lo chiamavano jeeg robot regia di Gabriele Mainetti Italia 2015

lo chiamavano jeeg robot (2015)

Trailer Trailer LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT

locandina del film LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT

Titolo Originale: LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT

RegiaGabriele Mainetti

InterpretiClaudio Santamaria, Luca Marinelli, Ilenia Pastorelli, Francesco Formichetti, Salvatore Esposito, Antonia Truppo, Stefano Ambrogi, Maurizio Tesei, Gianluca Di Gennaro

NazionalitàItalia 2015
Generefantasy
Al cinema nel Febbraio 2016

•  Altri film di Gabriele Mainetti

Trama del film Lo chiamavano jeeg robot

Enzo Ceccotti entra in contatto con una sostanza radioattiva. A causa di un incidente scopre di avere un forza sovrumana. Ombroso, introverso e chiuso in se stesso, Enzo accoglie il dono dei nuovi poteri come una benedizione per la sua carriera di delinquente. Tutto cambia quando incontra Alessia, convinta che lui sia l'eroe del famoso cartone animato giapponese Jeeg Robot d'acciaio.

Miglior attore protagonista (Claudio Santamaria)Miglior attrice protagonista (Ilenia Pastorelli)Miglior regista esordiente (Gabriele Mainetti)Miglior attore non protagonista (Luca Marinelli)Miglior attrice non protagonista (Antonia Truppo)Miglior produttoreMigliore montatore (Andrea Maguolo)
VINCITORE DI 7 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore protagonista (Claudio Santamaria), Miglior attrice protagonista (Ilenia Pastorelli), Miglior regista esordiente (Gabriele Mainetti), Miglior attore non protagonista (Luca Marinelli), Miglior attrice non protagonista (Antonia Truppo), Miglior produttore, Migliore montatore (Andrea Maguolo)

Voti e commenti su Lo chiamavano jeeg robot, 167 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI julian  @  04/03/2016 19:16:33
Quando si fanno questo tipo di film secondo me l'importante è non prendersi troppo sul serio, ma anche non ridere troppo di sé.
Mi spiego: il budget è palesemente ridottissimo per produzioni del genere, ma era necessario fare un tentativo credibile, dare un eroe vero (che poi è anti, ma è meglio) e soprattutto un villain al nostro paese.
Abbastanza credibile da sostenere quella sospensione dell'incredulità indispensabile per storie così e per zittire sul nascere le riserve dei soliti italiani scettici verso gli altri italiani.
Jeer Robot è riuscitissimo, secondo me. Laddove pare sia caduto Salvatores (non l'ho ancora visto), l'esordiente Mainetti raccoglie e confeziona Superman in scala Tor Bella Monaca, chiuso nel fuoco incrociato tra Romanzo Criminale e Gomorra, azione cruda e aderenza con la realtà direttamente dagli ultimi Batman.
Esporta gli spunti più interessanti dalla fabbrica di tendenze d'oltreoceano e li riconverte all'italiana, o meglio alla romana, filtrandoli con la grammatica e l'estetica che va per la maggiore da noi.
Gli attori, messi a proprio agio nel loro dialetto, sono in stato di grazia (menzione per Joker Marinelli e la sorprendente Ilenia Pastorelli), i momenti comici perfetti, la colonna sonora, ripescata in una sapiente discografia italiana, è fantastica e lo strato lercio e squallido che ricopre tutto fin nei dettagli dà un'impronta anche più maschia rispetto a quella dei cugini d'America.
Il milione e sette è speso benissimo per effetti speciali ben gestiti e centellinati, alcuni ingegnosamente low-cost.
Certo, ci fanno annusare il finale col botto allo stadio, ma tant'è.
Mi resta un dubbio: è come se la storia di Alessia rimasta in trauma, e di conseguenza l'onestissima parte sentimentale del film, siano nate dall'esigenza di avere un supereroe conosciuto nel titolo. Ma, del resto, non ci fosse stato probabilmente il film non avrebbe destato l'attenzione che per fortuna ha avuto, né lasciato la stessa impressione col trailer, tra il divertito e l'incredulo prima e lo speranzoso poi.
Impressione medesima, curiosamente, mi fece il trailer di Birdman.
Certo Jeeg Robot non è Birdman, non ha nulla di Birdman, ma è un fottut.o capolavoro lo stesso.

memorie di un assassino
un lungo viaggio nella notte
una intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves