l'uomo che uccise don chisciotte regia di Terry Gilliam Spagna, Gran Bretagna, Francia, Portogallo 2018

l'uomo che uccise don chisciotte (2018)

locandina del film L'UOMO CHE UCCISE DON CHISCIOTTE

Titolo Originale: THE MAN WHO KILLED DON QUIXOTE

RegiaTerry Gilliam

InterpretiAdam Driver, Olga Kurylenko, Stellan Skarsgňrd, Joana Ribeiro, Jonathan Pryce, Rossy de Palma, Jordi MollÓ, Sergi Lˇpez, Paloma Bloyd, LÝdia Franco, Bruno Schiappa

NazionalitàSpagna, Gran Bretagna, Francia, Portogallo 2018
Al cinema nel Settembre 2018

•  Altri film di Terry Gilliam

Trama del film L'uomo che uccise don chisciotte

L'uomo che uccise Don Chisciotte, il film diretto da Terry Gilliam, vede protagonista Toby (Adam Driver), un giovane regista pubblicitario cinico e disilluso, che si ritrova intrappolato dalle folle illusioni di un vecchio calzolaio (Jonathan Pryce), convinto di essere il leggendario Don Chisciotte. Imbarcatosi in una folle avventura sempre pi¨ surreale, Toby Ŕ costretto a confrontarsi con le tragiche conseguenze di un film che ha realizzato quando era ancora un giovane idealista: quel film da studente, adattato da Cervantes, ha cambiato per sempre i sogni e le speranze di un piccolissimo villaggio spagnolo. SaprÓ Toby riscattarsi e ritrovare un po di umanitÓ? RiuscirÓ Don Chisciotte a sopravvivere alla propria follia? O sarÓ l'amore a trionfare su tutto?

Voti e commenti su L'uomo che uccise don chisciotte, 7 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/03/2019 23:27:23
La follia sembra essere il rifugio verso una realtà cinica e straniante. E' fin troppo evidente vedere Don Quixote e successivamente lo stesso Toby, alterego di un Gilliam alle prese di un impresa titanica, come quella di fare un film. Ci scherza amaramente sopra in quelle infinite traversie che lo hanno portato nell'arco di 20 anni a vedere distrutto ed accantonato questo suo progetto, ora finalmente venuto alla luce. Forse non è lo stesso film che aveva pensato in origine, ma è lo stesso un bel racconto, che muovendoso fra diversi piani temporali, lasciano vedere la follia visionaria del suo creatore e del suo personaggio.

wicker  @  01/03/2019 19:50:36
Ottimo film di Gilliam dopo un paio di pellicole non riuscite.
Siamo dentro a un film che parla di un film dove però la realtà si sovrappone alla sceneggiatura fino a confondersi in un iperbole di ruoli e situazioni ..
Grandissima intuizione , ottima sceneggiatura, magnifiche interpretazioni ,sono rimasto piacevolmete sorpreso da un film che merita un'accurata visione per capirne le sfacettature che soprattutto nella seconda parte lo rendono un'opera tra il metafisico e il fantastico ..
Se il plot originale era questa allora ne è valsa la pena aspettare 20 anni per godersi questo spettacolo!!

Alex22g  @  30/01/2019 20:16:47
Un altro gioiello del grande Gilliam. Dopo 25 anni di travagliatissima lavorazione il regista è riuscito finalmente a completare questa sua splendida opera . Film evidentemente molto personale per lui, che di fatto anche nella storia raccontata sembra autocitarsi; un epopea per i protagonisti ma anche la sua personale. Driver e Pryce ai loro massimi livelli, visivamente sublime e storia ricca di idee e riflessioni interessantissime. Un film che parla di cinema, arte,umanità,ragione,follia,amore e molto altro, riuscendo sempre ad amalgamare il tutto nelle giuste dosi e conferendo costantemente un buon ritmo alla narrazione . Non mancano i deliri visivi e concettuali tanto cari al regista, ma anche questi diventano l'ennesimo valore aggiunto di un film che forse, ha come unico difetto, quello di essere decifrabile da pochi .

platypus  @  09/12/2018 01:56:32
Di che cosa parla Il film? Beh, è un film su Don Chisciotte, ovviamente.
E invece no. È un film su un regista che gira un film su Don Chisciotte.
Anzi no. È un film di un regista su un film che lo stesso regista aveva girato anni prima su Don Chisciotte. Mmm aiuto mi sono perso!
Il risultato è un Cervantes reinterpretato liberamente con gli occhi del regista, con una progressione continua a cavallo della linea di demarcazione fra realtà e visioni oniriche.
Terry Gilliam all'ennesima potenza.

Trixter  @  08/10/2018 09:15:07
Forse vent'anni, per questo film, sono oggettivamente troppi. Già, perchè Gilliam ha impiegato ben due decenni di gestazione per realizzare il suo Don Quixote, una vera ossessione per il funambolico regista.Il risultato è costituito da buone interpretazioni, location suggestive, una trama un pò sfilacciata ed una lunghezza oggettivamente eccessiva, laddove a prevalere sono le sgangherate vicissitudini del giovane Toby piuttosto che la romantica epicità del vecchio cavaliere. Alla fine, il film risulta anche gradevole, con qualche scena piuttosto divertente, ma forse era lecito attendersi qualcosa di più emozionante.

Wilding  @  07/10/2018 10:02:02
Una pellicola così, magistralmente interpretata dai due interpreti principali (Driver e Pryce) andrebbe vista e poi discussa per qualche ora, così che ognuno cerchi di spiegare ciò che secondo lui abbia voluto dire, tra allegorie, metafore, visioni... è davvero complesso infatti capirne significato e persino la trama in molti frangenti. Si rivela pertanto, perlomeno per un pubblico "normale", noiosa e mediocre.

76mm  @  06/10/2018 11:47:20
Sono andato a vederlo con le migliori intenzioni ma in cuor mio già sapevo che dopo più di 20 anni di gestazione, fra taglia e cuci, recasting, cambi di location, uragani, defezioni, vicissitudini varie e chi più ne ha più ne metta, il rischio che ne fosse venuto fuori un gran pasticcio era piuttosto alto.
L'idea di partenza volendo è anche buona (anche se strizza un po' troppo l'occhio a Fellini), però si sa che Gilliam è uno che non ha mai amato lavorare per sottrazione e ben presto perde di vista il racconto per trasformare il film in un giocattolone frastornante e caotico, pieno zeppo di trovate visivamente affascinanti ma sostanzialmente fini e sé stesse, nonché tirato sicuramente troppo per le lunghe.
Lascia la sensazione di non sapere bene dove voler andare a parare.
Per Gilliam è comunque una gran vittoria esserci arrivato in fondo.

attenti a quelle dueavengers: endgame
unfriended: dark webwonder park