l'ultimo tentativo regia di Robert Mulligan USA 1966

NazionalitàUSA 1966
Al cinema nel Marzo 1966

•  Altri film di Robert Mulligan

Trama del film L'ultimo tentativo

Mentre Henry, accusato di omicidio, sta per essere scarcerato, la moglie Georgette con la figlia raggiunge un piccolo villaggio del Texas. Henry, nel frattempo uscito dal carcere, ha preso in affitto una casa per dedicarsi alla sua passione, la musica. Da giovane aveva messo in piedi un'orchestrina con la quale si era esibito nei locali jazz. Ma oggi come allora Ŕ ostacolato dalla signora Kate, alla quale era stato affidato in tenera etÓ. Quando Kate muore, Henry, che tenta di mantenersi fedele anche alla famiglia, spera di poter coltivare la sua passione.

Voti e commenti su L'ultimo tentativo, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  06/04/2010 20:21:09
Un amaro dramma umano nella profonda provincia americana che trova in Mulligan un cantore perfetto di spietata disillusione. C'è da dire che il film risulta statico e piuttosto mal sceneggiato, non si riesce quasi mai a provare reale interesse verso personaggi e situazioni tanto minimali. Fortunatamente, oltre al consumato mestiere del poetico regista, a dar linfa vitale all'opera ci pensano il problematico McQueen e la tenera Remick, senza contare la splendida fotografia in bianco e nero di Ernest Laszlo e la colonna sonora ricca di suggestioni contemporanee di Leonard Bernstein. Comunque un Mulligan minore.

LoSpaccone  @  07/08/2009 10:19:49
Un dramma intimista, misurato nei toni ma intenso per l’umanità con cui vengono descritti un pezzo di provincia americana e in particolare la lotta con la vita di due “vinti”, suggestivo per quell’alone di tenera tristezza che avvolge il tutto. La caratterizzazione dei personaggi principali è senza dubbio riuscita, ottime le prove di McQueen e della Remick, quest’ultima perfettamente a suo agio anche negli insoliti (per lei) panni di madre sola ma tenace; non mi ha entusiasmato invece lo sviluppo della trama, che presenta qualche buco e lascia un po’ di amaro in bocca, soprattutto nella seconda parte.

Dan of the KOB  @  13/08/2008 20:06:19
Baby, the rain must fall, come canta il grande Steve durante il film!
C'è poco da fare, la pioggia è inevitabile, ci si deve rassegnare, non può splendere il sole per sempre e proprio questo succede in questo film!
Un film in cui tutti i sogni e tutte le speranze vanno in fumo!
Mulligan dirige un grande McQueen e una bellissima Remick in un dramma spietato ed intenso!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  21/03/2007 23:09:43
Ennesimo bellissimo film di Mulligan, un regista che in maniera del tutto impertinente e (in?)volontaria sapeva come colpire allo stomaco. La "ferocia" nel film è nella rabbia che sprigiona il personaggio, quasi un reietto sociale messo nelle condizioni di ribellarsi. Sarà che McQueen è strepitoso come al solito, ma io ho parteggiato per lui. Amarissimo, lucido e disperato

100% lupo800 eroia cena con il lupoa classic horror storyadam (2019)
agente speciale 117 al servizio della repubblica - missione rioagente speciale 117 al servizio della repubblica: missione cairoagnesamazing grace (2018)aquarium of the deadarmy of the deadatlasawakebabyteethbanksy - l'arte della ribellionebaphometblack widow (2021)blood red skybon joviboys (2021)censorcollectivecomedianscorpus christicrudeliacuban dancer

1019605 commenti su 46011 film