mishima regia di Paul Schrader USA, Giappone 1985
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mishima (1985)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MISHIMA

Titolo Originale: MISHIMA

RegiaPaul Schrader

InterpretiKen Ogata, Kenji Sawada, Yasosuke Brando, Koichi Sato

Durata: h 2.00
NazionalitàUSA, Giappone 1985
Generebiografico
Al cinema nell'Aprile 1985

•  Altri film di Paul Schrader

Trama del film Mishima

Diviso in quattro capitoli (“La bellezza”, “L'arte”, “L'azione”, “L'armonia della pena e della spada”), comincia nel giorno del suicidio dello scrittore giapponese Yukio Mishima (1925-70) al culmine della sua fama letteraria; con una serie di ritorni all'indietro rievoca le tappe della sua vita, intersecandola con i raffinati compendi di tre romanzi, quelli che, secondo il regista e suo fratello Leonard sceneggiatore, si prestano meglio a visualizzare i problemi psicologici, le ossessioni erotiche, il narcisismo, la schizofrenia, l'ideologia dello scrittore: Il padiglione d'oro (1956), La casa di Kyoko (1959) e Cavalli fuggiti (1969).

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,36 / 10 (7 voti)7,36Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mishima, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  03/11/2023 11:43:15
   8½ / 10
In mezzo a tutte queste linee temporali e dimensionali diverse fra loro, difficilmente si può dire di cosa parli realmente il film, aldilà del tributo a questo artista. Probabilmente è questo il motivo per cui viene tanto facile etichettarlo come un esercizio di stile. Eppure un esercizio di stile si focalizza sulla creazione e non ha certo bisogno di raccontare anche il creatore.
MISHIMA, insomma, non riesce a parlare in maniera alternativa di un singolo argomento (in questo caso, palesemente, l'argomento è il Giappone) per eccesso di elementi e non riesce neanche a fare un racconto "a episodi", come vorrebbe in realtà la premessa del film, una premessa ignorata ma che, probabilmente, andava perseguita fino in fondo per poter raggiungere la perfezione.
Paul Schrader dimostra tuttavia un talento visivo per l'artigianato scenografico di stampo teatrale, in parte quasi anticipando i tempi del modernismo concettuale nel cinema, e ogni sequenza è una piccola opera d'arte, sia che si parli di guerra, sia che si parli di sesso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/01/2011 17:28:15
   8 / 10
Molto complessa la strada scelta da Schrader per raccontare un personaggio controverso come Mishima, ma va dato atto del coraggio nel descrivere la maturazione di un uomo attraverso le sue opere più importanti, specchio dell'evoluzione del suo pensiero e della sua presa di coscienza. L'alternarsi delle diverse strutture narrative non consente una facile visione, ma tutto sommato il film mi è sembrato compatto e visivamente valido.

DarkRareMirko  @  26/10/2009 00:03:47
   7½ / 10
Buon film di Shrader, ambizioso e complesso, di difficile realizzazione, su cui troneggiano due importantissimi nomi come quelli di Lucas e Coppola, qui in produzione.

Fà piacere notare come, per stessa ammissione del regista, Bertolucci ed il suo Il conformista, capolavoro italiano, sian stati presi come punto di riferimento per la cura registica e visiva del film in questione che, manco a dirlo, sotto questo punto di vista è ottimo.

Purtroppo però in certi momenti esso è anche pesante, un pò prolisso, e al termine dei suoi 120 minuti si è davvero sazi; ad ogni modo un'agiografia originale, coraggiosa (sia come temi trattati sia per il poco probabile successo del film al botteghino) dove tutto l'impegno del grande regista si può avvertire davvero in modo palesissimo.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  21/07/2009 18:46:56
   7 / 10
Attraverso i più importanti romanzi di Mishima, Schrader si cimenta nell'arduo compito di descrivere la vita e l'arte del grande autore nipponico fino al suo, ultimo, gesto estremo.
Il compito, seppure discontinuo, risulta apprezzabile

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  21/07/2009 18:40:35
   7½ / 10
Momenti di cinema immenso (probabilmente tra i migliori in assoluto della carriera di Schrader) alternati ad altri di stanca, o comunque del tentativo troppo aristocratico di "occidentalizzare" una figura complessa come quella di Mishima, che era già in vita il piu' occidentale degli scrittori orientali.
Tuttavia il film di Schrader è un'opera di ottimo livello, certamente incompiuta o irrisolta, ma recitata magistralmente e i riferimenti alla morte tipici dell'autore nipponico

carriebess  @  21/07/2009 14:14:11
   6½ / 10
come ha detto bulldog, era difficile rappresentare l'ideologia di mishima.

bulldog  @  20/07/2009 16:11:38
   6½ / 10
Non era semplice portare Mishima sul grande schermo.
Ci ha provato Schrader in un opera molto ambiziosa ma poco convincente.
Coraggioso.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049842 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net