l'imputato deve morire regia di Mark Robson USA 1955

l'imputato deve morire (1955)

locandina del film L'IMPUTATO DEVE MORIRE

Titolo Originale: TRIAL

RegiaMark Robson

InterpretiGlenn Ford, Dorothy McGuire, Arthur Kennedy, John Hodiak, Katy Jurado, Rafael Campos, Juano Hernández, Robert Middleton, John Hoyt, Paul Guilfoyle, Elisha Cook Jr., Ann Lee, Whit Bissell, Richard Gaines, Barry Kelley, Lovyss Bradley

NazionalitàUSA 1955
Al cinema nell'Ottobre 1955

•  Altri film di Mark Robson

Trama del film L'imputato deve morire

A San Juno, una notte, durante la festa patronale, un ragazzo di sedici anni, Angel Chávez, viene trovato sul greto del fiume accanto al corpo senza vita di una coetanea. Quello stesso giorno è arrivato in paese David Blake, un avvocato in cerca di impiego, dal momento che non potrà più insegnare legge all'università se non farà pratica legale. David viene rifiutato da tutti gli studi legali di San Juno, eccetto che da quello dell'avvocato Castle, che gli affida la difesa di Angel Chávez. David interroga il ragazzo che gli racconta di aver scavalcato il recinto della spiaggia insieme a una compagna di scuola che si era mostrata molto affettuosa con lui. Quando però Angel aveva tentato di abbracciarla, la ragazza era fuggita via ma, arrivata sulle scale, si era accasciata a terra morta.

Miglior attore non protagonista (Arthur Kennedy)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Arthur Kennedy)

Voti e commenti su L'imputato deve morire, 1 opinioni inserite

Goldust  @  05/01/2021 09:06:14
Un professore di diritto senza esperienza di campo cerca disperatamente di immergersi nel mondo dell'avvocatura; accetta così un caso difficile di omicidio, ma i tranelli che gli tenderà in aula il pubblico ministero saranno bazzecole in confronto a quello che scoprirà strada facendo.. Un dramma giudiziario che parte molto bene inquadrando la questione colpa / difesa da un punto di vista insolito, prima teorico e poi pratico: il novello avvocato apprende con i suoi occhi le bassezze e le facili scorciatoie dei suoi colleghi, mentre dall'altro cerca di insegnare al suo giovane protetto i rudimenti classici del diritto. Attori e situazioni funzionano per una buona ora ( Kennedy è addirittura eccezionale nel tratteggiare un legale dalla bassa morale e dalla parlantina sciolta ) poi, quando il giochino si scopre, la pellicola si trasforma in un'arringa anticomunista neanche troppo velata e la tensione narrativa si perde per strada fino ad un finale senza guizzi che non rimarrà certo negli annali del cinema.

nopenostalgiaonly the animals - storie di spiriti amantiour fatherpaolo rossi - l'uomo. il campione. la leggenda.peter va sulla lunapleasureprey (2022)quel che conta e' il pensierorevolution of our timesrise - la vera storia di antetokounmposecret love (2021)secret team 355settembre (2022)shark baitspiderheadsposa in rossostudio 666tapirulantenebrathe batmanthe black phonethe deer king - il re dei cervithe forgiventhe gray manthe man from torontothe other side (2020)the princessthe rescue - il salvataggio dei ragazzithe slaughter - la mattanzathe twin - l'altro volto del malethor: love and thundertoilettop gun: mavericktredici vitetutankhamon. l'ultima mostrauna boccata d'ariaunwelcomevecchie canaglieviaggio a sorpresavieni come seiwild nights with emily dickinsonx - a sexy horror story

ABANDONED (2022)ANIMA GEMELLA CERCASIANNE FRANK, LA MIA MIGLIORE AMICABOCCHE CUCITEBRILLANTISSIMEBYE BYE VIETNAMCLARA (2021)CONTRA - LA PARTE AVVERSAFAMILY DINNERFISCHIA IL SESSOFRATELLO LADROIL MISTERO DI CASA USHERIL NODO DEL CARNEFICEIL VIRGINIANO (1946)KEEPING COMPANYLA CARICA DEGLI APACHESLA QUERCIA DEI GIGANTILA REGINA DEI DESPERADOSL'ISOLA DEL DOTTOR FRANKENSTEINLUCIDA OSSESSIONEL'UOMO DELLA VALLELUX AETERNAMAIXABELNAKED SINGULARITYPALMA - UN AMORE DI CANEPIGGY (2022)PIRANHA WOMENPUSSYCAKERACCONTI ROMANI DI UNA EX-NOVIZIAREVENGE - PIACERE E MASSACROTARZAN CONTRO I MOSTRITARZAN E LE AMAZZONITHE CROSSING (2020)THIRTEEN LIVESTU SEI AL DI LA'TUTTO E' POSSIBILETUTTO SI AGGIUSTAUN PRETE SCOMODOZOMBLOGALYPSE