lo zingaro regia di JosÚ Giovanni Francia 1975

Generepoliziesco
Al cinema nel Gennaio 1975

•  Altri film di JosÚ Giovanni

Trama del film Lo zingaro

Da pi¨ di due anni, Hugo Sennart, lo zingaro, capo di una banda di rapinatori in combutta con Jo e Jacques compagni d'evasione, tiene in scacco il commissario Blot e le forze dell'ordine. Novello Robin Hood, decide di vendicarsi delle ingiustizie commesse contro la sua gente donando il frutto delle sue rapine ai nomadi.

Voti e commenti su Lo zingaro, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/01/2022 12:34:51
Il destino si mette a giocare in maniera bizzarra fra Lo Zingaro, una bandito che può essere quasi considerato una specie di Robin Hood moderno. Le sue imprese costituite da rapine a portavalori sono la sua guerra personale contro lo stato che ha segregato il suo popolo d'appartenenza, cioè i gitani ed al quale dona sempre la sua parte di refurtiva. Parallelamente c'è anche la vicenda di un esperto scassinatore, che rientrato a casa dopo un furto in una gioielleria provoca la morte involontaria di sua moglie. Due uomini in fuga che solo nel finale si incontrano. Così diversi, così uguali, così caratterizzati dalla solitudine, ma soprattutto due uomini individui con un codice morale vecchia maniera. Un buon polar di Giovanni, Con un ruolo fatto su misura su Delon, ma sia pure in secondo piano al divo francese il Kuq di Meurisse è commovente.

povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora