moontrap - destinazione terra regia di Robert Dyke USA 1989

moontrap - destinazione terra (1989)

locandina del film MOONTRAP - DESTINAZIONE TERRA

Titolo Originale: MOONTRAP

RegiaRobert Dyke

InterpretiWalter Koenig, Bruce Campbell, Leigh Lombardi, Robert Kurcz, Reavis Graham, Judy Levitt, John J. Saunders, Tom Case, Reuben Yabuku, Doug Childs, James Courtney, Mariafae Mytnyk, Tony Abruzzo, Tom Whalen, Pat Carozzo

NazionalitàUSA 1989
Generefantascienza
Al cinema nel Giugno 1989

•  Altri film di Robert Dyke

Trama del film Moontrap - destinazione terra

Nel corso di un volo di routine verso la Luna, gli astronauti Grant e Tanner si imbattono in una gigantesca astronave fluttuante in una orbita irregolare attorno al satellite. Una sommaria ispezione del misterioso vascello conduce alla scoperta del cadavere di un essere sconosciuto e di un manufatto alieno dalla strana forma ovoidale. Portati sulla Terra, i reperti vengono esaminati dai ricercatori della Nasa che ne stabiliscono l'età in 14.000 anni. Durante le analisi, inaspettatamente, l'ovoide si anima, rivelando un meccanismo capace di riciclare qualsiasi materiale, organico o inorganico, e costruisce un robot assassino che viene eliminato soltanto dopo una cruenta battaglia.

Voti e commenti su Moontrap - destinazione terra, 2 opinioni inserite

BlueBlaster  @  05/05/2015 00:11:32
Per quel che mi riguarda l'unico motivo di interesse per vedere questo sconosciuto B-movie (doppiato in italiano...ma male) è la presenza come co-protagonista di Bruce Campbell che si riconferma simpatico.
Per il resto è un filmetto dalla sceneggiatura sin troppo pretenziosa e parecchio incasinata...pesca a destra e a manca inserendo poi delle idee proprie ma il risultato finale è una storia poco convincente.
Un mix tra sci-fi, action ed horror...dalle tinte cupe e momenti claustrofobici e che conta su di una regia più che sufficiente.
A parte la fotografia televisiva il restante comparto tecnico è di discreta fattura visto il low budget con un robot-alieno realizzato abbastanza bene (pur restando nello spartano) ma sopratutto delle sequenze "spaziali" credibili e delle scenografie rispettabili.
A me ha abbastanza deluso ed annoiato ma non è pessimo e potrà piacere.

Vlad Utosh  @  11/12/2012 14:36:47
Moontrap destinazione terra, ossia un film di serie B ricco di spunti interessanti. I protagonisti sono due astronauti(Walter Koenig, famoso per aver interpretato Pavel Chekov nella serie Star Trek, e Bruce Campbell … non ha bisogno di presentazioni) che durante una missione di routine si imbattono in una misteriosa astronave. Da quest'ultima recuperano un cadavere e uno strano oggetto alieno di forma ovale; dopo varie analisi ed esami al carbonio risultano risalire a 14000 anni fa. Il manufatto alieno- oppure tecnologia umana di una civiltà scomparsa- è un Kaalium, ovvero una specie di robot capace di riciclare materiale organico o inorganico e comporre i meccanismi più disparati. I coraggiosi astronauti partono per la luna ad indagare ignari delle arcane presenze che aspettano con pazienza questo momento.
Per essere un film a basso budget le scenografie lunari e della grande cattedrale sono ben ricreate così come gli sfx dei vari robot

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, fra cui troviamo un ragno meccanico, automi giganti o quella specie di chirurgo sull'astronave.
Non mancano i difetti vedi qualche lacuna di montaggio e sceneggiatura, la carne sul fuoco è tanta

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma l'dea di base è davvero buona.
Il finale è classico e rispecchia pienamente il periodo(da seguire fino alla fine dei titoli di coda).