lower city regia di SÚrgio Machado Brasile 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lower city (2005)

 Trailer Trailer LOWER CITY

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film LOWER CITY

Titolo Originale: CIDADE BAIXA

RegiaSÚrgio Machado

InterpretiWagner Moura, Alice Braga, Lßzaro Ramos, Harildo Deda, JosÚ Dumont, Maria Menezes

Durata: h 1.40
NazionalitàBrasile 2005
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 2008

•  Altri film di SÚrgio Machado

Trama del film Lower city

Deco e Naldinho sono amici sin dallĺinfanzia. Ora sono soci in affari e possiedono una barca con la quale si guadagnano da vivere trasportando merci di contrabbando. Sulla strada per Salvador incontrano la spogliarellista Karinna, se ne innamorano subito entrambi e danno vita ad un appassionato triangolo amoroso. La gelosia mina per˛ alle fondamenta il loro rapporto e i tre ragazzi si dividono. Ma hanno sviluppato una sorta di dipendenza e non riescono a restare lontani lĺuno dallĺaltro per molto tempo: presto si ritroveranno trascinati insieme verso una strada senza ritorno.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,20 / 10 (10 voti)7,20Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lower city, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

markos  @  10/01/2018 23:33:46
   6 / 10
Dopo aver scoperto l'attore Wagner Moura con la riuscitissima interpretazione di Pablo Escobar in Narcos, sono andato a vedere questo film tutto brasilero.
Si commenta solo cosi: tira più un pelo di donna che un carro di buoi.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  22/11/2013 18:09:40
   6½ / 10
Un film duro, crudo che racconta di un improbabile triangolo amoroso in un angusto angolo di Brasile. Ottima la prova dei tre protagonisti. Il film si guarda bene fino alla fine e non delude, ma rimane un senso di incompiuto e di un'occasione che poteva essere sfruttata meglio....

Xavier666  @  12/08/2010 18:05:53
   7½ / 10
"Amico mio se mi dicessero di scegliere fra una F/IG@ e te, sceglierei senz'altro te!!" " Vieni qua, fratello! Fatti abbracciare!"
Eh già...
Triangolo amoroso pericoloso per due amicissimi per la pelle (bravi entrambi)
e una prostituta che più seducente e bellissima non si può (già ammirata nella sua sensualità più estrema nel capolavoro Cidade de Deus, Alice Braga).
Per quanto loro tentino la strada della razionalità, quando ci sono di mezzo i sentimenti per una simile bellezza sfuggente, beh c'è poco da fare.
Anche se la trama mi è sembrata un pò banale, il film si regge come detto da altri colleghi, sulla bravura tecnica dei tre protagonisti e su uno sfondo meraviglioso e orgiastico come" les banlieues" brasiliane.
Ottima riflessione sui rapporti umani e sull'amore.
Consigliato.

popoviasproni  @  24/01/2010 10:15:48
   6½ / 10
Selvaggio, sudicio e carnale come solo il Brasile sà essere.
Peccato per la sceneggiatura davvero troppo debole con un soggetto come questo che poteva offrire spunti e sviluppi più interessanti.

iwsaa  @  11/10/2008 15:54:40
   7½ / 10
l'ho visto solo perchè tra gli attori c'è wagner moura
l'attore wagner moura lo reputo un bravo attore.
mi era piaciuto anche in tropa d'elite
cmq bel film che fotografa bene la realtà in cui è ambientato.
molto reale

pinnazza  @  16/09/2008 10:25:49
   6½ / 10
Film assai particolare.
Il climax di contrasti tra i due protagonisti è reso molto bene e genera angoscia.
E' triste comprendere l'ineluttabile vittoria dell'irrazionalità e della cecità nei confronti di una situazione assurda.
Deprecabile ma sfortunatamente realista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  28/07/2008 19:25:12
   6½ / 10
Un ben strano film: apparentemente assurdo nel suo script e discutibile nel montaggio, con due uomini (un bianco e un nero, che fa tanto binomio) divisi dalla passione per la stessa donna, una p.u.t.t.a.n.e.l.l.a ventenne che non si sa quanto materialista o mercenaria (in fondo ha i suoi scrupoli...).
Storia d'amore sangue ed amicizia Jules et Jim (piu'...) dell'america latina, impregnato sì di acre amarezza ma anche del superfluo o decisivo tentativo (dipende dai gusti) di usare la sperimentazione come risposta alla narrazione della storia.
Il film non è affatto male, ma ci si chiede dove voglia arrivare: potenzialmente grande la tesi che mette i tre protagonisti davanti all'impossibilità del fato di vivere una vita "normale" (niente va come vogliono) ma poi si approda a un greve fatalismo: o la poesia del compromesso, dei sentimenti, quelli veri!?
Comunque magistrale la performance di Moura, un volto che lascia un segno

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/05/2014 15.07.11
Visualizza / Rispondi al commento
giumig  @  23/07/2008 10:27:38
   7½ / 10
bella la storia, raccontata con grande realismo e con una fotografia sublime. Ottimi gli attori e bella le regia.

Lynx_Member  @  08/07/2008 18:05:23
   8 / 10
Che dire... avendo vissuto un esperienza simile posso dire che il film comunica tutte le sensazioni di un menage a trois quando entrano in gioco i sentimenti e soprattutto il rapporto tra due amici di infanzia.
I dialoghi sono pochi e l'intero film mostra l'inspiegabilità dei comportamenti che sfuggono al raziocinio dei due amici che si lasciano trasportare dagli istinti.
E' da un mio punto di vista inspiegabile il contrasto tra amore e amicizia se non con istinti che richiamano il primordiale, sono contento che il film non pretenda di dargli una spiegazione ma si limita a comunicare le emozioni contrastanti.
Bravi i due attori maschi meno la ragazza che non brilla in espressività.

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/08/2008 00.03.11
Visualizza / Rispondi al commento
iancurtis4now  @  05/12/2007 16:21:44
   9½ / 10
Ho avuto la fortuna di vederlo in lingua originale e spero che la versione italiana sia solo sottotitolata e non doppiata.
Un film bellissimo,sensuale, struggente e neorelista e che conferma la cinematografia brasiliana contemporanea in grande stato di grazia non solo di idee ma anche in fase tecnica e produttiva e che la mette attualmente un gradino di sopra di quasi tutta la cinematografia europea e Nord- Americana ( salve qualche raro caso)
Lazaro Ramos è attualmente fra più importanti e apprezzati attori emergenti a livello mondiale e questo film come peraltro "Cafundò" che forse non avremo mai la fortuna di vedere in Italia dimostrano tutte le sue capacità (qualcuno magari può ricordarlo nel ruolo di Zè Pequenho in "Cidade de Deus"). Ma le vera sorpresa in questo film è la recitazione di Alice Braga (nipote per chi non lo sappia della celebrissima Sonia Braga che fu la musa cinematografica delle novelle di Jorge Amado) che è già contesa dalle grandi major americane e che è la vera protagonista di questa storia.
Spero che possa trovare una adeguata distribuzione in Italia (come peraltro tantissime pellicole brasiliane uscite in questi ultimi anni) anche se ne dubito fortemente visto che stiamo parlando di un paese in cui il film più visto nelle sale da più di 3 settimane è " Matrimonio alle Bahamas" con Boldi e la Silverstd (ovvero lo specchio di un paese completamente alla deriva e che non ha apparentemente nulla da raccontare).


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
#iosonoqui47 metri - great whitea cena con il lupoa chiaraa classic horror storya dayagente speciale 117 al servizio della repubblica - missione rioagente speciale 117 al servizio della repubblica: missione cairoagnesall my lifeancora piu' bello
 NEW
ariafermaarmy of thievesatlasattack of the hollywood cliches!bac nordbeckettbentornato papa'benvenuti in casa espositobing e le storie degli animaliblack widow (2021)blood brothers: malcolm x & muhammad aliblood red skyblue bayouboys (2021)britney contro spearscandymancapitan sciabola e il diamante magicocenerentola (2021)
 NEW
city hall (2020)codacome un gatto in tangenziale - ritorno a coccia di mortocoming home in the darkcon tutto il cuorecry machodau, natasha
 NEW
days
 NEW
demigoddemonic (2021)drive my car
 T
dune (2021)earwig e la stregaennio: the maestroescape room 2: gioco mortaleezio bosso. le cose che restanofalling - storia di un padrefast & furious 9 - the fast sagafear street parte 1: 1994fear street parte 2: 1978fear street parte 3: 1666figli del soleframmenti dal passato - reminiscencefree guy - eroe per giocofreedom (2021)i croods 2 - una nuova erai nostri fantasmiil bucoil cieco che non voleva vedere titanicil collezionista di carteil gioco del destino e della fantasia
 T
il giro del mondo in 80 giorni (2021)il materiale emotivoil matrimonio di rosa
 NEW
il migliore. marco pantaniil mostro della criptail ragazzo piu' bello del mondoil silenzio grandeil viaggio del principe
 NEW
i'm your manin the heights - sognando a new yorkio restoio sono nessunoisolation (2021)jodorowsky's dunejosee, la tigre e i pescijungle cruisekatela casa in fondo al lagola guerra di domani (2021)la notte del giudizio per sempre
 NEW
la padrina - parigi ha una nuova reginala ragazza con il braccialettola ragazza di stillwaterla terra dei figlilambl'amore non si saleave no traceslet us in
 NEW
l'incorreggible (2021)lucus a lucendo - a proposito di carlo levil'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmalignant (2021)
 NEW
marilyn ha gli occhi nerimarx puo' aspettareme contro te: il film - il mistero della scuola incantatamedusa: queen of the serpentmi chiedo quando ti manchero'mondocane (2021)nessuno ne uscira' vivono sudden moveno time to dienowhere specialoasis: knebworth 1996occhi bluoldparsifalpaw patrol - il filmpenguin bloomper luciopeter rabbit 2 - un birbante in fugapigqui rido ioquo vadis, aida?reflectionrespectritorno in apnearoom 9salvatore - il calzolaio dei sognischumachershang-chi e la leggenda dei dieci anelli
 NEW
shepherdsibyl - labirinti di donnasnake eyes: g.i. joe - le originispace jam - new legendsspin time, che fatica la democrazia!state a casasulla giostrasupernova (2021)the archthe book of visionthe boy behind the doorthe ghosts of borley rectorythe green knight
 NEW
the last duelthe manor (2021)the nest (2021)the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstitanetoothfairy 3tre pianiultima notte a sohouna relazioneuno di noiunplanned - la storia vera di abby johnson
 NEW
venom - la furia di carnagevolami viawelcome venice
 NEW
yara

1021882 commenti su 46428 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net