miss julie (2015) regia di Liv Ullmann Norvegia, Gran Bretagna, Canada, Francia, Irlanda 2015

miss julie (2015)

locandina del film MISS JULIE (2015)

Titolo Originale: MISS JULIE

RegiaLiv Ullmann

InterpretiJessica Chastain, Colin Farrell, Samantha Morton

NazionalitàNorvegia, Gran Bretagna, Canada, Francia, Irlanda 2015
Al cinema nel Novembre 2015

•  Altri film di Liv Ullmann

Trama del film Miss julie (2015)

Una residenza di campagna in Irlanda intorno al 1880. Nel corso di una notte di mezza estate, in un clima di baldoria selvaggia e vincoli sociali allentati, la giovane Julie e John, cameriere di suo padre, ballano e bevono, si corteggiano e manipolano. Lei, altéra e superiore in cerca di avvilimento; lui, garbato ma grezzo, uniti nel disgusto e nell’attrazione reciproci. Di volta in volta seducente e prevaricante, selvaggia e tenera, la loro intimità li conduce a piani disperati e alla visione di una vita insieme... Nell'incertezza se il mattino porterà speranza o disperazione, Julie e John trovano la fuga in un atto finale sublime e terribile, come in una tragedia greca. Miss Julie descrive una battaglia feroce per il potere e il dominio, condotta attraverso un gioco crudele e compulsivo di seduzione e repulsione.

Voti e commenti su Miss julie (2015), 3 opinioni inserite

vivi79  @  02/01/2017 13:22:18
2 h di dialoghi pesanti tra i due protagonisti, consigliato solo a chi vuole deprimersi un po'.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  18/03/2016 15:33:38
Un dramma che intreccia tre soli protagonisti, un vortice di gelosia, schizofrenia e abbattimento della morale.
Liv Ullman adatta la pièce di Strindberg nella colorata scenografia degli esterni Irlandesi e della reggia aristocratica inizio '900, e dirige i tre bravissimi e grandiosamente espressivi Farrell, Chastain e Morton.
Da guardare con predisposizione.

KasinaKD  @  24/11/2015 11:15:21
Spiacente di dare un voto così basso, perchè Colin Farrell e Jessica Chastain ce l'hanno messa davvero tutta, ma è un film inguardabile.. lunghissimo e noioso, a tratti grottesco e ridicolo.. non sapendo nulla in merito alla piece teatrale da cui è tratto, non so quanto sia fedele.. in ogni caso, il cinema dovrebbe prevedere degli adattamenti, alleggerimenti.. invece sembra che l'obiettivo sia scavare ulteriormente nel torbido, nelle parti più disturbate dell'essere umano.. e sebbene risulti interessante la riflessione sulle classi sociali, ben presto si precipita nell'animo dei protagonisti, un alternarsi di desiderio, repulsione, verità, menzogna, sadismo, masochismo senza alcun filo logico.. che lascia assolutamente staccati perchè impossibile da comprendere nel turbinio confuso della loro schizofrenia galoppante.