matewan regia di John Sayles USA 1987

matewan (1987)

locandina del film MATEWAN

Titolo Originale: MATEWAN

RegiaJohn Sayles

InterpretiChris Cooper, Mary McDonnell, Will Oldham, David Strathairn, Jace Alexander

NazionalitàUSA 1987
Al cinema nell'Ottobre 1988

•  Altri film di John Sayles

Trama del film Matewan

Il film ripercorre la cronaca di un drammatico episodio accaduto nel 1920 a Matewan, una piccola cittÓ dellaVirginia: la nascita, lo sviluppo, i conflitti interni e infine la cruenta repressione del movimento di protesta dei minatori. Un film intenso e corale, in fecondo equilibrio tra la tradizione del cinema militante e quella della serie B americana.

Voti e commenti su Matewan, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/03/2021 17:43:49
Matewan descrive un contesto destinato allo scontro inevitabile. La violenza è qualcosa di insito nella cultura americana e per quanto ci si possa sforzare nel mettere insieme alla lotta sindacale fra bianchi, neri e italiani per sradicare la piaga dei crumiri in maniera pacifica, tutto il contesto fatto di piccole grandi provocazioni non può che portare allo scontro. Sayles dimostra ancora una volta di essere un narratore con i fiocchi, oltre a rappresentare quei casi di registi sottovalutati dal pubblico. In un graduale crescendo, con una sceneggiatura solida che tiene salda la coralità del racconto. Ben caratterizzati i personaggi, interpretati da attori all'epoca poco conosciuti (Cooper, Straham) e più in vista presso il pubblico (James Earl Jones), ma tra cui spicca quello del predicatore/ragazzo. Predicatore e minatore a 15 anni, portatore della parola di Dio, con forti risvolti sociali, ma la cui indole pacifica (rappresentata invece dal personaggio di Cooper), viene sostenuta gradualmente dalle armi. Bravissimo Sayles a miscelare con equlibrio i diversi elementi presenti, dal contesto sociale misero dei minatori, derelitti vicini alla schiavitù legalizzata all'interno di una cornice quasi da film western dove la legge è lontana e la voce delle armi sembra l'unico strumento per risolvere le dispute. Un finale che rifugge la spettacolarità gratuita, lasciando un boccone amaro da digerire.

gold (2022)hill of visionhope (2019)hustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil naso o la cospirazione degli anticonformistiil paradiso del pavoneil talento di mr. cil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e lulu'italia. il fuoco, la cenerejane by charlottejurassic world - il dominiokarate mankoza nostrakurdbun - essere curdola bicicletta e il badile - in viaggio come hermann buhlla doppia vita di madeleine collinsla fortuna di nikukola grande guerra del salentola mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei muril'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizione
the princessthe rescue - il salvataggio dei ragazzi
thor: love and thundertop gun: mavericktutankhamon. l'ultima mostraunwelcomevecchie canaglieviaggio a sorpresawild nights with emily dickinson

L'OMBRA DELL'ALTROTHE HOUSE I LIVE IN