moby dick (2011) regia di Mike Barker Germania 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

moby dick (2011) (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MOBY DICK (2011)

Titolo Originale: MOBY DICK

RegiaMike Barker

InterpretiWilliam Hurt, Ethan Hawke, Donald Sutherland, Charlie Cox, Eddie Marsa, Gillian Anderson, Billy Boyd, Raoul Trujillo, James Gilbert, Richard Donat

Durata: h 3.00
NazionalitàGermania 2010
Genereavventura
Al cinema nel Maggio 2011

•  Altri film di Mike Barker

Trama del film Moby dick (2011)

Trasposizione dell'omonimo romanzo di Herman Melville. Il capitano Achab vuole vendicarsi della gigantesca balena Moby, che gli ha causato la perdita di una gamba.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,25 / 10 (2 voti)6,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Moby dick (2011), 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

horror83  @  28/01/2016 14:55:40
   5 / 10
L'ho trovato abbastanza noioso e mediocre. non mi è piaciuto!!!!

Remington  @  28/09/2015 18:14:23
   7½ / 10
Ad oggi il più recente adattamento del celeberrimo romanzo di Melville (se ne contano quasi una decina, dagli anni '20 in poi).
Prodotto per la televisione ed andato in onda in due puntate, vanta un budget quasi equiparabile a quello di un film cinematografico. Intendiamoci, non si tratta di un kolossal, ma la realizzazione tecnica è senz'altro lodevole. Costumi, scenografie ed effetti speciali appaiono fin da subito curati ed efficaci, contribuendo a regalare scene di forte spettacolarità che non sfigurerebbero sullo schermo di un cinema.

La storia la conosciamo tutti, così come il film del '56 con il mitico Gregory Peck. Nondimeno, l'adattamento di Mike Barker è a mio parere meritevole di un suo spazio all'interno della mitologia di Moby Dick, e non solo per mera funzione di "update" ad uso delle nuove generazioni. Non è a questo che il film mira, ogni stravolgimento dell'opera al fine di attirare un pubblico "giovane" e moderno è accuratamnete evitato.
Si tratta a tutti gli effetti di un adattamento completo, pertinente e fedele allo spirito del romanzo, nonostante qualche licenziosità che potrebbe (ma non dovrebbe) far storcere il naso ai puristi.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Aiutato dalla durata imponente (3 ore tonde) e dall'indubbia ricchezza del materiale di partenza, il film riesce a tributare il doveroso spazio ad ogni singolo personaggio, rendendo nel contempo protagonista l'intero equipaggio dello sciagurato Pequod. L'improbabile amicizia tra Ishmael e Queequeg, il giovane Pip in fuga dalla vita da schiavo, la disperazione di Steelkilt nello scoprirsi in qualche modo prigioniero di un'epoca sbagliata, il complesso ma profondo legame tra Achab e Starbuck...l'intreccio di sotto-trame è notevole ed efficacemente rappresentato.
Ben assortito e competente il cast, completamente al servizio dei rispettivi ruoli. Spiccano Ethan Hawke in una delle sue migliori interpretazioni di sempre (ebbene sì) e la rivelazione Eddie Marsan, che mai avrei creduto capace di calarsi in un ruolo "testosteronico".

Particolare risulta infine la caratterizzazione data al capitano Achab, specialmente se paragonata alla controparte interpretata da Gregory Peck.
Se quest'ultimo era animato da un fiero ed energico odio nei confronti di Moby Dick, e sembrava davvero destinato ad avere la meglio sulla bestia, l'Achab di William Hurt è prostrato e ormai snervato da tale odio, e appare chiaro sin dall'inizio come le forze siano in procinto di abbandonarlo prima che possa avere la sua vendetta. Due caratterizzazioni molto diverse ma cinematograficamente eccellenti, da una parte la più vigorosa rappresentazione dell'arroganza umana e dall'altra il flebile ritratto di un sognatore sconfitto prossimo alla pazzia.

Uscito in Italia solamente in televisione, è piuttosto difficile da recuperare doppiato. Ne esistono però diverse edizioni Home Video in lingua originale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

amleto e' mio fratelloanatomy of a fallanimali selvaticiassassinio a veneziaasteroid cityavanzers - italian superheroesbarbieblackbitsblue beetlebugiardo serialecattiva coscienzacoma (2022)comandante (2023)come le tartarughecome pecore in mezzo ai lupiconversazioni con altre donnedemeter: il risveglio di draculadoggy styledouble souldue fratelli (2023)enzo jannacci vengo anch'iofatello e sorellafelicita'gli oceani sono i veri continentigran turismo - la storia di un sogno impossibilehai mai avuto paura?hanno clonato tyronehypnotic (2023)i mercen4ri - expendablesi peggiori giorniil castello invisibileil confine verdeil faraone, il selvaggio e la principessail giuramento di pamfiril grande carroil mio amico tempestail mistero del profumo verdeil pi¨ bel secolo della mia vitail sapore della felicitail supplente (2023)in the fireindiana jones e il quadrante del destinoinsidious - la porta rossaio capitanoio sono tuo padrejeanne du barry - la favorita del rekurskla bella estatela casa dei fantasmi (2023)la lunga corsa - una commedia stralunatala maledizione della queen maryla stanza delle meraviglie (2023)last film showle mie ragazze di cartal'invenzione della nevel'ordine del tempomamma qui comando iomanodoperamission: impossible - dead reckoning - parte unonina dei lupinoi anni luceoppenheimerpapa' scatenatopassagespatagoniapiggy (2022)priscillaraffarheingoldrido perche' ti amoritratto di famigliarodeorossosperanzaruby gillman - la ragazza con i tentacoli
 NEW
saw xshark 2 - l'abissotartarughe ninja - caos mutantethe equalizer 3 - senza treguathe nun 2
 NEW
the palacethe storetitinauna commedia pericolosauna donna chiamata maixabeluna stanza tutta per se'una sterminata domenicauomini da marciapiedewolfkin

1043275 commenti su 49758 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BUGIS STREETL'ARMONICALE CREATURELIFE OF A SHOCK FORCE WORKERLUMBRENSUENOMOVINGTHE WORKING GIRLS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net