lumiere and company regia di Michael Haneke, Yoshishige Yoshida, David Lynch, Spike Lee, Zhang Yimou, Wim Wenders, Bigas Luna Cina, Austria, Giappone, USA, Francia 1995

lumiere and company (1995)

locandina del film LUMIERE AND COMPANY

Titolo Originale: LUMIERE ET COMPAGNIE

RegiaMichael Haneke, Yoshishige Yoshida, David Lynch, Spike Lee, Zhang Yimou, Wim Wenders, Bigas Luna

InterpretiIsabelle Huppert, David Lynch, Alessandra Martines, Clyde Small, Zhang Yimou, Liv Ullman, Stephen Rea, Lena Olin, Nathalie Richard, Mark Wood, Claude Leoluch, Ticky Holgado

NazionalitàCina, Austria, Giappone, USA, Francia 1995

•  Altri film di Spike Lee
•  Altri film di Zhang Yimou
•  Altri film di Wim Wenders
•  Altri film di Bigas Luna

Trama del film Lumiere and company

Il film LumiŔre & Company del 1998 Ŕ un progetto di Sarah Moon che, per celebrare il centenario della nascita del cinema, ha affidato a 40 registi di fama internazionale - tra cui Costa Gavras - la cinepresa originale dei Fratelli LumiŔre affinchÚ realizzassero un documento cinematografico di 52 secondi, senza sonoro e con un massimo di tre riprese.

Voti e commenti su Lumiere and company, 2 opinioni inserite

Filman  @  04/12/2017 00:22:14
Cosa può dare l'utilizzo di un mezzo artistico passato alla storia e all'inutilizzo nelle mani di un artista contemporaneo? Al quesito che fa sorgere l'intrecciarsi molto documentaristico e molto caotico di quarantuno elaborati cinematografici con le relative interviste e i backstage, si risponde in quarantuno modi diversi, tantissime per sperare che tutte e quarantuno siano soddisfacenti, ma è anche un peccato che non siano di più, ragionando sulla qualità del progetto. Tra un'imparziale devozione verso la prima cinepresa della storia e la soddisfazione dell'esperienza di farne uso, gli intenti audaci e significativi sono relativamente pochi: alcuni d'autore, sbilanciati sullo stile e quindi sul contrasto tra il nuovo dell'idea e l'antiquato della realizzazione, come i lavori espressionisti di Angelopoulos e ancor di più di Lynch, o di chi ha voluto rincorrere la finzione e la metacinematografia come Aranda e Lelouch; Zhang, Heneke, Ivory e Van Dormael, forse ancor più stimabili, hanno invece colto l'occasione per fare un ragionamento globale, riuscendo nell'esperimento di rompere la barriera temporale del mezzo, rispettivamente con i costumi, i documenti registrati, la scenografia e i tabù.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/12/2009 21:22:59
Un grande omaggio al cinema nel centenario della nascita.
Molti tra i piu' famosi registi contemporanei girano , in trenta secondi ciascuno, il loro "film" con la stessa videocamera,se cosi possiamo chiamarla,del tempo!
Riconoscibilissime le firme di alcuni autori...da Lynch come al solito molto astratto,a Wenders che gira quasi un seguito di "il cielo sopra Berlino"...quest'ultimo è il "film" che mi è piaciuto di piu'!
In 30 secondi non è certo facile...complessivamente buono!

beautiful boy (2018)bene ma non benissimo
christo - walking on water
i morti non muoionoil campione (2019)il corpo della sposa
shelter: addio all'eden
soledadsolo cose bellestanlio e olliotakara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe intruder (2019)the mirror and the rascaltorna a casa, jimi!tutti pazzi a tel avivtutto lisciouna vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark webwonder parkx-men: dark phoenix