milano - palermo: il ritorno regia di Claudio Fragasso Italia 2007

milano - palermo: il ritorno (2007)

Trailer Trailer MILANO - PALERMO: IL RITORNO

locandina del film MILANO - PALERMO: IL RITORNO

Titolo Originale: MILANO - PALERMO: IL RITORNO

RegiaClaudio Fragasso

InterpretiGiancarlo Giannini, Raoul Bova, Ricky Memphis, Simone Corrente, Romina Mondello, Gabriella Pession, Libero de Rienzo, Enrico Lo Verso

Durata: -
NazionalitàItalia 2007
Genereazione
Al cinema nel Novembre 2007

•  Altri film di Claudio Fragasso

Trama del film Milano - palermo: il ritorno

Turi Arcangelo Leofonte, il ragioniere della mafia, dopo aver accettato di collaborare con la giustizia, facendo arrestare quasi tutto il clan Scalia, e aver scontato una pena di undici anni di carcere duro, si prepara ad uscire per raggiungere l'ultima destinazione,con una nuova identità, da uomo libero…

Voti e commenti su Milano - palermo: il ritorno, 57 opinioni inserite

VincVega  @  20/01/2023 16:42:00
Allora, andiamo con i pregi. A mio avviso il soggetto ci poteva stare, poi ci sono alcuni momenti decenti nella pellicola, pochi però ci sono.
Passiamo ai difetti, una marea. La sceneggiatura è scritta con i piedi, i dialoghi sono scadenti, la direzione degli attori è da mani nei capelli, il doppiaggio utilizzato negli esterni (in alcuni interni almeno ci sono le loro voci, ma sono poche scene) è davvero fatto male, Fragasso sbaglia totalmente i tempi passando da momenti ultra veloci a ad altri inutili, scene d'azione che scimmiottano gli americani, alcune sequenze over-the-top veramente ridicole, cliché di altri film (il bambino autistico che decifra i codici), troppi personaggi cui non si riesce a dare uno spazio accettabile in 90 minuti di durata (troppo pochi), sulla carta il cast ci poteva stare benissimo in particolare diversi attori di spessore (Giannini, Lo Verso, Burruano, De Rienzo) peccato che le interpretazioni siano in generale abbastanza da dimenticare, colonna sonora totalmente fuori luogo (a parte il tema principale ripreso dal primo film).
Mi sento generoso, gli rifilo un 4, perché qua è la qualcosa si salva, ma sono piccole oasi nel deserto.
Mi chiedo come abbia fatto Fragasso ad azzeccare il primo film del 1995, che per carità non era perfetto ma era un buon film che poi è diventato un piccolo cult del nostro cinema di genere. Mistero di un pessimo regista.

albert74  @  08/10/2018 22:59:24
il seguito di palermo-milano: sola andata non è quello che mi sarei aspettato. Dignitoso il primo film di cui non si sentiva il bisogno di un sequel.
Uno dei grossi limiti di questo - oltre all'abuso dei campi lunghi e alla prevedibilità della trama (in pratica palermo-milano al contrario, stessi meccanismi, con qualche discutibile variabile) è la piattezza eccessivamente televisiva dell'ambientazione.
più che un film bisognerebbe parlare di un film tv. Tante sparatorie di buon livello ma intermezzate a dialoghi inutili e scialbi.
Non è il disastro totale che ho letto negli altri commenti (ho visto film peggiori e veramente da 2 o 3 di voto) ma di sicuro è un fim inutile, insulso, adatto ad essere la puntata di una serie poliziesca di livello basso.

La recitazione dei vari protagonista è in linea con quanto visto nel primo film almeno per quanto riguarda Bova. Purtroppo manca tutta la parte emotiva del primo film, i rapporti tra i vari personaggi.
Qui il demerito va ad una sceneggiatura scritta con i piedi in cui prevale solo l'azione e - come scritto - dialoghi mediocri.

siamo sul molto mediocre, di sicuro alcuni punti in meno del primo che già di per sé non era un capolavoro.

mabumba77  @  08/04/2018 01:30:52
Il primo era un buon film di genere ma questo e' francamente orripilante.

Niko.g  @  06/08/2014 01:19:20
Si fa fatica a credere che il gruppo che ha lavorato a questo sequel sia in gran parte la stesso del 1995. Fragasso è irriconoscibile. Le scene d'azione sono imbottite di primi piani, confuse e montate malissimo. La sceneggiatura non ha tensione drammatica, tende al ridicolo ed è piena di falle.
Chiaramente tutto questo non poteva non influire sulla prestazione degli attori, che si mostrano disorientati e senza convinzione (Ricky Memphis sembra appena tornato da Ariccia dopo un'abbuffata di porchetta).
Un disastro che non ha giustificazioni.

Ultima risposta 06/08/2014 17.23.52
DarkRareMirko  @  02/11/2013 00:00:46
Non sarei così severo nei confronti di un onestissimo sequel, tranquillamente paragonabile al prequel, se non pure superiore.

Attori ok (e Lo Verso è bravo davvero), scene d'azione fatte bene, ritmo stringato ed avvincente.

Ciliegina due bambini da Oscar; il titolo del film mi aveva fatto pensare male (come può esserci un ritorno da un viaggio di sola andata poi?) ma, anche ammesso che il film sia pretestuoso, meglio di così non si poteva fare.

E, come si può capire dagli extra del dvd, tutto è inoltre reale, fatto sul serio, senza roba digitale.

Tra i film meglio riusciti di Fragasso

executioner  @  06/12/2012 02:03:41
andai a vederlo al cinema con un mio compagno in un giorno di scuola marinato...la scelta era tra milano palermo e la leggenda di beowolf...quella scelta è il mio rimpianto più grande. pubblicità ovunque... uno che viene mollato ad un astazione di servizio e dopo 23 secondi ( li ho contati rivedendolo a casa ) viene un intero gruppo di baiker a riprenderlo...un nonno che da dei numeri ( o lettere?? mea culpa) ad un bambino che non ha mai visto e lui magicamente capisce il messaggio segreto?? sparatorie più finte del parrucchino di pippo baudo...in una parola...PESSIMO!!!

Sbrillo  @  24/11/2011 04:50:08
il sequel più evitabile ed inutile della storia del cinema.....mamma mia, che tristezza!!!

RandyP.McMurphy  @  06/02/2011 03:24:13
Irritante.disarmante.Pessimo....il regista non aveva proprio niente di meglio da fare...che sfornare questa scostumatezza..perche' e' proprio di questo che parliamo!!!!Era da moltissimi anni che non uscivo dal cinema con quel senso di pochezza e delusione....Maledetto il giorno in cui sono entrato in quella sala!!!!!

giraldiro  @  07/10/2010 00:29:26
Niente a che vedere con il primo.

Nei primi 10 minuti sembra promettere bene, poi diventa quasi demenziale.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  01/04/2010 15:30:41
Che pena,non si capisce nemmeno qual è l intenzione del film,hanno visto troppi film americani e si sono gasati creandone un surrogato con titolo e personaggi di un prequel che è stato un film discreto,usandolo come pretesto per giustificare una storia un cast (esclusi Bova e Giannini) che fanno ca*are. Un sequel poteva starci ma l idea in se e il titolo sono l unica cosa salvabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/02/2010 19:50:00
Il primo era "Palermo Milano:solo andata"...perche fare il ritorno?
Ennesimo esempio di sfruttare un piccolo cult,addirittura Italiano,per scopi puramente commerciali!
La vicenda è praticamente la stessa del precedente capitolo con l'aggiunta di varie storie umane che fanno passare il film da action movie a sentimentale!
Questo film assomiglia molto alle varie fiction prodotte dalla RAI...uno squallore devastante!
Alcune sequenze sono involontariamente comiche come la sparatoria iniziale (dopo 20 minuti) all'interno del bar-teatro!
L'apice della comicita' lo si raggiunge quando muore il mafioso che fuma mentre spara che , cadendo all'indietro dentro una piscina ,getta un urlo che al rallenty non puo' che far ridere il pubblico...oltretutto la scena sembra rendere omaggio a Sam Peckinpah...poverino!
Patetica anche l'amicizia che nasce tra il bambino rapito e il piccolo "mafiosetto" che segue tutti i cliche possibili e immaginabili...
La madre del ragazzo fara' una fine che il regista stesso ci dovrebbe spiegare!
Scandaloso!

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  28/01/2010 13:25:25
Sembrava di guardare una puntata di Distretto di polizia o cose simili..ma se Raoul Bova ci teneva tanto a fare il poliziotto perchè nn ha provato a fare il concorso?nn capisco perchè faccia sempre la stessa parte..mah

enter  @  27/01/2010 22:53:19
il primo e quai accettabile dato che stranamente mi ha fatto venire la curiosità divedere quest osequel..bhe..credo sia imbarazzante...non ce la fanno proprio...una cavolata pazzaesca!!!giancarlo giannini e l'unico che si salva,il resto fa ride

topsecret  @  23/11/2009 17:44:42
Commento a caldo, subito dopo la visione del film: secondo me è un cumulo di sterco fumante!
Idee scopiazzate da altre pellicole, scene poco curate (specialmente quelle degli scontri a fuoco) altre totalmente idiote, sui dialoghi calo un pesante velo pietoso e buona parte degli attori mi sono sembrati molto poco ispirati, altri invece erano da prendere letteralmente a calci nel deretano (incluso il piccolo Rain Man).
Un seguito becero e fastidiosamente brutto per cui non vale la pena di perdere del tempo.
Forse dovevo far passare un po' di tempo prima di commentarlo.....magari gli mettevo un voto ancora più basso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/09/2009 16:06:39
Questo seguito fa schifo, puro e semplice. I dialoghi vanno oltre il ridicolo coinvolgendo anche attori bravi che non meritavano un trattamento simile. Fra gli attori bravi non mi riferisco a Raul Bova monoespressivo quanto un posacenere: ha la stessa espressione dall'inizio alla fine.

DellaDuck  @  07/08/2009 10:16:35
Che orrore! Da evitare!!

isacco  @  06/08/2009 10:09:03
Brutto, pellicola troppo grigia (mancavano quasi i colori), scene d'azione fatte male (mi facevano ridere), troppe scene girate a rallentamento dove non serviva, e altre 1000 cose che non sto qui a scrivere.. davvero pessimo film

FurFante9  @  10/06/2009 16:43:52
film imbarazzante, trama scontatissima.
da evitare

RoBeRToNe  @  12/02/2009 20:24:48
Ho appena finito di guardare questo film... che dire ?
Il voto parla da solo, è a metà da strada tra "Veramente brutto, dimenticalo" e "Pessimo Film, Non raccomandato". Perchè questo voto ? E' un film che non fà per niente onore al primo titolo: Milano - Palermo solo andata. Dal principio non mi spiego perchè se è solo andata abbiano dovuto prevedere un ritorno.Comunque entrando nel dettaglio è un film scarsissimo, una storia al di fuori dalla realtà, una recitazione da cani,scene apocalittiche che non si addicono ne all'identità della mafia e nemmeno a quello delle forze di polizia. Pare semplicemente uno spot pubblicitario, ogni minuto del film è infarcito di sponsor, di marchi e di loghi. Sono sistemati ovunque, come il vassoio dell'algida che il piccolo Toni porge a Stefano per servirgli il pranzo. Sembra ben coperto eppure risalta subito agli occhi. La scena che più mi ha fatto ridere è stata la prima grande strage. Ma da quando i mafiosi sono vestiti di tutto punto e in pieno giorno in una piazzetta camminano armati con il fucile a pompa malamente nascosto sotto il cappotto ? Avete notato il vecchietto che spara, con la faccia cattiva e il sigaro in bocca ? Un vero gangster americano.. Veramente una scena troppo comica! Poi mi ricorda i film del maestro Tarantino.. la polizia,cioè quella vera, non questi sceriffi finti americani dal grilletto facile e dalle goffe acrobazie, non arriva mai ? Ci sarebbero altre mille motivazioni per non guardare questo film, forse gli unici motivi per cui il film si può guardare sono:
1) Perdere tempo
2) Farsi del male
3) Voler ridere a crepapelle per tutte le cretinate che si incontrano di volta in volta.
A voi la scelta!

VinLet  @  02/02/2009 19:16:27
Pessimo Pessimo Pessimo!
Lontanissimo dall'ottimo primo film
Infatti l'ho guardato perchè il primo mi è piaciuto moltissimo
Mi ha dato l'impressione di essere molto frettoloso..da Milano..arrivano subito a Palermo..e tutto si svolge velocemente..senza senso..e poi..scene spesso ridicole.

Brutto! Sconsigliato! Da evitare!
Piuttosto riguardatevi il primo..ne trarrete grandi soddisfazioni!

maverick099  @  06/01/2009 19:44:08
Come dite voi il finale frettoloso và gia male. la trama e uno schifo sono rimasto davvero deluso , lo si poteva fare in tanti modi migliori... disastroso!

WildHorse  @  01/12/2008 12:57:20
peccato per il finale frettoloso e brutto, un finale così rovina qualsiasi film. appena sufficienti le inquadrature, spesso troppo strette per nascondere gli errori o per facilitare le scene delle sparatorie. altre volte invece si notano inquadrature troppo large e scene da accorciare, per esempio quando camminano sul sentirero tra i campi, è troppo lunga quella inquadratura, e anche la successiva quando la camera stringe sui volti, da fiction televisiva insomma. poi c'è un errore grossolano, quando raoul bova dice "capiscisti?". capiscisti è un termine che non esiste, non viene detto in nessuna parte della sicilia e, se viene detto, non è certamente un termine usato nel dialetto siciliano. si dice "u capisti?" in quasi tutta la sicilia, nelle parti del messinese invece, soprattutto nei paesi non costieri, si dice "capiu?". questo errore è la dimostrazione che il regista o chi per lui non ha approfondito e ha avuto fretta di finire il film (questo come il finale affrettato e poco originale). ma è comunque un errore talmente simpatico che lo si può anche perdonare. bravo raoul bova e giancarlo giannini, belle recitazioni. consiglierei comunque ai registi italiani di ricontrollare il film quando è finito. a prodotto finito insomma si dovrebbe rivedere il tutto per riaggiustare gli errori in post-produzione (se si dice così). per esempio quella scritta "e con la partecipazione straordinaria di romina mondello" fa subito capire che l'attrice verrà vista poche volte nel film o che morirà presto. dipendesse da me io quelle scritte le toglierei, sono cose da telefilm, non da film. "special guest" si vede spesso infatti nei telefilm. in conclusione direi un film un po' televisivo, ma tutto sommato non è da bocciare. per me merita la piena sufficienza. ah, dimenticavo, enrico lo verso nelle parti del cattivo è veramente bravo. quest'attore ha veramente la faccia da attore, potrebbe fare qualsiasi cosa.

dagon  @  06/08/2008 17:55:36
son talmente tanti i buchi nella sceneggiatura, i salti logici, le assurdità clamorose, le idiozie e le pecionate di regia che non vale la pena di parlarne. Finale nonsense....

Lory_noir  @  26/07/2008 02:01:03
Sapevo che sarebbe stato sufficiente giusto ad intrattenermi per una sera senza pretese. E così è stato. Mezzo punto per la Pession che mi piace tanto!

faluggi  @  01/07/2008 22:51:14
Ma che cos'è sta C-A-G-A-T-A di film?!?!?! Cristo santo che ******ne!!!
Faceva tutto schifo partendo da recitazione e regia, dialoghi presi da Dumbo, le musiche idiotissime che partivano da un momento all'altro senza alcun nesso, per non parlare del siciliano-maccarronico!!! La madre del bambino parlava un napoletano-si**** orrendo, sembrava la cantilena di mia nipote di 5 anni quando a natale raccontava la poesia su Gesù bambino.

CHE SCHIFEZZA.

Se avete visto il primo film non guardate il secondo.
Se non avete visto il primo film guardatelo e non guardate il secondo.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  18/06/2008 22:09:03
E' un'offesa al Prequel che contrariamente era ben fatto. Recitazione pessima, sceneggiatura non incisiva..Potevano evitarlo.

gambero  @  18/06/2008 16:07:22
film veramente orrendo,ero andato a vederlo al cinema convinto che non sarebbe stato all'altezza del primo,ma non pensavo di rimanere così tanto deluso..una trama incredibilmente scontata,interpretazioni piatte da parte di ogni singolo attore (soprattutto della mondello),finale pessimo..soldi sprecati!!evitate di guardarlo..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  17/06/2008 11:20:13
Una boiata di proporzioni madornali,un tentativo di riesumare il cinema di genere che fallisce miseramente causa un taglio da fiction televisiva che affossa il prodotto già dai primi minuti.
Claudio Fragasso,regista e sceneggiatore noto per una carriera ricca di veri e propri “scult”, riesce ad infangare la memoria di quello che rimane probabilmente il suo apice professionale,ovvero sia "Palermo-Milano",di cui questo è naturalmente l’ignobile sequel.
Non c’è una cosa che funzioni in questa pellicola,a partire da una sceneggiatura piena zeppa di incongruenze,errori più o meno evidenti,situazioni illogiche e comportamenti incomprensibili da parte dei protagonisti.A rendere ancora più penoso il tutto una recitazione imbarazzante che coinvolge buona parte del cast,scene d’azione improponibili e una colonna sonora terrificante.Stendiamo un velo pietoso sui dialoghi, mentre i siparietti da soap opera sudamericana per presentare i protagonisti(il cui spessore psicologico è inferiore a quello della carta velina)sono roba da far rabbrividire qualsiasi amante del cinema.
Bruttissimo il finale,pieno zeppo di retorica a buon mercato.Eppure il film ha incredibilmente un pregio,quello di far scompisciare dalle risate.Impossibile non sbellicarsi davanti a tanta deficienza (involontaria) compressa nel giro di novanta minuti scarsi,un voto in più quindi lo merita perché si lascia seguire con curiosità in attesa della gag successiva.Ovvio poi pensare che se questo è il livello raggiunto dal cinema di genere in Italia non ci resta davvero che piangere.

Ultima risposta 18/06/2008 14.45.41
roywolf  @  08/06/2008 11:34:25
L'idea del ritorno non è male,ma non capisco come mai si possa fare un film con evidenti gravi lacune linguistiche.Essendo siciliano mi è sembrato di assistere a dei dialoghi cartone-animato. Mi meraviglio che si siano lasciati certi obrobri linguistici e certi slang che vi assicuro non esistono (sono Siciliano e non parla nessuno qui così!).Mi meraviglio ancor di più che nessuno dei presenti nel cast sia intervenuto quanto meno a correggere,mi riferisco al bravo Luigi Maria Burruano che fa la parte del giudice ed è Palermitano DoC. Bova pronuncia al telefono a Lo verso "U Capiscisti"?? ma che lingua è?non certo dialetto siciliano.E poi basta copiare gli action americani ne siamo poco capaci.Salvo solo Giannini che è sempre un grande,ma avendo egli stesso girato film americani..vedi Man on Fire col grande Denzel un pregevole tocco poteva apportarlo.Non mi è piaciuto,e poi basta con questi attori da fiction..mettete facce nuove!!!

Ultima risposta 01/07/2008 22.58.17
gnaghi89  @  20/03/2008 02:26:07
raga zzi nn dovete esagerare con i voti negativi... io il film l ho trovato carino e pieno di azione , l' unica pecca è che c era il cast televisivo al completo , ma d' altronde chi si poteva scegliere per quelle parti.......

Ultima risposta 01/07/2008 22.52.52
NandoMericoni  @  09/03/2008 22:24:20
no ragazzi, non ci siamo proprio, questi film sono una pugnalata per il cinema italiano. Il primo era passabile, ma questo...mah!

Masso  @  03/01/2008 14:25:44
Un 3 e mezzo...mezzo punto in più perchè mi piaceva la tipa coi capelli rossi.

DieHard  @  29/12/2007 16:49:49
attori italiani indecenti e solita sceneggiatura immonda

Invia una mail all'autore del commento maxxysmiles  @  29/12/2007 15:58:37
Viscido, vomitevole, da evitare...

Torghinarbet  @  20/12/2007 03:02:50
Ma non bastava il primo? Hanno dovuto per forza fare anche il seguito?
Vabbè, un 3 glielo regalo, in fondo perchè sono un po' patriottico con i film italiani e tendo a dare sempre un votarello in più!
Tecnicamente non è indecentissimamente indecente, però è comunque indecente!

Ultima risposta 01/07/2008 22.56.10
Fra11  @  13/12/2007 09:03:59
Il mio commento del film è abbastanza positivo, la trama è molto bella e il giusto seguito al primo film. La storia ti tiene comunque incollato al video per tutto il film...
Gli attori son migliorati parecchio e sviluppare (da parte di tutti) un film così 11anni dopo il primo non credo sia per niente facile...

In riferimento a tutti i brutti commenti che questo film sta ricevendo direi: "ma da un film d'azione cosa vi aspettavate, che tutti ridevano e cantavano allegramente nei prati!?!?"
Ok, le sparatorie sono fatte un pò male e alla rambo, ma nn credo che siamo tutti sceneggiatori da poter criticare una sparatoria o stare addirittura a esaminare la balistica dei colpi... ma dai ragazzi... nn esagerate...
Poi queste caz**** le vediamo in film tipo rambo e diciamo che sono fantastici...
Per forza che poi il cinema italiano cala sempre...

Io consiglio di andare a vederlo cmq... è un bel film...

Ultima risposta 01/07/2008 22.55.02
michele84  @  12/12/2007 14:15:59
Sinceramente a me il film è piaciuto...Sicuramente non può essere definito un capolavoro e forse attendere l'uscita in tv non sarebbe stato male però devo dire che il regista ha svolto un buon lavoro e gli attori sono bravissimi...

Ultima risposta 01/07/2008 23.00.42
Invia una mail all'autore del commento Maria Lucia  @  10/12/2007 16:41:45
Solo sparatorie di cui non comprendi il senso e sopratutto la direzione e da dove arrivano le pallottole..Raoul Bova mono espressivo e monocorde..
null'altro da aggiungere

Hartigan81  @  04/12/2007 14:48:51
non capisco perche avevano fatto un primo cosi carino, ben fatto...perche dopo 11 anni rimettersi a farlo e poi in questo modo.,...senza una trama interessante...con sparatorie pallide imitazioni di film made in usa....mah..ci son rimasto maluccio...

Ultima risposta 13/12/2007 21.31.25
vivi79  @  02/12/2007 15:06:34
tecnicamente è fatto molto bene????????????????????????????????????????
mi riferisco al commento che precede il mio!
cmq gli metto sto voto bassissimo, x' nn è altro che una puntata di distretto di polizia! un film-telefilm vedibile in prima serata a canale 5, e nn spendendo 7,00€ al cinema, nn andate please!!!!
mi ci hanno portato cn la forza!

Ultima risposta 12/12/2007 17.53.38
hartigan85  @  02/12/2007 05:59:56
Io vorrei alzare la media per alcuni motivi...
Il film fa grandi passi in avanti rispetto ad altri del cinema italiano e tecnicamente è fatto molto bene

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
è un seguito che non delude...anzi...
Gli attori sono quello che di meglio c'è in Italia per film del genere e Giannini fa sempre la sua più che onesta figura(in fondo è l'attore italiano più bravo in assoluto).
Non è certo un capolavoro ma è un film che non cade nella banalità e sbrigatività implementativa di molti altri lavori italiani più o meno recenti.
ps:...al termine della proiezione ho sentito solo commenti positivi (e qualche battuta su Ricki Menphis).

Ultima risposta 02/12/2007 12.34.02
DarioArgento  @  01/12/2007 12:21:51
pippopluto  @  01/12/2007 11:48:17
è una barzelletta

giumig  @  01/12/2007 01:00:22
Mah, che dire...l'inizio non sembrava male, poi purtroppo una sceneggiatura scarsa e scene d'azione realizzate male fanno abbassare di molto il voto. Non mi è dispiaciuto il cast (per gli standard italiani) nè la volontà di riprendere il filone mafia/poliziesco che da troppo tempo mancava in italia. Operazione commerciale piu che artistica, risultato da rivedere.

giamu75  @  30/11/2007 09:30:28
film ridicolo, sceneggiatura imbarazzante, trama scontatissima.
niente a che vedere con il primo film.
da evitare

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/11/2007 10:33:47
Devo accodarmi alla maggior parte dei commenti che ho letto su questo film, una vera delusione. Sarà che "Palarmo-Milano solo andata" non mi era per niente dispiaciuto e mi aspettavo qualcosa di più da questo secondo film.
Giannini è davvero bravo, come sempre, anche Bova è non è male; il resto del cast scippato, in parte, a Distretto di Polizia l'ho trovato davvero imbarazzante, a partire da Simone Corrente, Gabriella Pession e Romina Mondello. Enrico Lo Verso nei panni del cattivone si**** potrebbe anche reggere, peccato che lui ed il suo contorno di delinquenti sembra uscito da un film d'azione americano, con fuoristrada, elicotteri, navigatori, pc portatili ecc... e stona totalmente con la squadra della scorta composta da poliziotti che sembrano agire in modo casuale e disorganizzato.
La colonna sonora poi è davvero terrificante, chiunque abbia scritto la canzone che viene riprodotta in ogni scena ambientata in Sicilia sarebbe da multare per cattivo gusto e grave lesione ai timpani dello spettatore.

macinazzi  @  29/11/2007 09:12:12
Una delusione,ma soprattutto fatto malissimo.Come film di mafia vale veramente veramente poco ,elementi poco credibili(il bambino siciliano...ca..o vai a scuola,tra l'altro è inverno;la tipa che si fa intercettare così come un'allocca..manco ricucci;il boss che va in missione cl suo esercito...ve lo vedete vito corleone che va a chiedere il pizzzo?)....ORRENDO!
P.S.Nicola Canonico nella parte del cattivo...ma per piacere!!!!

pierigor  @  27/11/2007 14:28:29
Non lo raccomando, è un film fatto male ed interpretato ancora peggio.
Non credo ci sia un copione, perciò non posso dire scritto male.
Sono dispiaciuto per i bambini....
Film dedicato alla pubblicità di marchi e prodotti...
Pessimo

july85  @  27/11/2007 13:41:35
metto 8 e mezzo per alzare un pò la media... mi sembra assurdo che molti abbiamo messo voti cosi bassi!il film è davvero avvincente...certo il primo sicuramente sarà migliore..ma il Ritorno nn è da meno!gli attori sn eccezionali...Ricky Memphis, Simone Corrente, Giancarlo Giannini non si smentiscono mai!!consiglio a tutti coloro a cui piacciono i film di mafia di vederlo!!!

Ultima risposta 29/11/2007 19.28.16
lucasssss  @  27/11/2007 12:18:14
LOGICAMENTE MIGLIORE IL PRIMO, MA PURE QUESTO NON MI HA DISPIACIUTO, UN BUON ACTION-MOVIE, ANCHE SE TALVOLTA SCONTATO, MA CMQ SULLO STESSO GENERE DEL PRIMO, BRAVI GLI ATTORI, CHE DIRE DI GIANCARLO GIANNINI? ECCEZIONALE!

Invia una mail all'autore del commento dr.slump  @  26/11/2007 10:36:44
Ha fallito sotto tutti i punti di vista! Fondamentalmente un brutto film.

clark kent 83mm  @  26/11/2007 03:34:35
ancora con raoul bova andiamo in giro..
vergogna italia

nimius83  @  25/11/2007 12:12:12
Genere film: grottesco!! e vi spiego perchè

Premetto che non ho mai messo questo voto su questo sito ma lo faccio per aiutare tutti coloro che stanno per andare al cinema e si aspettano un ottimo sequel, a rendersi conto dell'errore grave che stanno per commettere!

Una storia senza senso, una pellicola che non gli è costata un centesimo visto che è stata girata in un paio di luoghi soltanto, i personaggi curati in maniera estremamente superficiale, attori romani che cercano di imitare la parlata siciliana, la trama ridicola, prevedibile e poi.... la colonna sonora!! dulcis in fundo, a un certo punto sembrava che cantassero i matia bazar.. mai vista una cosa del genere, la morte del cinema italiano è proprio vero!

Dove sono finiti i film italiani di mafia di un tempo??io prendo "il camorrista" come modello di regia (tornatore), di musiche (nicola piovani), di attori (ben gazzara) ecc ecc.. e quando mi siedo nella sala e vedo un film del genere, mi sento derubato dai produttori ladri che cercano di sfruttare il nome di un film che ha avuto successo, per creare un sequel col solo fine di spillare soldi alla gente!! li vorrei avere tutti tra le mani per cantargliene quattro.. adios

linoscialla  @  25/11/2007 11:13:51
Ti aspetti adrenalina da un vicequestore che deve accompagnare il superpentito e ti ritrovi che dopo 30 minuti non hai ancora capito che quello che stai vedendo è il seguito di "Palermo-Milano:solo andata" fino ad arrivare a Roul Bova che dice "...e pensare che non ancora le ho detto quanto l'amo"...ma che è!!!!! Un film "stomachevolmente" romantico con un complesso di munizioni da guerra del golfo. Enrico Loverso...beh...semplicemente ridicolo!!!!!! Non vi accostate al cinema e sconsigliate, scolsigliate, sconsigliate!!!! Con affetto.

Marenco  @  24/11/2007 22:26:52
Dunque dunque, siamo messi un pò male. Il cinema italiano è morto, sfido chiunque a dimostrarmi il contrario. E muore proprio sui titoli di coda di questo film dove in bella evidenza appaiono scritte queste belle parole:
GIANCARLO GIANNINI indossa scarpe PACIOTTI
RAOUL BOVA indossa occhiali .......
ENRICO LO VERSO indossa mutande INTIMISSIMI
e via dicendo
in più un ringraziamento a caratteri cubitali ad un istituto di credito!!!! (Se penso che Rosi mandò a f.... la BNL che gli tagliò i finanziamenti per fini politici!)

Abbiamo assistito nel frattempo a ridicolaggini del tipo:
A) Enrico Lo Verso che cerca invano di fare il cattivo dei cartoni animati
B) Giancarlo Giannini che presto vedremo fare una marchetta allo Zecchino d'Oro o alla sagra della porchetta di Ariccia
C) Raoul Bova che evidentemente se non se li produce i film non li puo' girare
D) Claudio Fragasso darsi arie alla Tarantino, ma non corre il rischio di essere preso sul serio
E) la Silviotta De Santis (gnocca nonostante le apparenze) che fa una sorta di maciara siciliana (Florinda, Florinda, dove sei?)
F) Ricky Memphis confabulare con una parlata comprensibile solo in un'area distesa dell'Italia centroccidentale, in prossimità di Fiumicino; aggiungo che al confronto Enzo Salvi sembra aver fatto corsi di dizione all'Accademia della Crusca
G) Romina Mondello udite udite in una PARTECIPAZIONE STRAORDINARIA (scusatemi ma quelle ordinarie forse le fa ad Hollywood?)
H) Gabriellona Pession che ha sbagliato set e sbraita manco fosse su DISTRETTO DI POLIZIA 18

Credevo che al peggio ci fosse un limite, però devo ammettere che con il cinema italiano attuale (che amo e rimpiango con tutto il mio cuore) non è mai
detta l'ultima parola..

Il de profundis è officiato dalle musiche MORRICLONATE di Pino Donaggio. IO CHE NON VIVO PIU' DI UN'ORA SENZA TE COME POSSO STARE OTTANTACINQUE MINUTI DI QUESTA ME..... ALLA MERCE'?
Mi sono ripreso solo dopa una dose massiccia de "Il grande racket". Meno male che il dvd ce l'avevo sotto mano.!

Ultima risposta 01/07/2008 23.18.24
medea82  @  24/11/2007 13:43:58
rispetto al primo ovviamente l'andamento è prevedibile...pero' cmq è fatto molto bene e ti tiene fermo alla schermo fino alla fine...

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  23/11/2007 22:59:57
Gli Italiani sono bravi a raccontare queste storie di Mafia,come Milano Palermo in questa pellicola ci sono scene davvero adrenaliniche.Gli attori sono tutti nella parte,Bova,Menphis e Corrente gli si addicono a pennello i loro personaggi.Insomma Ottimo cast per un film pieno di emozioni.

Ultima risposta 01/07/2008 23.19.00