l'uomo-orchestra regia di Georges Méliès Francia 1900

Generecorto
Al cinema nel Luglio 1900

•  Altri film di Georges Méliès

Trama del film L'uomo-orchestra

Méliès, sul un palco teatrale, mostra sette sedie vuote e le conta, come a sfidare il pubblico. Si siede sull'ultima in fondo, poi si sdoppia, alzandosi e sedendosi sulla sedia accanto, poi si sdoppia di nuoco e così via fino all'ultima sedia, con sette diversi "Méliès", che dialogano tra di loro in maniera molto naturale e con ognuno di loro in mano uno strumento diverso (chitarra, violino, tromba, tamburo, piatti e trombetta).

Voti e commenti su L'uomo-orchestra, 14 opinioni inserite

7219415  @  01/01/2016 21:07:37
Oskarsson88  @  24/12/2015 23:01:53
Simpaticissimo e per l'epoca super innovativo.

david briar  @  03/10/2015 15:55:05
Il cinema come prestigio e il regista come prestigiatore.L'influenza di Meliès verso i registi successivi è infinita,persino Nolan sembra citarlo nel suo "The prestige".

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  20/02/2013 18:18:56
Mèliès è forse l'unico vero mago del cinema. Lo era nella vita, ma ha regalato agli spettatori dell'epoca e anche a noi momenti di puro cinema. Il cinema era magia, non psicanalisi freudiana (molti critici hanno voluto vedere una connessione tra l'uscita de "L'interpretazione dei sogni" e l'onirismo del cinema delle origini) e Melies ne aveva compreso la portata immaginifica. Credo che questo grande francese sia il primo grande regista del nuovo cinema, un pioniere nel vero senso della parola. Impossibile rimanere impassibili di fronte a questo prestidigitatore della settima arte.

DarkRareMirko  @  30/11/2012 00:16:23
Corto molto ben fatto presentante un Melies stile David Copperfield ante litteram; gli effetti son eccellenti per l'epoca e tutto fa pensare, sotto più aspetti.

Ad ogni modo molto interessante notare che, come accadde anche per i Lumiere, il cinema, pure alle origini, si configura come un mezzo che falsifica la realtà, che inganna.

dave89  @  07/07/2010 10:49:43
cortometraggio simpatico ma nulla di che

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/01/2010 18:21:36
Tanto lavoro dietro per portare al pubblico solo 70 secondi di cinema!
Il genio di melies!

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  21/01/2010 18:01:19
1900!!! Il cinema deve sicuramente molto a Méliès.
In un minuto e mezzo vediamo dei trucchi per noi banali ma più di un secolo fa, devono essere stati eccezionali!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  18/01/2010 13:32:06
I trucchi del Mago del Cinema. Un grande innovatore e maestro del montaggio. Un'altra tappa fondamentale per il cinema.

pinhead88  @  28/12/2009 02:31:35
Fantastico!una delle primissime espressioni di Cinema.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/10/2009 21:32:39
Ma… ma ragazzi, ma come hanno fatto?! Incredibile!

Invia una mail all'autore del commento wega  @  04/09/2009 13:11:14
Tra i migliori risultati di Méliès, trucchi fotografici di prestigio dei quali si intravede l' artifizio solo qua e là, per pochi secondi. Straordinario, oggettivamente.

bulldog  @  06/08/2009 00:27:20
Primi trucchi e prime magie per Meliès in questo brevissimo corto del 1900.
Anche da qui passa la nascita del cinema.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/04/2009 17:26:20
Oggi sembra essere una cosa molto scontata, ma 110 anni fa circa, quando il cinema poteva essere preso come una moda passeggera visto che era praticamente agli esordi, un simile campionario di trucchi fotografici otteneva sicuramente un certo effetto. Merito anche e soprattutto di pionieri come Méliès capace di dare, come nel suo viaggio sulla Luna, quella dimensione fantastica che ben stuzzicava l'immaginario dello spettatore.

violent nightwar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'

BRING IT ON: CHEER OR DIECHAIN OF EVENTSCHRISTMAS BLOODY CHRISTMASCROC!DEBRIS DOCUMENTARDEMONIC CHRISTMAS TREEFEED MEGIRL AT THE WINDOWHIGH SCHOOL SPIRITSHOLLYBLOODHOUSE OF CLOWNSI DIAVOLI N° 2IL NATALE DI CHRISIL SEGRETO DEI SOLDATI DI ARGILLALA BATTAGLIA DELLE MIDWAYLOTTA PER LA SOPRAVVIVENZALUCIFERINAMIAMI COPSMOONCHILDMOONCHILD, IL FIGLIO DELLA LUNANIGHTMARE COUNTRYNIXPICCOLO VAMPIROSATANIC HISPANICSSINPHONYTARTU, LO STREGONE MALEDETTOTHE ACCURSED (2022)THE LAIRTHE LOST KINGTHE MORNING MANWOLF DEVIL WOMENZONA PERICOLO