l'uomo che uccideva a sangue freddo regia di Alain Jessua Francia 1972

l'uomo che uccideva a sangue freddo (1972)

locandina del film L'UOMO CHE UCCIDEVA A SANGUE FREDDO

Titolo Originale: TRAITEMENT DE CHOC

RegiaAlain Jessua

InterpretiRobert Hirsch, Michel Duchaussoy, Alain Delon, Annie Girardot

NazionalitàFrancia 1972
Al cinema nel Luglio 1972

•  Altri film di Alain Jessua

Trama del film L'uomo che uccideva a sangue freddo

HÚlŔne Ŕ in cura in un istituto di talassoterapia, a causa della sua depressione; ritrova qui JÚr˘me, un vecchio amico, ricoverato per motivi simili. Il personale, formato da giovani portoghesi, ha uno strano comportamento. Dopo la morte misteriosa di JÚr˘me, HÚlŔne scopre che il direttore dell'istituto usa per la terapia i cadaveri degli inservienti; lo uccide, ma la polizia non le crede. PerchÚ?

Voti e commenti su L'uomo che uccideva a sangue freddo, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  25/03/2010 01:23:00
Sono sempre stato convinto del fatto che questo film abbia ispirato Crichton e il suo "Coma profondo". Molto meglio il film americano, comunque. Questo di Jessua è una sorta di noir fantascientifico pieno di buchi di sceneggiatura che annoia da morire. Niente di che, una buona idea ma sviluppata malissimo. Resta nella mente solo la sequenza in cui Delon e la Girardot fanno il bagno nudi in mare.

Crimson  @  24/02/2008 11:42:51
Un film pasticciato e inconcludente, privo di tensione perchè alla base del giallo c'è un solo indiziato (!). Ciò potrebbe indurre a soffermarsi sulle motivazioni che ruotano dietro il mistero (nemmeno tale) che si cela dietro la clinica degli orrori, che rimandano a tentativi di pungere le classi più abbienti della società e la loro depravazione esistenziale. Ma anche quest'ultimo aspetto non funziona perchè stona in un film del genere in cui tutto appare 'surreale', e non di certo nell'accezione positiva del termine.
Il finale quantomeno non è male nonostante la colluttazione pacchiana che la precede. Attori sfruttati male a voler dimostrare che quando un film non si regge in piedi appare pessimo anche se c'è l'attore che preferite.
Terrificante la colonna sonora, con le sue ritmiche portoghesi che stonano pesantemente con tutto il resto.

testadilatta  @  15/11/2007 00:26:03
Tutta la filmografia di Alain Delon è da recuperare. Non solo per merito suo ma anche per i registi che lo dirigono, sempre collocandolo in trame dannate.

povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora