mirai regia di Mamoru Hosoda Giappone 2018

Genereanimazione
Al cinema nell'Ottobre 2018

•  Altri film di Mamoru Hosoda

Trama del film Mirai

Kun-chan, un bimbo viziato che sente che la sua nuova sorellina, Mirai, gli ha rubato l'amore dei suoi genitori. Sopraffatto dalle tante esperienze che affronta per la prima volta nella sua vita e dall'invidia che si scatena in lui verso la sorellina, Kun-chan incontrerà una versione più anziana di Mirai proveniente dal... futuro! E il mondo non sarà più lo stesso, dopo averlo visto attraverso gli occhi di un bambino.

Voti e commenti su Mirai, 4 opinioni inserite

Kyo_Kusanagi  @  03/12/2020 12:00:49
Simpatico ma nulla più; Il tema della famiglia e del tenero e fantasioso viaggio nella mente di un bambino nel percorso di crescita e nel difficile rapporto con la sorellina tra gelosie e piccole conquiste è al centro della storia; chi come me ha avuto dei bimbi piccoli si sarà sicuramente immedesimato nelle varie situazioni raccontate alle prese con la gestione della casa e nel rapporto con i bimbi. Si lascia vedere ma si dilunga un pò troppo mancando di quella magia capace di emozionarti. Come terza o quarta scelta magari uno sguardo lo si può dare ma c'è sicuramente di meglio in giro.

topsecret  @  28/04/2019 20:17:27
Per Hosoda il tema della famiglia è molto importante, visto che già in altre occasioni è messa al centro dei suoi racconti.
Questa volta viene evidenziata nel processo di crescita e nella consapevolezza di un bambino di 4 anni che vede il suo mondo cambiare con l'arrivo di una sorellina.
Tra magia e realtà si snoda il racconto di Hosoda, caricato di molta umanità e di sensazioni positive, perfettamente calibrato e dotato di una buonissima grafica che pur senza sensazionalismi evidenti riesce a rendere la storia fluida e interessante, incastrando le dinamiche famigliari con i "sogni" di un bambino che man mano vede il proprio ego mettersi da parte in favore di un'armonia comune.
Un buon film, forse non il migliore del regista giapponese tra quelli che ho visto, ma gradevole e dotato di una buona presa emozionale.

jek93  @  22/11/2018 23:53:35
Pur essendo un appassionato del genere anime giapponese, devo dire che questa pellicola mi ha deluso. Manca la magia, la scintilla e la profondità tipiche di questa tipologia di film, e il tutto scade in n filmetto che non è né per bambini, né per adulti.
Il giudizio generale viene risollevato da un'ottima animazione e da una buona colonna sonora. Per il resto: insufficiente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  21/10/2018 14:57:59
Il quinto lungometraggio di Hosoda mostra la crescita emotiva del piccolo Kon, un pargolo la cui vita, fino ad allora al centro delle attenzioni dei genitori, si trova improvvisamente stravolta dall'arrivo della sorellina Mirai, nuovo centro di gravità della famiglia. Un'evoluzione che avviene attraverso voli pindarici nella fantasia, nel passato e nel futuro, vista con occhio più autoriale che attento al mero intrattenimento.
Una sorta di storia di formazione che per quanto bella, va detto, non raggiunge la bellezza visiva, ed emotiva (soprattutto a causa di una certa ripetitività schematica), di altre opere di Hosoda anche se nella parte finale c'è un'impennata paurosa nella qualità di entrambi gli aspetti.
Al di là dei paragoni con gli altri lavori dell'autore, è fuor di dubbio che "Mirai" sia un film di alto livello, ennesima perla di un regista che veramente non riesce a sbagliare nemmeno un colpo.

clifford - il grande cane rossoclimbing irancoming home in the darkcon tutto il cuore
la signora delle rosel'arminuta
lasciarsi un giorno a romales choses humainesl'incorreggible (2021)
l'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmarilyn ha gli occhi nerimarina cicogna - la vita e tutto il restomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnapoleone - nel nome dell'artenight teethno time to dienon cadra' piu' la nevenotti in bianco, baci a colazioneparanormal activity: next of kinper tutta la vitapetite mamanpolvere (2020)
pompei - eros e mitopromisesquerido fidel
scompartimento n.6shepherdsotto le stelle di parigispace jam - new legendsthe beatles: get backthe curse of humpty dumptythe feastthe french dispatchthe ghosts of borley rectory
the girl in the fountainthe harder they fallthe last duelthe manor (2021)the truffle huntersthegrandmothertime is up
trafficante di virusultima notte a sohoun anno con salingerun bambino chiamato nataleuna famiglia mostruosauna notte da dottoreupside down (2021)venom - la furia di carnagevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowarningyarayaya e lennie - the walking libertyzappazlatan