macchine mortali regia di Christian Rivers USA, Nuova Zelanda 2018

macchine mortali (2018)

locandina del film MACCHINE MORTALI

Titolo Originale: MORTAL ENGINES

RegiaChristian Rivers

InterpretiHera Hilmar, Robert Sheehan, Hugo Weaving, Jihae, Ronan Raftery, Leila George, Patrick Malahide, Stephen Lang, Colin Salmon, Mark Mitchinson, Regé-Jean Page, Menik Gooneratne, Frankie Adams, Leifur Sigurdarson, Caren Pistorius, Sophie Cox, Aaron Jackson, Mark Hadlow, Joel Tobeck, Stephen Ure, Kee Chan, Yoson An

NazionalitàUSA, Nuova Zelanda 2018
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 2018

•  Altri film di Christian Rivers

Trama del film Macchine mortali

Migliaia di anni dopo la distruzione del mondo civilizzato a causa di un cataclisma, la razza umana si è adattata e si è evoluta con un nuovo stile di vita. Gigantesche città in movimento vagano per la Terra, prendendo brutalmente di mira le più piccole città tradizioniste. Tom Natsworthy, proveniente da una classe inferiore della grande città trazionista di Londra, si ritrova a dover combattere per la sopravvivenza dopo essersi imbattuto in Hester Shaw, una pericolosa fuggitiva. I due opposti, i cui sentieri non avrebbero mai dovuto incontrarsi, sigleranno un'alleanza destinata a cambiare il corso del futuro.

Voti e commenti su Macchine mortali, 23 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

zerimor  @  24/04/2020 16:15:14
Bella l'ambientazione post-apocalittica in un contesto steampunk ben realizzato. Storia discreta che tuttavia non esalta particolarmente nel suo evolversi e caratterizzazione dei personaggi pressoché inesistente, protagonista femminile a parte alla quale sono dedicati alcuni flashback.
Passabile, ma poteva essere sicuramente migliore.

AMERICANFREE  @  22/04/2020 18:45:41
Discreto intrattenimento, la storia e' sviluppata bene ma il film ha una durata eccessiva. Belli gli effetti speciali, di alto livello. Nel complesso direi che e' un film sufficiente

Goldust  @  20/04/2020 14:50:23
Meno male che non mi sono fidato della media ampiamente insufficiente, a me questo film è piaciuto molto. E' un blockbuster apocalittico con alla base un'idea interessante, quella quasi darwiniana sulla sopravvivenza di città ormai robotizzate sullo sfondo di un futuro lontano e distopico, ed è realizzato con ottima cura e gusto del grandioso in un mix visivo assolutamente riuscito tra gli aridi territori urbani a là "Mad Max" e l'inventiva fracassona tipo "Wild wild west". La grande notizia è che per una volta, nonostante i tanti personaggi e le sottotrame presenti, la storia si lascia seguire con una certa semplicità; forse non ha nei due giovani protagonisti i caratteri carismatici di cui avrebbe bisogno, ma sa alternare all'azione quel pizzico di humour che non guasta e mette in campo un villain, il Thaddeus Valentine di Weaving, che alla fine dei conti risulta essere il personaggio migliore della pellicola. Per me promosso senza riserve.

Chemako  @  15/03/2020 21:25:50
Un po' lungo, ben fatto tecnicamente...

Budojo Jocan  @  12/03/2020 14:08:46
Misteriose le medie di alcuni film, tipo questo. Per me un ottimo film di fantascienza con eccezionali effetti speciali e ambientazioni splendide. Godibile la trama e buoni gli interpreti.

topsecret  @  01/12/2019 19:11:45
MACCHINE MORTALI non ha una grande originalità da esibire, tant'è che appare come un mix di idee prese da altre pellicole piuttosto conosciute. Però ha una resa visiva decisamente appagante e anche sotto l'aspetto action mostra buone carte da giocare. Regia e cast mi sono sembrati all'altezza, il ritmo è fluido e la storia intrattiene degnamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/03/2019 19:35:55
Curioso questo film almeno nelle premesse, semplice e dalla metafora abbastanza evidente, quella di un occidente predatore di risorse, evoluzione di un neo colonialismo assoggetatore di altri popoli e culture, oltre ovviamente alle preziose risorse necessarie alla sopravvivenza. Personaggi stereotipari ma funzionali al racconto. Certamente debitore di altri scenari già visti, dal Fury road di Miller, Guerre stellari per la parte finale ed un omaggio al Miyazaki di Howl.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  30/01/2019 08:58:52
Il (probabile) franchising nato dalla penna young adult di Philippe Reeve quindi traslato in immagini da Christian Rivers è un film divertente, importante per gli straordinari impianti scenografici ma al tempo stesso con poca anima. " Macchine mortali" appaga l' occhio ma è abitato da personaggi poco carismatici, soprattutto privo di momenti davvero geniali o trascinanti senza mezzi termini. Questo a causa di un lato umano sviscerato alla chetichella e a un affastellare di eventi riuscito sul piano del ritmo, ma poco incisivo sulla definizione di questo mondo post apocalittico con figure interessanti ridotte a meri ingranaggi di un enorme disegno.
Manca la capacità di dare spessore dovendo, inevitabilmente, tagliare pezzi a destra e a manca. Tuttavia come intrattenimento ha una sua dignità, buon mix tra svariate pellicole in cui si passa dall'epica bellica de "Il signore degli anelli" a passaggi simili in tutto e per tutto alla saga di "Star Wars", sino agli inseguimenti stile "Mad Max". "Il castello errante di Howl" resta invece più una suggestione poetica alla quale però è impossibile non pensare.

albert74  @  27/01/2019 01:32:32
Non capisco il senso di certi voti. Forse qualcuno si credeva di vedere un film di fantascienza dal forte impianto narrativo (magari sulle orme di prometheus). In realtà si tratta di un fantasy altamente spettacolare, caratterizzato da una buona trama, una volta tanto, piuttosto lineare e non troppo complessa.
La recitazione è di buon livello, il coinvolgimento pure. Non è fantascienza e ci tengo a sottolinearlo. Si tratta di un fantasy post-apocalittico basato su un romanzo (che forse sarebbe il caso di leggere prima di guardare il film così giusto per farsi un'idea).
Siccome il romanzo è il primo di una quadrilogia (purtroppo solo i primi 2 sono disponibili in italiano), mi pare evidente che esista un seguito.
A differenza di altri prodotti simili noto una certa originalità nella trama (niente elfi, guerrieri simil-vichinghi, draghi o amenità varie) solo la lotta per la sopravvivenza in un mondo in cui non è la gente a spostarsi ma le città che - letteralmente si muovono su ruote e vagano per lande deserte entrando in conflitto tra di loro. Esistono però dei saggi e degli umani che preferiscono vivere in città costruite sulla solida roccia e saranno questi ad entrare in conflitto con le città "su ruota".
Magari non sarà una trama eccezionale ma mi sembra che funzioni bene. Di certo non annoia.
Una volta tanto c'è un buon equilibro tra svolgimento narrativo ed effetti speciali. Per quanto mi riguarda lo considero un ottimo film.

piripippi  @  25/01/2019 23:45:26
un film senz molte pretese con una trama che scorre. m nulla di eccezionale

Wilding  @  20/12/2018 21:21:06
Splendido! Grande impatto visivo, scene spettacolari e narrazione affascinante ed emozionante. Gran bel film.

Manticora  @  16/12/2018 16:50:36
Il film purtroppo rischia di essere un flop al botteghino, ma sapete che vi dico? Che invece rappresenta una piacevole sorpresa! Cristian Rivers si è fatto le ossa come regista di seconda unità, dal signore degli anelli, a lo hobbit il suo percorso artistico si interseca con quello di Peter Jakson. Dal punto di vista visivo Rivers non ha nulla da invidiare al suo epigono,anzi. All'inizio c'è una ripresa che parte radente sulla città di Londra per poi sollevarsi, e senza stacchi fare una panoramica semicircolare che a volo d'uccello alla fine si infila letteralmente nella sala comandi della città semovente, non un semplice virtuosismo tecnico, ma pensato e fatto con uno scopo, mostrare Londra, come un enorme entità vivente in movimento. Oltre a questo la regia di Rivers è solida, senza fronzoli, anzi và dritta al punto, grande gestione del budget, che se sono solo 100 milioni di dollari e poco più c'è da fargli i complimenti, perchè sullo schermo sembrano almeno il doppio. L'uso della narrazione per evocare fatti ed avvenimenti è il più vecchio escamotage narrativo di sempre, ma serve egregiamente alla storia. Arriviamo ai personaggi , su tutti domina in maniera potente la new entry Hera Hilman, alias Hester Shaw, che dà spessore, forza e dinamicità ad un personaggio veramente interessante.Robert Sheehan dopo Misfits era un pò sparito, ma qui ritorna alla grande, anche se ovviamente i personaggi maschili sono volutamente ad un gradino più basso di quelli femminili, rappresentati forti, intraprendenti e dalla forte personalità. In questo si distingue anche Jihae, la cantante coreana è un valore aggiunto non da poco, e volutamente molto fico, accattivante come si conviene ad una grande eroina. Qualcuno ha detto che la sceneggiatura è prevedibile, lo è come la maggior parte dei blockbuster ma presenta anche aspetti inediti, dando vita ad una storia dura, dove morte e distruzione non sono risparmiati, e in cui la tracotanza maschile è figlia di una guerra catastrofica che ha fatto quasi estinguere il genere umano e annientato il pianeta. In tutto questo il villain incarnato da Hugo Weaving rappresenta bene la controparte maschile, assetata di potere, e per cui la guerra è solo un mezzo per raggiungere i propri scopi, l'attore australiano riesce ad essere una vera canaglia dando vita probabilmente al miglior CATTIVO dai tempi dell'agente Smith. La sceneggiatura di Jackson, Philippa Boyens e Fran Walsh funziona perfettamente, tutto si incastra, in un film di azione ed inseguimenti dove i tempi morti sono quasi assenti. Mi ha molto colpito poi l'intermezzo narrativo rappresentato dal rapporto tra Hester e Shrike, una sorta di cyborg che le ha salvato la vita, in quella parte il rapporto alla Frankenstein tra umana e semi-umano è veramente ben fatto, aggiungendo parecchio ad una vicenda non scontata. Infine un plauso oltre agli effetti speciali anche alle miniature, costumi e scenografie e macchinari ideati come sempre dalla sempre grandiosa Weta che ha lavorato al Lord e a lo Hobbit, buone le musiche di JunkieXL. Peccato per la scarsa promozione di un film che sarebbe potuto essere presentato e spinto meglio verso un pubblico che ormai si accontenta del già visto senza provare curiosità per qualcosa di nuovo nel genere Steapunk.

Ultima risposta 24/01/2019 23.49.12