amore impossibile perchè intra-famigliare e quella interrotta, il giovane afro che diventa amico per la pelle del bianco di famiglia sudista e razzista). Insomma, gli ingredienti per un polpettone classicamente statunitense e retorico ci sono tutti: eppure il film riesce a mantenersi distante dagli eccessi di un falso moralismo e conserva un suo andamento classico che riesce a restituire un grande affresco di tipica storia statunitense. Soprattutto, ha una sua chiara idea cinematografica: le immagini e il ruolo della macchina da presa non si perdono a raccontare meccanicamente i personaggi, ma sono elementi centrali di una simbiosi in cui è inscritta la storia che il film racconta e la stessa storia statunitense: quella di un mondo in cui non si sfugge alla natura, con le sue bellezze e le sue difficoltà. Su tutto aleggia un grande senso di tragedia. E non poteva essere altrimenti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  19/04/2020 16:31:06
   7 / 10
Il ciclico marciare spediti verso gli stessi errori senza imparare nulla dal passato.
Candidato a 4 oscar, mancò forse dell'unica vera nomination che avrebbe meritato ricevere: 'il fango' (miglior attore protagonista). Mi accontento della potentissima metafora.

topsecret  @  29/04/2019 19:20:38
   6½ / 10
Buon film denso di emozionalità e di temi importanti, anche se poco originali per come vengono trattati.
Buona la regia e la prova del cast ma il ritmo non pare essere dei più fluidi e la durata, a mio parere eccessiva, non aiuta nel lasciarsi coinvolgere in tutto e per tutto.
Vale comunque la visione.

AMERICANFREE  @  28/02/2019 19:45:07
   8 / 10
Davvero un bel film, regia e recitazione di altissimo livello. Ha ricevuto 4 nomination per gli oscar, avrebbe meritato quello per la migliore fotografia. Nota di merito per Jonathan Banks, il Mike di breaking bad. Da vedere

TheLegend  @  25/09/2018 14:18:28
   7 / 10
Buon film dall'impianto narrativo lento e introspettivo che può risultare difficile se amate i film più classici.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  14/09/2018 07:47:06
   5 / 10
ben fatto ,con colori tenui e grigi come la dura vita dei protagonisti , e ben recitato con passione da Hetlund,Clarke e Mulligan , il film soffre di una prima parte decisamente lenta e costruita un impianto fatto di troppe parole e pochi fatti .
Nella seconda la situazione si vivacizza un pò ma l'intreccio di troppe storie personali confonde sino alla veloce,spiccia e retorica conclusione finale .

dagon  @  24/02/2018 13:00:35
   7 / 10
Film ambizioso, ma non del tutto riuscito. Mette molti temi nel calderone, ma dà sempre l'impressione di rimanere in superficie. Molto bella la fotografia, con qualche momento Malickiano, sfruttando la splendida luce della magic hour.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  04/02/2018 22:08:37
   7½ / 10
Bell'affresco sull'america razzista degli stati del sud, impregnato di fango. La confezione è splendida e dolorosa, gli attori bravissimi, peccato gli manchi qualcosa per essere un Grande Film: forse proprio il fatto che si sforzi troppo di esserlo, mettendo veramente troppa carne al fuoco per riuscire a gestirla tutta.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/11/2017 21:32:04
   6½ / 10
Distese di terra fangose ed improduttive che distruggono i sogni e le aspettative. Nel fango di Mudbound l'eco dei romanzi di Steimbeck si rivela in ogni sequenza. L'immmobilismo delle campagne rurali del Mississipi sono impermeabili a qualsiasi cambiamento. Un contesto malsano dove il razzismo di sottofondo impedisce qualsiasi cosa che vada oltre consuetudini secolarizzate. Nei campi di guerra il colore della pelle non contava, ma i grandi cambiamenti sembrano impotenti di fronte a barriere insormontabili per amicizie interraziali e rivendicazioni femminili. Un pantano che ti risucchia nella violenza e nella barbarie. Un affresco corale di notevole livello visivo che paga un sovraccarico di tematiche legate ad ognuno dei personaggi. Pur non mantenendo tutte le aspettative, forse per eccessiva ambizione, rimane comunque un discreto film.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049636 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net