lo stesso giorno, il prossimo anno regia di Robert Mulligan USA 1978

lo stesso giorno, il prossimo anno (1978)

locandina del film LO STESSO GIORNO, IL PROSSIMO ANNO

Titolo Originale: SAME TIME, NEXT YEAR

RegiaRobert Mulligan

InterpretiEllen Burstyn, Alan Alda, Ivan Bonar, Bernie Ruby, Cosmo Sardo

NazionalitàUSA 1978
Al cinema nell'Aprile 1979

•  Altri film di Robert Mulligan

Trama del film Lo stesso giorno, il prossimo anno

George e Doris si incontrano, si piacciono, passano la notte insieme. Uno strano legame li coinvolge e si ritrovano una volta all'anno, alla stessa data, nello stesso posto.

Voti e commenti su Lo stesso giorno, il prossimo anno, 1 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  07/11/2014 23:47:40
Commedia teatrale e Mulligan fa in modo di non snaturarla a tal punto che poteva girare tutto il film con un piano sequenza.
Ripercorre 20-25 anni di storia americana attraverso una relazione clandestina, si insinua nel rapporto adulterino con esito felice quanto i capisaldi sull'infanzia.
La complicità tra Alda e la Burstyn è impressionante, coadiuvata ed assistita da dialoghi particolarmente azzeccati, reggono il film da soli, loro e una stanza, la stessa stanza per tutto il film, cambiano solo i periodi in cui si succedono gli anniversari, e come gli eventi ne mutano i soggetti la morte di Kennedy, la guerra in Vietnam, gli hippies, il punk, la rivalità repubblicani/democratici, 2 ore senza mai tediare, uno dei più grandi risultati, forse l'ultimo, della carriera di Mulligan.