mishima regia di Paul Schrader USA, Giappone 1985

Generebiografico
Al cinema nell'Aprile 1985

•  Altri film di Paul Schrader

Trama del film Mishima

Diviso in quattro capitoli (ôLa bellezzaö, ôL'arteö, ôL'azioneö, ôL'armonia della pena e della spadaö), comincia nel giorno del suicidio dello scrittore giapponese Yukio Mishima (1925-70) al culmine della sua fama letteraria; con una serie di ritorni all'indietro rievoca le tappe della sua vita, intersecandola con i raffinati compendi di tre romanzi, quelli che, secondo il regista e suo fratello Leonard sceneggiatore, si prestano meglio a visualizzare i problemi psicologici, le ossessioni erotiche, il narcisismo, la schizofrenia, l'ideologia dello scrittore: Il padiglione d'oro (1956), La casa di Kyoko (1959) e Cavalli fuggiti (1969).

Voti e commenti su Mishima, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/01/2011 17:28:15
Molto complessa la strada scelta da Schrader per raccontare un personaggio controverso come Mishima, ma va dato atto del coraggio nel descrivere la maturazione di un uomo attraverso le sue opere più importanti, specchio dell'evoluzione del suo pensiero e della sua presa di coscienza. L'alternarsi delle diverse strutture narrative non consente una facile visione, ma tutto sommato il film mi è sembrato compatto e visivamente valido.

DarkRareMirko  @  26/10/2009 00:03:47
Buon film di Shrader, ambizioso e complesso, di difficile realizzazione, su cui troneggiano due importantissimi nomi come quelli di Lucas e Coppola, qui in produzione.

Fà piacere notare come, per stessa ammissione del regista, Bertolucci ed il suo Il conformista, capolavoro italiano, sian stati presi come punto di riferimento per la cura registica e visiva del film in questione che, manco a dirlo, sotto questo punto di vista è ottimo.

Purtroppo però in certi momenti esso è anche pesante, un pò prolisso, e al termine dei suoi 120 minuti si è davvero sazi; ad ogni modo un'agiografia originale, coraggiosa (sia come temi trattati sia per il poco probabile successo del film al botteghino) dove tutto l'impegno del grande regista si può avvertire davvero in modo palesissimo.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  21/07/2009 18:46:56
Attraverso i più importanti romanzi di Mishima, Schrader si cimenta nell'arduo compito di descrivere la vita e l'arte del grande autore nipponico fino al suo, ultimo, gesto estremo.
Il compito, seppure discontinuo, risulta apprezzabile

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  21/07/2009 18:40:35
Momenti di cinema immenso (probabilmente tra i migliori in assoluto della carriera di Schrader) alternati ad altri di stanca, o comunque del tentativo troppo aristocratico di "occidentalizzare" una figura complessa come quella di Mishima, che era già in vita il piu' occidentale degli scrittori orientali.
Tuttavia il film di Schrader è un'opera di ottimo livello, certamente incompiuta o irrisolta, ma recitata magistralmente e i riferimenti alla morte tipici dell'autore nipponico

carriebess  @  21/07/2009 14:14:11
come ha detto bulldog, era difficile rappresentare l'ideologia di mishima.

bulldog  @  20/07/2009 16:11:38
Non era semplice portare Mishima sul grande schermo.
Ci ha provato Schrader in un opera molto ambiziosa ma poco convincente.
Coraggioso.