le verita' (2019) regia di Kore'eda Hirokazu Francia, Giappone, Svizzera 2019

le verita' (2019)

locandina del film LE VERITA' (2019)

Titolo Originale: LE VERITA'

RegiaKore'eda Hirokazu

InterpretiCatherine Deneuve, Juliette Binoche, Ethan Hawke, Clémentine Grenier, Manon Clavel

NazionalitàFrancia, Giappone, Svizzera 2019
Al cinema nell'Ottobre 2019

•  Altri film di Kore'eda Hirokazu

Trama del film Le verita' (2019)

Diva del cinema francese, Fabienne Daugeville pubblica un libro di memorie e per l'occasione riceve la visita della figlia Lumir, sceneggiatrice che vive a New York con il marito Hank e la piccola Charlotte. Nella villa parigina di Fabienne, le due donne si sforzano di entrare in contatto l'una con l'altra e di fare i conti con il passato, impresa resa tanto più ardua dalla presenza delle famiglie e del maggiordomo Luc, stufo di essere dato per scontato.

Voti e commenti su Le verita' (2019), 2 opinioni inserite

Jumpy  @  14/08/2022 16:53:16
Cast stratosferico e tutti ben calibrati nei rispettivi ruoli, incentrato quasi esclusivamente sui dialoghi che evidenziano, fin dai primi minuti, le dinamiche familiari e personali trai vari protagonisti.
Alterna toni leggeri, quasi da commedia, a toni più sentimentali/drammatici, a momenti più lenti, che pesano un po' nella visione.

Thorondir  @  02/07/2022 12:13:51
Alla prima esperienza fuori dal Giappone Koreeda tenta un'incursione nell'ambito del mondo cinematografico francese, sia nella produzione sia nel racconto dell'attrice ormai al tramonto interpretata da Catherine Deneuve. Ci sono i temi cari al regista come i rapporti interpersonali e intrafamigliari, le differenze generazionali e il tema della vecchiaia ma la qualità della scrittura di Koreeda questa volta fa un po' cilecca: sono pochi i momenti in cui si tocca quell'emozionalità che abbiamo imparato a conoscere nel racconto dei drammi giapponesi. Qui la sceneggiatura fa fatica a trovare un equilibrio in grado di far emergere veramente il dramma e quindi si rimane costantemente in bilico tra una commedia che non decolla e un'analisi della distanza famigliare che non riesce del tutto (anche se i momenti Deneuve-Binoche sono i migliori del film). Ci sono poi le classiche inquadrature koreediane, anche di fugaci squarci naturalistici, ma si può dire tranquillamente che questo è uno dei film minori del regista giapponese, di certo il suo meno riuscito degli ultimi anni.

200 metersadaalcarras - l'ultimo raccoltoall the streets are silentalla vitaamanda (2022)amanti (2020)
argentina, 1985beast (2022)bentublack parthenopebodies bodies bodiesbrian e charlesbullet traincarter (2022)casablanca beatscome prima (2021)crimes of the future (2022)dashcamday shift - a caccia di vampiridc league of super-pets
don't worry darlingelvis (2022)emergencyevangelion: 3.0+1.01 thrice upon a timefallfassbinderfire of lovefly - vola verso i tuoi sognifreedom (2021)giorni d'estategold (2022)goodnight mommy (2022)hill of visionhouse of darknesshustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil paradiso del pavoneil pataffioil signore delle formicheil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e spottyjane by charlottejurassic world - il dominiokarate manla doppia vita di madeleine collinsla mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei murilas leonas
le buone stellele favolosele voci solel'eta' dell'innocenza (2022)lettera a francolightyear - la vera storia di buzzl'immensita'liz e l'uccellino azzurrol'origine del malemad godmaigretmarcel!marginimemoriamemory (2022)men (2022)mindemicminions 2 - come gru diventa cattivissimomistero a saint-tropeznel mio nomenido di viperenon sarai solanopenostalgiaorphan: first killpaolo rossi - l'uomo. il campione. la leggenda.pearl (2022)per niente al mondopeter va sulla lunapleasureprey (2022)queensquel che conta e' il pensierorevolution of our timesriminirise - la vera storia di antetokounmposamaritansecret love (2021)secret team 355shark baitspiderheadsposa in rossostudio 666tenebrathe black phonethe deer king - il re dei cervithe forgiventhe gray manthe hanging sun - sole di mezzanottethe invitation (2022)the man from torontothe other side (2020)the slaughter - la mattanzathe twin - l'altro volto del malethor: love and thunderthree nights a weektoilettop gun: maverickun mondo sotto socialuna boccata d'ariaun'ombra sulla verita'viaggio a sorpresavieni come seiwild nights with emily dickinsonx - a sexy horror story

ALTA MODACENTO COLPI DI PISTOLACLOWN MOTEL 2DETTORI - SEGNI PARTICOLARI: FANTINODO NOT DISTURB (2022)DUELLO TRA LE ROCCEEARWIGGLI SPARVIERI DELLO STRETTOGLORIOUSJERRY SCHATZBERG, PORTRAIT PAYSAGELA FINE DI UN TIRANNOLA MANO VENDICATRICELA PISTOLA SEPOLTALA VALLE DEI BRUTIL'ARMA CHE CONQUISTO' IL WESTLE 22 SPIE DELL'UNIONEMADRE AD OGNI COSTOMANEATER (2022)MEDUSAMEZZOGIORNO… DI FIFAPER AMORE DI VALERIEROCK DOG 2SHRIEKSHOWSOPHIA!SPEAK NO EVIL (2022)SQUILLI AL TRAMONTOTHE DEBUSSY FILMTHE LEGEND OF THE UNDERGROUND - LA LIBERTA' E' UN DIRITTOTHEY WAIT IN THE DARKUN MARZIANO SULLA TERRAUN'ESTATE A MIKONOSWHAT JOSIAH SAWWINTER LAKE - IL SEGRETO DEL LAGO