ma rainey's black bottom regia di George C. Wolfe USA 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ma rainey's black bottom (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MA RAINEY'S BLACK BOTTOM

Titolo Originale: MA RAINEY'S BLACK BOTTOM

RegiaGeorge C. Wolfe

InterpretiChadwick Boseman, Viola Davis, Glynn Turman, Colman Domingo, Michael Potts

Durata: h 1.33
NazionalitàUSA 2020
Generemusical
Al cinema nel Marzo 2021

•  Altri film di George C. Wolfe

Trama del film Ma rainey's black bottom

In uno studio musicale della Chicago degli anni 20, la band di Ma Rainey aspetta l'arrivo della diva per incidere un nuovo album. Ma le tensioni all'interno della band si faranno sempre più pesanti col passare delle ore.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,06 / 10 (8 voti)6,06Grafico
Migliori costumi (Ann Roth)Miglior trucco e acconciatura (Sergio Lopez-Rivera, Mia Neal, Jamika Wilson)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliori costumi (Ann Roth), Miglior trucco e acconciatura (Sergio Lopez-Rivera, Mia Neal, Jamika Wilson)
Miglior attore in un film drammatico (Chadwick Boseman)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Chadwick Boseman)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ma rainey's black bottom, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Kyo_Kusanagi  @  22/12/2022 13:20:13
   6½ / 10
Di questo film sicuramente ci ricorderemo la grande interpretazione del compianto Chadwick Boseman nell'ultimo malinconico saluto, molto brava anche Viola Davis...praticamente reggono in piedi loro tutto il film. Non è un biopic su Ma Rainey ma piuttosto uno spaccato, un episodio che si svolge sul palcoscenico di uno studio di registrazione. Fotografia calda e accesa, fanno percepire tutto il calore della musica blues. Molti dialoghi ,avrei preferito molta più musica, ma quel poco che c'è è bella e potente. Si toccano tematiche quali razzismo, integrazione e riscatto sociale e il significato del blues. Tuttavia sembra manchi qualcosa per renderlo memorabile, non saprei dire, forse se fosse durato un pò in più o avessero dato più potenza alle canzoni...non so, resta cmq un buon film che per la prova attoriale dei protagonisti merita una visione

The bitter end  @  01/07/2021 12:55:22
   5½ / 10
Ciò che funziona come spettacolo teatrale non per forza si traduce in un ottimo film, un' affermata pièce non necessariamente può essere adattata con successo in un altrettanto lungometraggio e questo titolo ne è l'esempio.

Viola Davis e lo scomparso Chadwick Boseman offrono due formidabili interpretazioni (specialmente la protagonista, lui è molto bravo ma quando entra in scena Ma tutto ciò che è le attorno scompare, è Viola a rubare lo show e dimostrare di avere il perfetto physique du role per il personaggio).

Detto ciò, si salvano quasi solo le performance dei due attori. Il film è semplicemente noioso e poco coinvolgente, la storia poteva benissimo essere raccontata in un corto di 25-30 minuti e il ritmo narrativo è sballato per me. Pesantissimo per 80 minuti mentre il finale, la cosa di gran lunga più interessante e da approfondire, troppo frettoloso e poco curato.

Precisamente:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Sono quattro eventi piuttosto importanti ma presentati in neanche 7 minuti di tempo sullo schermo per lasciar spazio ad estenuanti e poco originali monologhi sulla religione e il razzismo..


Da vedere? Solo per la grande Viola Davis e per l'ultima commovente prova di Chad Boseman

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/05/2021 12:44:59
   6 / 10
Un piccolo sgabuzzino dove 4 musicisti attendono l'arrivo della star molto piu' interessata all'immagine che ad altro. Un dispotica e sempre in parte Viola Davis che insieme a Boseman sono il valore aggiunto ad un film normale, poco avvincente e narrativamente poco interessante.
Si affrontano i temi del razzismo attravero i racconti dei 4 musicisti e le loro storie sono forse le cose piu' interessanti oltre il lavoro del cast.
Ingiustificati i 2 premi oscar vinti, non solo perche concorrevano contro "Pinocchio" di Garrone nettamente superiore, ma sinceramente ci sono pochissimi costumi e il trucco?
Come a voler premiare il film solo per il fatto di avere un cast di persone di colore...mah...

TheLegend  @  20/04/2021 20:49:24
   6 / 10
Film che si riprende nel finale ma senza grandi picchi.
Ben interpretato ad ogni modo.

Light-Alex  @  16/04/2021 10:35:26
   5½ / 10
Film dal taglio molto teatrale (tratto in effetti da una piece per teatro riadattata con i tempi del cinema). Quindi come tutti i film "teatrali" è fatta principalmente di dialoghi, monologhi e interpretazioni di singoli. In questo caso c'è anche un po' di musica, di blues per la precisione.

I contenuti non sono riusciti a fare particolarmente breccia dentro di me, anche se riconosco il fatto che sia una sceneggiatura con un certo "impegno" sociale, che consiste nel tentativo di trasmettere una fase dell'emancipazione dei neri in America, dell'esigenza di essere autonomi e di non essere strumenti in mano ai ricchi bianchi, l'esigenza di dichiararsi indipendenti e di dimostrare che anche loro possono, se vogliono, manovrare i bianchi, ma anche le incongruenze di questa fase, le differenze che ancora sussistono, i fallimenti.

I personaggi sono caricaturali, parlano con uno slang fortissimo, una cantilena che caratterizza tutto il film. Tra le interpretazioni spiccano Viola Davis (una maschera di trucco, sudore, posture caricatissime, parlato brutale, la migliore sicuramente) e Boseman (che ci regala questo giovane ambizioso ma tormentato, un talento sicuramente anche lui. Non lo conoscevo, ora capisco meglio il grande risalto tempo fa per la sua prematura scomparsa).

Seppur le tematiche siano importanti, la credibilità risulta penalizzata dal tono macchietistico di tutto l'apparato e anche dei cambi di tema un po' troppo bruschi. Il monologo sulla madre, il monologo su Dio, la parentesi con l'eccesso di passione tra i due ragazzi, il finale tragico, disorientano un po' lo spettatore. Non si sa bene dove si vada a parare con questo lavoro.

Inoltre rimane quel sentore di essere il film perfetto da portare alla notte degli Oscar per riabilitare l'Academy dopo le ultime uscite a vuoto in tema di inclusività della comunità nera d'America. Il che rende tutto un po' fastidioso, perché dà l'idea di volerci mettere frettolosamente una pezza sopra. Magari vincerà anche dei premi, tipo "contentino", ma questo confermerà ancora una volta come ci sia sempre troppa politica dietro agli Oscar, che inficia sulla valutazione oggettiva dei film. Ma questo mi rendo conto che è un discorso al di fuori dal film, che cerca di fare il suo.

E' un lavoro discreto, con buone prove attoriali, che può piacere a chi ama la fusione tra cinema e piece teatrale, con una spolverata di musica a legare il tutto.
Ma dal mio punto di vista non riesce a coinvolgere a dovere.

EddieVedder70  @  12/04/2021 22:33:48
   6½ / 10
ennesimo film all black della seconda metà del 2020 a finire supercandidato all'imminente notte degli Oscar. Questa volta il merito maggiore va ai 2 interpreti principali, a partire dalla sempre sgraziata, invadente, arrogante e carismatica performance di Viola Davis, che sfida il caldo e il sudore con un pellicciotto di qualche bestia, sotto un trucco davvero invasivo. Ma è lo sfortunato C. Boseman, qui già malato e dimagrito (quasi irriconoscibile il "Black Panther" che fu), ad elevare la visione con un monologo/sfogo contro Dio da mettere i brividi (soprattutto alla luce del suo nefasto destino). Il film è ben costruito, i dialoghi funzionano anche fuori dal teatro (la sceneggiatura originale è per ambienti "chiusi" e circoscritti) e il finale .... beh è il finale giusto di questa storia di musica, povertà, talento e rabbia. Nel complesso un po' fuori dalle mie "corde".

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  08/04/2021 18:27:11
   6 / 10
Sposo in pieno il commento dell'ottimo Marco qui sotto: film che si lascia senz'altro vedere ma che si regge essenzialmente sulle straordinarie interpretazioni di Boseman e Davis: e se dalla Davis me lo aspettavo (anche se non a questi livelli), Boseman è stato un'autentica rivelazione: lo conoscevo solo per i film Marvel, e non avevo idea avesse una simile carica camaleontica. Un gigante, che vincerà un meritatissimo oscar postumo e che con questo film ci ha fatto capire ancora di più che immenso talento ci ha lasciati.

marcogiannelli  @  08/04/2021 18:14:59
   6½ / 10
Un Fences che non ce la fa fino un fondo per quanto mi riguarda.
Una piece teatrale portata sul grande schermo sicuramente dosandola su un minutaggio accettabile ma che forse lascia un pò interdetti.
Il film basa tutto sulle interpretazioni e ovviamente sono Chadwick Boseman E Viola Davis a portare la croce. Lei specialmente è incredibile: gli sguardi, la postura, come si muove, come canta. Boseman invece dà linfa ad un musicista giovane e diverso dagli altri, che si accontentano della pagnotta; lui è un turbinio di idee e di stimoli intervallati da momenti in cui tutto ciò viene filtrato da episodi passati tragici. In uno dei monologhi, nel finale, non si può non pensare alla sua triste fine in quel discorso così intimo.
Il resto è blues, dialoghi e caldo. Ma anche il popolo nero che racconta dei problemi di quel e di questo tempo, 100 anni dopo. E di personaggi che sono così a causa delle discriminazioni che devono patire.
Forse non mi ha colpito fino in fondo al cuore ma comunque un film da poter vedere tranquillamente senza pensare di aver perso del tempo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049828 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net