ma guarda un po' sti americani regia di Amy Heckerling USA 1985

ma guarda un po' sti americani (1985)

locandina del film MA GUARDA UN PO' STI AMERICANI

Titolo Originale: NATIONAL LAMPOON'S EUROPEAN VACATION

RegiaAmy Heckerling

InterpretiChevy Chase, Beverly D'Angelo, Dana Hill, Jason Lively

NazionalitàUSA 1985
Al cinema nel Luglio 1985

•  Altri film di Amy Heckerling

Trama del film Ma guarda un po' sti americani

La famiglia Griswald, composta dal padre Clark, dalla madre Ellen e dai figli, Audrey e Rusty, partecipa ad un concorso a premi chiamato "Grufolo e gruzzolo" e vince un meraviglioso viaggio di quindici giorni in Europa. La felicitÓ dei grandi Ŕ enorme, mentre Audrey e Rusty non sembrano affatto entusiasti della cosa. Audrey non se la sente di lasciare a casa il fidanzatino Jack che, dal canto suo, non sembra aversene troppo a male. I quattro scombinati vacanzieri partono ed iniziano una serie interminabile di avventure pi¨ o meno divertenti soprattutto per coloro che si trovano sulla sua strada.

Voti e commenti su Ma guarda un po' sti americani, 9 opinioni inserite

StIwY  @  30/12/2020 01:16:52
Molto peggiore rispetto al primo. Personaggi fastidiosi ( gli attori che fanno i figli recitano da cani ), battute, situazioni e gag che non fanno ridere nemmeno per sbaglio. Non intrattiene nemmeno, una vera perdita di tempo.

BlueBlaster  @  11/04/2014 16:13:50
Si potrebbe dire che i film con la famiglia Griswald hanno avuto un calo di pellicola in pellicola ma comunque lo spirito è sempre quello fatto di leggera demenzialità, equivoci e battutine sciocche.
Non mi è dispiaciuto che le avventure siano state trasportate in Europa infarcendo il tutto con gli ovvi stereotipi delle varie nazioni visitate...
Gli attori sono il peggio del peggio e Dana Hill (la figlia) mi fa paura perché sembra una bambina di 10 anni ma fa la parte dell'adolescente quando in realtà aveva 21 anni! La povera attrice è morta a 30 anni a causa del diabete e suppongo sia per questo che fosse così strana...non parliamo poi di Chase che è un ebete!!!
Qualche gag mi ha divertito ma comunque non moltissimo...la calma inglese nonostante gli incidenti, quando entrano a mangiare a casa di sconosciuti tedeschi.
P.S. La scena in cui rimangono bloccati nella rotonda a Londra è stata ripresa in una puntata dei Simpson, come è spesso successo visto che questa serie è cl negli U.S.A. e non mi stupirei che Matt Groening per i Simpson si sia ispirato un pò ai Griswald!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  23/08/2010 22:58:11
Commedietta simpatica e di poche pretese, capace di divertire prendendosi gioco di tutti i clichè, usanze e luoghi comuni di Italia, Francia, Germania ecc...
Carino, anche se inferiore al primo. Insopportabile la faccia di Chase.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  28/01/2010 15:22:05
Sequel fotocopia, se possibile ancor più demente e irritante del prototipo. Stracco e con pochissimo divertimento. E i personaggi sono davvero odiosi!

topsecret  @  18/06/2009 16:14:33
Una famiglia sgangherata in viaggio per l'Europa. Demenziale e godibile al punto giusto, un film divertente e senza grandi pretese. Chevy Chase è esilarante con le sue figuracce.
Commedia spensierata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  15/07/2008 12:57:06
La famiglia Griswold in viaggio per l'Europa, non è vero che non si ride ci sono alcune scene molto divertenti (il ballo tedesco in una cittadina che forse vorrebbe alludere a Monaco di baviera?). Attraverso una serie di luoghi comuni bestiali la famiglia Griswold fa il giro dell'Europa per un film che sostanzialmente utilizza la stessa struttura del road movie dell'episodio precedente.

Anche questo episodio è stato scritto da John Hughes, grandissimo scrittore di commedie americane anni '80 (ora è un pò sca.cato); oltre a tutta la saga dei Vacation, ha scritto Mamma ho perso l'aereo 1 e 2, il mitico La donna Esplosiva, Un biglietto in due (col simpaticissimo John Candy e Steve Martin), Io e Zio Buck e altri.

NandoMericoni  @  16/02/2008 18:31:09
secondo episodio della famiglia GRISWALD...per me un esilarante chavy chase.

CitizenKane  @  10/02/2008 08:56:43
Interessante vedere l' europa degli anni '80, divertente qualche trovata, ma un pò "americanata"
Carino...

Dick  @  05/07/2007 23:13:22
Mezza boiata dove non ci si diverte molto, ma due, tre cose simpatiche ci sono.

#iosonoqui
2 fantasmi di troppo47 metri - great white
8 rue de l'humanite'a cena con il lupoa chiaraa classic horror storya dayagente speciale 117 al servizio della repubblica - missione rioagente speciale 117 al servizio della repubblica: missione cairoagnesall my life
allons enfantsancora piu' belloariafermaarmy of thievesatlasattack of the hollywood cliches!bac nordbeckettbentornato papa'benvenuti in casa espositobing e le storie degli animalibingo hellblack widow (2021)blood brothers: malcolm x & muhammad aliblood red skyblue bayouboys (2021)britney contro spears
broadcast signal intrusioncandymancapitan sciabola e il diamante magicocenerentola (2021)city hall (2020)codacome un gatto in tangenziale - ritorno a coccia di mortocoming home in the darkcon tutto il cuorecry machodau, natashadays
deandre'#deandre' - storia di un impiegatodemigoddemonic (2021)drive my car
dune (2021)earwig e la stregaennio: the maestroescape room 2: gioco mortaleezio bosso. le cose che restanofalling - storia di un padrefast & furious 9 - the fast sagafear street parte 1: 1994fear street parte 2: 1978fear street parte 3: 1666frammenti dal passato - reminiscence
francefree guy - eroe per giocofreedom (2021)
halloween killsi croods 2 - una nuova era
i gigantii nostri fantasmiil bucoil cieco che non voleva vedere titanicil collezionista di carteil gioco del destino e della fantasia
il giro del mondo in 80 giorni (2021)il materiale emotivoil matrimonio di rosail migliore. marco pantaniil mostro della criptail ragazzo piu' bello del mondoil silenzio grandeil viaggio del principe
illusions perduesi'm your manin the heights - sognando a new yorkio restoio sono nessunoisolation (2021)jodorowsky's dunejosee, la tigre e i pescijungle cruisekatela casa in fondo al lagola guerra di domani (2021)la notte del giudizio per semprela padrina - parigi ha una nuova reginala ragazza con il braccialettola ragazza di stillwaterla terra dei figlilambl'amore non si sa
l'arminutaleave no traceslet us inl'incorreggible (2021)lucus a lucendo - a proposito di carlo levil'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmalignant (2021)marilyn ha gli occhi nerimarx puo' aspettareme contro te: il film - il mistero della scuola incantatamedusa: queen of the serpentmi chiedo quando ti manchero'mondocane (2021)nessuno ne uscira' vivo
night teethno time to die
notti in bianco, baci a colazionenowhere specialoasis: knebworth 1996occhi bluoldparsifalpaw patrol - il filmpenguin bloomper luciopeter rabbit 2 - un birbante in fuga
petite mamanpigqui rido ioquo vadis, aida?reflectionrespectritorno in apnea
ron - un amico fuori programmaroom 9salvatore - il calzolaio dei sognischumachershang-chi e la leggenda dei dieci anellishepherdsibyl - labirinti di donnasnake eyes: g.i. joe - le originispace jam - new legendsspin time, che fatica la democrazia!state a casasulla giostrasupernova (2021)the archthe book of visionthe boy behind the doorthe ghosts of borley rectorythe green knightthe last duelthe manor (2021)the nest (2021)the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeurs
thegrandmotherthey talktigerstitanetoothfairy 3tre pianiultima notte a sohouna relazioneuno di noiunplanned - la storia vera di abby johnson
upside down (2021)venom - la furia di carnagevolami viawarningwelcome veniceyara