maixabel regia di Icíar Bollaín Spagna 2021

maixabel (2021)

locandina del film MAIXABEL

Titolo Originale: MAIXABEL

RegiaIcíar Bollaín

InterpretiBlanca Portillo, Luis Tosar, María Cerezuela, Urko Olazabal, Bruno Sevilla

NazionalitàSpagna 2021
Al cinema nel Settembre 2021

•  Altri film di Icíar Bollaín

Trama del film Maixabel

Nel 2000 l'ETA ha assassinato Juan Maria Jauregui. Undici anni dopo, la sua vedova Maixabel Lasa riceve una richiesta che la mette in crisi: uno degli assassini, dopo aver lasciato la lotta armata e la banda di terroristi di cui faceva parte, ha chiesto di parlare con lei. Nonostante i dubbi e l'immenso dolore, Maixabel accetta di incontrare faccia a faccia una delle persone che hanno posto spietatamente fine alla vita di colui che era il suo compagno sin dall'adolescenza.

Voti e commenti su Maixabel, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/08/2022 19:29:03
Argomento molto spinoso portato avanti da Maixabel, ispirato ad eventi reali e che parla di carnefici e vittime. Il terrorismo ha mietuto vittime, ha lasciato strascichi e ferite aperte, non solo in Spagna ma anche in Italia, solo che in Italia contrariamente al paese iberico, non si è mai voluto affrontare l'argomento post-terrorismo, come se fosse un parente scomodo da mettere nell'armadio. Maixabel questo argomento lo affronta con piglio ed onesta, senza lasciarsi andare al melodrammatico. parla di come costruire un ponte utilizzando le macerie di vite distrutte dalla furia omicida di quegli anni. pentimento da una parte e cercare di perdonare dall'altra. La Portillo da una parte e Tosar con Olazabal dall'altra offrono a turno momenti duri da digerire ma estremamente toccanti. E' la volontà di andare avanti senza dimenticare il passato, ma senza pregiudicarsi un futuro fatto di odio e rimorsi. Qui in Italia un film del genere non è stato fatto. Spero lo facciano.

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever