l'inferno (1993) regia di Claude Chabrol Francia 1993
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'inferno (1993)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film L'INFERNO (1993)

Titolo Originale: L'ENFER

RegiaClaude Chabrol

InterpretiFranšois Cluzet, Emmanuelle BÚart, Marc Lavoine, Nathalie Cardone

Durata: h 1.45
NazionalitàFrancia 1993
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1993

•  Altri film di Claude Chabrol

Trama del film L'inferno (1993)

Paul Ŕ finalmente riuscito a diventare proprietario di un bell'albergo e adesso lavora a ritmo sfiancante per mandarlo avanti. Ma lo stress gli gioca un brutto scherzo: lui si mette infatti in testa che la moglie lo tradisce con un garagista. L'ossessione di Paul si aggrava di giorno in giorno, l'uomo fa ricorso all'alcol e ai sonniferi. Un medico lo visita e promette che l'indomani lo farÓ ricoverare...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,92 / 10 (13 voti)7,92Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'inferno (1993), 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Oskarsson88  @  25/11/2016 14:00:11
   7 / 10
Attualissimo con il tanto discusso tema del femminicidio. Un drammatico/psicologico con un ossessivo protagonista maschile e una topissima protagonista femminile. Solito finale francese un po' spiazzante ma che ci stava bene.

7219415  @  25/11/2016 00:19:39
   7½ / 10
Bellissimo. E se anche non vi piace il genere la Emmanuelle vale da sola la visione

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  02/07/2014 20:18:44
   8½ / 10
Un paradiso in terra, l'eden o come diavolo volete chiamarlo; i canti degli uccelli; una famiglia felice; eppure quell'"Enfer" piazzato in rosso sullo schermo non disturba, per quanto dissonante. E non si capisce neanche dove sia nascosto questo inferno.
Chabrol invece, con una perizia certosina e la lucidità di un maestro, discende nel baratro della gelosia ossessiva sfruttando al massimo due favolosi interpreti.
Grandissimo film dall'inizio alla (senza) fine, con dei tratti da humor nerissimo di polanskiana memoria. Non può che mandare in estasi chi ama le raffinatezze del genere.
Promosso sotto tutti i punti di vista. Eccellente.

Goldust  @  26/11/2013 11:00:18
   6½ / 10
L'inferno del titolo è quello personale di un uomo ossessionato dalla gelosia, un incubo che lentamente si propaga e coinvolge famiglia e lavoro. Prima parte prettamente descrittiva, mentre nella seconda troviamo lo scavo psicologico dei personaggi, a tratti talmente violento e allucinato da rischiare di far perdere la bussola degli eventi - che si accavallano tra ragione e realtà - anche allo spettatore più attento. Poteva essere fatto meglio, così come il finale, che ha una sua ragione d'essere ma che lascia allo stesso tempo un pò di amaro in bocca. Di contro la Beart e soprattutto Cluzet sono splendidi.

lupin 3  @  28/09/2012 12:45:44
   9 / 10
Non perdetelo.

sweetyy  @  11/09/2012 02:32:34
   7½ / 10
Ennesimo buon film di Chabrol, un dramma psicologico ossessivo e nevrotico.

statididiso  @  10/09/2012 11:56:51
   10 / 10
Chapeau! Chabrol colpisce nel segno destreggiandosi senza incertezze nel labirinto della mente umana, offuscata dalla gelosia nel caso del protagonista (interpretato da un magnifico Cluzet, in coppia con una splendida Emmanuelle Béart), e procedendo con lucidità finché possibile, quando non resta che rassegnarsi all'inevitabile "FINE".

voto: 10

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  28/11/2010 00:52:55
   7½ / 10
Affascinante ma non originalissimo questo tuffo del maestro Chabrol nei labirintici meandri della follia paranoide innescata da una gelosia ossessiva.
Alla base c'è una vecchia sceneggiatura di Henri Georges Cluzot ("I diabolici") rimasta inedita dopo un tentativo abortito in cui i protagonisti sarebbero dovuti essere Romy Schneider e Serge Reggiani. E un po si sente la puzza di vecchiotto, specie nella prima parte, lenta e distaccata nel racconto dei personaggi che a volte danno l'impressione di non conoscersi affatto.
Per fortuna il film prosegue sempre meglio, in una spirale di pazzia allucinante che non lascia tregua.
Ci vuole coraggio, poi, in pieni anni novanta, a proporre un (non)finale del genere, in bilico tra realtà e immaginazione.
Cluzet e Beart magnifici.

VikCrow  @  06/03/2009 00:41:23
   10 / 10
Mi ha tenuto sulle spine sino all'ultima scena. Ammetto di aver tentennato nel dover dare una valutazione (sicuramente positiva), ma, la spinta che mi ha portato ad avere una così ottima impressione del film non è stato il modo in cui è stato girato - seppur di grande effetto, soprattutto nel rappresentare la follia del marito - ma bensì il finale, o meglio... il non finale. "SENZA FINE".
Quelle parole mi hanno illuminato.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  16/04/2007 13:26:29
   6½ / 10
Concordo con chi afferma che sia un film "minore", ma resta comunque un'ottima pellicola con fini ritratti psicologici e ottima atmosfera. E. Beart è sublime.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  12/11/2006 19:21:25
   8 / 10
Film brivido ma di grande realismo psicanalitico...
L'inferno dell'ossessione svaluta il prorio io fino alle estreme conseguenze...

francuccio  @  12/11/2006 18:20:41
   7½ / 10
chabrol realizza un film senza incertezze tecniche. Alla fine le uniche incertezze che produce sono quelle dello spettatore sia per come il film si conclude ( tra virgolette, vista la non conclusione ) sia perchè alla fine non si riesce neanche più a distinguere la realtà dalla fantasia dell' uomo.
Sono fondamentalmente due gli aspetti del film che più mi hanno impressionato:
- la possibilità data allo spettatore di entrare nelle immagini che lo stato alterato della mente di paul ( interpretato da uno straordinario Cluzet )produce nell'uomo stesso , riproponendo di continuo le sequenze dei presunti tradimenti.
- la straordinaria lucidità con cui Chabrol descrive il progressivo e inarrestabile peggioramento di paul fino all' ossessione e alla pura pazzia.
Il film lascia un retrogusto amaro per come un uomo si costruisce un paradiso intorno a sè che poi trasforma egli stesso in un inferno delirante e inquietante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  21/09/2006 13:21:27
   7½ / 10
Dicono che sia un minore del maestro francese. Comunque è un bel thriller, molto molto Hitchcockiano.
Bellissimo il non-finale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#annefrank - vite parallele18 regali1968 gli uccellia proposito di rosea spasso col pandaa tor bella monaca non piove maiad astra
 NEW
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacci
 NEW
andrej tarkovskij. il cinema come preghieraangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhiblack christmas
 NEW
boterobrave ragazzebrittany non si ferma piu'burning - l'amore bruciacena con delitto - knives out
 HOT
c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamenteche fine ha fatto bernadette?chiara ferragni - unpostedcitizen rosicity of crimecountdown (2019)daniel isn't realdeep - un'avventura in fondo al maredepeche mode: spirits in the forestdiego maradonadio e' donna e si chiama petrunyadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampiriermitage - il potere dell'arteescher - viaggio nell'infinitofigli del setfinche' morte non ci separi (2019)frozen ii - il segreto di arendellegemini manghiaiegli angeli nascosti di luchino viscontigli uomini d'orogood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicigrazie a diohammamet
 NEW
herzog incontra gorbaciovhole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno pi¨ bello del mondoil mio profilo miglioreil mistero henri pickil paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yetiil primo nataleil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il terzo omicidioil varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
 NEW
jojo rabbit
 HOT R
jokerjumanji - the next levella belle epoquela dea fortunala famiglia addams (2019)la famosa invasione degli orsi in siciliala mafia non e' piu' quella di una voltala ragazza d'autunnola scomparsa di mia madrela verita' (2019)la voce del marelast christmasle mans '66 - la grande sfidale ragazze di wall streetleonardo. le operel'eta' giovanelight of my lifel'immortale (2019)l'inganno perfettolou von salome'l'ufficiale e la spial'uomo che volle vivere 120 annil'uomo del labirintol'uomo senza gravita'maleficent 2: signora del malemanta ray
 NEW
marco polo - un anno tra i banchi di scuola
 NEW
me contro te: il film - la vendetta del signor smetallica and san francisco symphony: s&m2midwaymio fratello rincorre i dinosaurimisereremotherless brooklyn - i segreti di una citta'nancynati 2 voltenato a xibetnell'erba altanon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la buferaone piece: stampede - il filmpanama papersparasite (2019)pavarottipaw patrol mighty pups - il film dei super cucciolipiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the movieploipupazzi alla riscossa - uglydollsqualcosa di meravigliosorambo: last blood
 NEW
richard jewellritratto della giovane in fiammeroger waters us + themrosa (2019)santa subitoscary stories to tell in the dark
 NEW
scherza con i fantischool of the damnedse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddonshow me the picture: the story of jim marshallsolesono solo fantasmisorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkerstoria di un matrimoniostrange but truesulle ali dell'avventuraterminator - destino oscurothanks!the bra - il reggipettothe farewell - una bugia buonathe gallows act iithe grudge (2020)the informer - tre secondi per sopravvivere
 HOT
the irishmanthe kill team
 NEW
the lodgethe new popethe reporttolkien
 HOT
tolo tolotorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttappostotutti i ricordi di clairetutto il mio folle amoreun giorno di pioggia a new yorkun sogno per papa'una canzone per mio padrevasco nonstop livevicino all'orizzontevivere (2019)vivere, che rischiovox luxweathering with you - la ragazza del tempowestern starsyesterday (2019)

996958 commenti su 42705 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net