l'uomo che uccise don chisciotte regia di Terry Gilliam Spagna, Gran Bretagna, Francia, Portogallo 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'uomo che uccise don chisciotte (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film L'UOMO CHE UCCISE DON CHISCIOTTE

Titolo Originale: THE MAN WHO KILLED DON QUIXOTE

RegiaTerry Gilliam

InterpretiAdam Driver, Olga Kurylenko, Stellan Skarsgňrd, Joana Ribeiro, Jonathan Pryce, Rossy de Palma, Jordi MollÓ, Sergi Lˇpez, Paloma Bloyd, LÝdia Franco, Bruno Schiappa

Durata: h 2.17
NazionalitàSpagna, Gran Bretagna, Francia, Portogallo 2018
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2018

•  Altri film di Terry Gilliam

Trama del film L'uomo che uccise don chisciotte

L'uomo che uccise Don Chisciotte, il film diretto da Terry Gilliam, vede protagonista Toby (Adam Driver), un giovane regista pubblicitario cinico e disilluso, che si ritrova intrappolato dalle folle illusioni di un vecchio calzolaio (Jonathan Pryce), convinto di essere il leggendario Don Chisciotte. Imbarcatosi in una folle avventura sempre pi¨ surreale, Toby Ŕ costretto a confrontarsi con le tragiche conseguenze di un film che ha realizzato quando era ancora un giovane idealista: quel film da studente, adattato da Cervantes, ha cambiato per sempre i sogni e le speranze di un piccolissimo villaggio spagnolo. SaprÓ Toby riscattarsi e ritrovare un po di umanitÓ? RiuscirÓ Don Chisciotte a sopravvivere alla propria follia? O sarÓ l'amore a trionfare su tutto?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (13 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'uomo che uccise don chisciotte, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Noodles71  @  05/05/2020 16:22:17
   6½ / 10
Dopo lunga gestazione di quasi 29 anni dovuta ad inondazioni sul set, beghe assicurative, salute dei protagonisti, esce finalmente il film "maledetto" di Terry Gilliam. Cambiano gli attori e cambia anche il risultato finale che non era quello immaginato dal regista all'origine. Con un budget dimezzato e con la cocciutaggine di Gilliam sono nuovi anche i due protagonisti, Jonathan Pryce e Adam Driver. Film visionario dove la realtà si confonde con l'immaginazione. Un regista pubblicitario che deve dirigere uno spot con protagonista Don Chisciotte nella celebre battaglia contro i mulini a vento, in crisi di idee ritrova un suo vecchio film girato da studente dedicato al celebre cavaliere di Cervantes e tornato nel paesino spagnolo sito delle riprese ritroverà l'anziano attore che aveva impersonato Chisciotte e ne verrà letteralmente facogitato. L'inizio mi aveva maggiormente entusiasmato, dopo che inizia il "viaggio" mi ha convinto un pò meno... Splendide Olga Kurylenko e Joana Ribeiro, Jordi Mollà con quella faccia da pazzo perfetto per il ruolo. Lontano dai capolavori Brazil, La leggenda Del Re Pescatore, L'Esercito Delle 12 Scimmie ma migliore degli ultimi film di Gilliam...

Jokerizzo  @  21/03/2020 11:42:00
   10 / 10
Incompreso e sottovalutato!

Goldust  @  21/03/2020 11:40:41
   5½ / 10
Dopo quasi 20 anni di fallimenti e rimandi vede finalmente la luce una delle opere più testardamente cercate di Gilliam, che infatti infarcisce la sceneggiatura di numerosi rimandi autobiografici, visto che il protagonista è un regista in lotta contro imprevisti di ogni genere che minano la riuscita del proprio film. Fa piacere constatare che la fantasia di Gilliam e le sue fiammate fantastiche non abbiano perso smalto nel corso del tempo, allo stesso tempo è doveroso ammettere che la pellicola soffra di momenti di gran confusione e che i transfert fantastico / reale nei quali il bravo Adam Driver è suo malgrado protagonista non sempre siano così immediati da cogliere. Alla fine la trama arriva a compimento con una soluzione concentrica anche apprezzabile

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
tuttavia la sensazione generale resta quella di un lavoro non completamente riuscito, sebbene la cifra registica del regista ci sia ancora tutta.

antoeboli  @  18/08/2019 09:54:53
   6½ / 10
20 lunghissimi anni!
Questo è stato il tempo che i fans di Gilliam hanno dovuto attendere pur di vedere questa pellicola nei cinema.Ovviamente sono partito con speranze non altissime ma neanche cosi basse,e devo dire che purtroppo non è quello che speravo.
Film che ha un cast di tutto rispetto,ma nessuno degli attori sprizza per bravura ,neanche Driver che è il protagonista assoluto(se si considera che la prima scelta nel 98 fu J.Depp potete capire).Forse meglio di tutti l attore che intpreta il Don Chisciotte, ma in generale ho trovato un cast piatto a livello di emozioni.
Così come il film che rimane un piattume per circa 40-50 minuti,per migliorare nella seconda parte,ma non riesce mai a dare la spinta che uno si aspetterebbe.
Che poi in fin dei conti come si potrebbe riassumere questo film? E' una commediola dove si ride poco ,dove il tipo di comicità mi ha ricordato in qualche modo i visitatori ,quello con J.renò e C.Clavier.
Non lo boccio ma neanche sento di consigliarne la visione in maniera spassionata

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/07/2019 11:33:19
   5½ / 10
Valeva la pena di aspettare piu' di 20 anni per veder nascere finalmente questo film? Non ne sono cosi sicuro.
La storia che sta' dietro a questo "Don Chisciotte" forse è piu' grande del film stesso, con cambi di attori e documentari per raccontare proprio il fallimento di produzione della pellicola.
Adam Driver è una sorta di alter-ego di Gilliam alle prese con questo progetto pubblicitario su questo personaggio di fantasia che gli ricorda un vecchio corto girato tanti anni prima. Fare il tutto nel passato portera' il protagonista ad incontrare i soliti eccentrici personaggi di Gilliam con tanto grottesco.
E' un genere di film che mi annoiano parecchio, cosi poco senso in quanto accade, troppe assurdita'.
Restano poche sequenze da ricordare a mio avviso e la bravura del cast.
Troppo lungo.

EddieVedder70  @  05/07/2019 09:51:49
   7½ / 10
opulento, lungo, confuso, ma visionario come doveva essere, molto cinematografico (pellicola che meritava la visione al cinema) e coraggioso. Certo T.Gilliam ci ha abituato a simili imprese, i suoi film hanno gestazioni lunghissime, costano molto e incassano poco e spesso sono criticati, eppure ogni visione regala qualcosa, una luce, un'idea, una scenografia, un costume, una fotografia, una meraviglia e tanta poesia (con poca retorica). Indecifrabile, metafisico, capace di raccontare se stesso, la stessa complessa produzione, avvitandosi in clamoroso film del film nel film. Bravo tutto il cast, dove oltre al solito J. Pryce, spicca ancora una volta Kylo Ren ops A.Driver che si conferma interessante, bravo e duttile

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/03/2019 23:27:23
   7½ / 10
La follia sembra essere il rifugio verso una realtà cinica e straniante. E' fin troppo evidente vedere Don Quixote e successivamente lo stesso Toby, alterego di un Gilliam alle prese di un impresa titanica, come quella di fare un film. Ci scherza amaramente sopra in quelle infinite traversie che lo hanno portato nell'arco di 20 anni a vedere distrutto ed accantonato questo suo progetto, ora finalmente venuto alla luce. Forse non è lo stesso film che aveva pensato in origine, ma è lo stesso un bel racconto, che muovendoso fra diversi piani temporali, lasciano vedere la follia visionaria del suo creatore e del suo personaggio.

wicker  @  01/03/2019 19:50:36
   7½ / 10
Ottimo film di Gilliam dopo un paio di pellicole non riuscite.
Siamo dentro a un film che parla di un film dove però la realtà si sovrappone alla sceneggiatura fino a confondersi in un iperbole di ruoli e situazioni ..
Grandissima intuizione , ottima sceneggiatura, magnifiche interpretazioni ,sono rimasto piacevolmete sorpreso da un film che merita un'accurata visione per capirne le sfacettature che soprattutto nella seconda parte lo rendono un'opera tra il metafisico e il fantastico ..
Se il plot originale era questa allora ne è valsa la pena aspettare 20 anni per godersi questo spettacolo!!

Alex22g  @  30/01/2019 20:16:47
   9 / 10
Un altro gioiello del grande Gilliam. Dopo 25 anni di travagliatissima lavorazione il regista è riuscito finalmente a completare questa sua splendida opera . Film evidentemente molto personale per lui, che di fatto anche nella storia raccontata sembra autocitarsi; un epopea per i protagonisti ma anche la sua personale. Driver e Pryce ai loro massimi livelli, visivamente sublime e storia ricca di idee e riflessioni interessantissime. Un film che parla di cinema, arte,umanità,ragione,follia,amore e molto altro, riuscendo sempre ad amalgamare il tutto nelle giuste dosi e conferendo costantemente un buon ritmo alla narrazione . Non mancano i deliri visivi e concettuali tanto cari al regista, ma anche questi diventano l'ennesimo valore aggiunto di un film che forse, ha come unico difetto, quello di essere decifrabile da pochi .

platypus  @  09/12/2018 01:56:32
   9 / 10
Di che cosa parla Il film? Beh, è un film su Don Chisciotte, ovviamente.
E invece no. È un film su un regista che gira un film su Don Chisciotte.
Anzi no. È un film di un regista su un film che lo stesso regista aveva girato anni prima su Don Chisciotte. Mmm aiuto mi sono perso!
Il risultato è un Cervantes reinterpretato liberamente con gli occhi del regista, con una progressione continua a cavallo della linea di demarcazione fra realtà e visioni oniriche.
Terry Gilliam all'ennesima potenza.

Trixter  @  08/10/2018 09:15:07
   6 / 10
Forse vent'anni, per questo film, sono oggettivamente troppi. Già, perchè Gilliam ha impiegato ben due decenni di gestazione per realizzare il suo Don Quixote, una vera ossessione per il funambolico regista.Il risultato è costituito da buone interpretazioni, location suggestive, una trama un pò sfilacciata ed una lunghezza oggettivamente eccessiva, laddove a prevalere sono le sgangherate vicissitudini del giovane Toby piuttosto che la romantica epicità del vecchio cavaliere. Alla fine, il film risulta anche gradevole, con qualche scena piuttosto divertente, ma forse era lecito attendersi qualcosa di più emozionante.

Wilding  @  07/10/2018 10:02:02
   5 / 10
Una pellicola così, magistralmente interpretata dai due interpreti principali (Driver e Pryce) andrebbe vista e poi discussa per qualche ora, così che ognuno cerchi di spiegare ciò che secondo lui abbia voluto dire, tra allegorie, metafore, visioni... è davvero complesso infatti capirne significato e persino la trama in molti frangenti. Si rivela pertanto, perlomeno per un pubblico "normale", noiosa e mediocre.

76mm  @  06/10/2018 11:47:20
   5½ / 10
Sono andato a vederlo con le migliori intenzioni ma in cuor mio già sapevo che dopo più di 20 anni di gestazione, fra taglia e cuci, recasting, cambi di location, uragani, defezioni, vicissitudini varie e chi più ne ha più ne metta, il rischio che ne fosse venuto fuori un gran pasticcio era piuttosto alto.
L'idea di partenza volendo è anche buona (anche se strizza un po' troppo l'occhio a Fellini), però si sa che Gilliam è uno che non ha mai amato lavorare per sottrazione e ben presto perde di vista il racconto per trasformare il film in un giocattolone frastornante e caotico, pieno zeppo di trovate visivamente affascinanti ma sostanzialmente fini e sé stesse, nonché tirato sicuramente troppo per le lunghe.
Lascia la sensazione di non sapere bene dove voler andare a parare.
Per Gilliam è comunque una gran vittoria esserci arrivato in fondo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)after midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghiera
 NEW
antebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandgli anni piu' belligrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnola vita nascosta - hidden lifel'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammerun sweetheart runsaint maudscherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturaspiral - l'eredita' di saw
 HOT
star wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe gentlementhe grudge (2020)the lodgethe new mutantsthe other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo toloun figlio di nome erasmusuna storia dĺarteunderwatervilletta con ospitivivariumvolevo nascondermiwaves

1004795 commenti su 43482 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net