lezioni di persiano regia di Vadim Perelman Russia, Germania, Bielorussia 2020

lezioni di persiano (2020)

locandina del film LEZIONI DI PERSIANO

Titolo Originale: PERSIAN LESSONS

RegiaVadim Perelman

InterpretiNahuel Pérez Biscayart, Lars Eidinger, Jonas Nay, Leonie Benesch, Alexander Beyer

NazionalitàRussia, Germania, Bielorussia 2020
Al cinema nell'Aprile 2021

•  Altri film di Vadim Perelman

Trama del film Lezioni di persiano

Catturato dai nazisti mentre attraversa la Francia nel 1942, l'ebreo belga Gilles riesce a scampare a un'esecuzione sommaria spacciandosi per iraniano. Un tentativo disperato, suggerito dal libro di poesia persiana che ha appena scambiato con un panino, ma che gli vale la sopravvivenza grazie al comandante di un campo di transito nei paraggi, in cerca di qualcuno che possa insegnargli la lingua farsi.

Voti e commenti su Lezioni di persiano, 7 opinioni inserite

daniele64  @  30/01/2024 12:00:53
1942 : un prigioniero ebreo di un campo di lavoro in Francia riesce a farsi passare per persiano per entrare nelle grazie di un capitano delle SS ... Il film , ispirato al romanzo " Creazione di una lingua " del tedesco Wolfgang Kohlhaase , parte da delle basi un po' assurde se non irrealistiche . Va bene che la disperazione aguzza l' ingegno , ma non è certo cosa facile inventare e soprattutto imparare una lingua fasulla , specialmente nelle condizioni criticissime di un capo di concentramento . E poi perchè , mentre la Germania sta vincendo la guerra , un ufficiale nazista dovrebbe pensare di trasferirsi in Iran , che tra l' altro all' epoca era sotto il dominio alleato ? Fatti salvi questi " cavilli " , direi però che si tratta di una pellicola interessante , che ci mostra i turpi rapporti esistenti anche tra i carcerieri di un posto in cui la vita umana non aveva alcun valore e che riesce a stemperare la tragica situazione con qualche momento beffardo . La riuscita del film deve molto anche all' ottima coppia di protagonisti , peraltro a me del tutto sconosciuti . L' aspetto dimesso e gli occhioni tristi dell' argentino Nahuel Perez Biscayart sono perfetti per il giovane prigioniero , mentre la stazza marziale e lo sguardo duro ed ottuso del tedesco Lars Eidinger rendono alla perfezione l' ingenuo capitano . Azzeccati anche i tre o quattro comprimari con un ruolo di rilievo nella vicenda , come il vendicativo comandante del campo , il carognesco sottufficiale e le due civettuole ma str.onze ausiliarie . La buona ricostruzione ambientale , in una landa sempre tetra e nebbiosa , acuisce poi il senso di oppressione che la storia vuole trasmettere . Il regista è l' ucraino canadese Vadim Perelman , che a distanza di quasi vent' anni dal successo di " La casa di sabbia e nebbia " torna sotto i riflettori della ribalta internazionale . Complessivamente lo ritengo un buon film e lo premio con un 7 tondo .

BlueBlaster  @  27/01/2023 10:12:11
Una storia diversa e particolare sull'olocausto (piuttosto assurda e per questo credo impossibile sia reale così come raccontata) che mi ha intrigato senza esasperare nella drammaticità pur rimanendo coerente con un contesto drammatico inevitabile.
Bravi gli attori, bello il rapporto che si instaura tra il prigioniero ed il comandante nazista.
Finale riuscito!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/06/2022 17:35:09
Sopravvivere è sempre stata la parola d'ordine per un campo di concentramento. In questo, per quanto assurda possa essere dato che lo spunto è tratto da una storia vera, è quella di un ebreo che finge di essere persiano ed ha la fortuna che il comandante di campo cerchi proprio una persona che gli insegni questa lingua. Di conseguenza assistiamo ad una lingua farsi completamente inventata che scaturisce dai nomi che il protagonista elenca nel registro degli internati. Vocaboli che saranno anche memoria orale per ricostruire l'orrore. Il regista basa molto il film su questi due antagonisti e l'evoluzione del loro rapporto. il film funziona da questo punto di vista, ma è nel quotidiano del campo, forse per da una parvenza di normalità che vengono inserite delle sottotrame tra ufficiali e soldati tedeschi che frsancamente sanno da feuilleton e che stridono all'interno del dramma.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  19/02/2022 11:49:52
Mi è piaciuto molto. Produzione russa ed europea, un attore argentino, uno italiano, insomma un prodotto internazionale, da vedere ovviamente in occasione del giorno della Memoria.
Bella la storia, affascinante vedere i mille espedienti del giovane per inventarsi la lingua e ricordarla. Questa lingua è stata appositamente inventata per il film.
Due ore scorrevoli e con alcune scene meritevoli.

P.S. NON è una storia vera, ma ispirata ad un racconto di Wolfgang Kohlhaase.

AMERICANFREE  @  26/01/2022 23:49:36
Film molto toccante e fatto molto bend. Mi è piaciuto molto la seconda parte e il finale. Ottima regia e recitazione

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  30/03/2021 20:15:00
una trama abbastanza originale ma purtroppo troppo spicciola per un film che per quanto ben girato e recitato ha poco spessore ... Personaggi poco approfonditi (dai due protagonisti ai comprimari) , una sceneggiatura monocorde che ruota intorno allo stesso spartito per tutta la durata del film ,un finale iintuibile ..
Insomma pochino a dispetto delle attese ..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/02/2021 15:00:59
Già il fatto che sia ispirato ad'una storia vera è incredibile. Un inganno senza precedenti.
Il soggetto quindi è sicuramente da "Film", mentre il suo sviluppo mostra a volte qualche lacuna.
Non ho apprezzato le sotto-trame amorose e l'odio senza una vera motivazione del soldato.
Nel complesso un film diverso dai soliti sul genere, meno violento ma pur sempre con un occhio aperto alle atrocità del tempo.