lettere d'amore regia di Martin Ritt USA 1990
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lettere d'amore (1990)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film LETTERE D'AMORE

Titolo Originale: STANLEY AND IRIS

RegiaMartin Ritt

InterpretiJane Fonda, Martha Plimpton, Robert De Niro, Fedor Scialiapin, Swoosie Kurtz

Durata: h 1.44
NazionalitàUSA 1990
Generesentimentale
Al cinema nel Settembre 1990

•  Altri film di Martin Ritt

Trama del film Lettere d'amore

Il cuoco in una mensa aziendale perde il posto perché analfabeta. Un'energica operaia vedova con 4 persone a carico gli insegna a leggere e scrivere. Lui si riprende. Matrimonio finale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,14 / 10 (11 voti)7,14Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lettere d'amore, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  07/09/2017 19:07:16
   6½ / 10
Commedia sentimentale piuttosto enfatizzata ma comunque abbastanza gradevole da offrire una visione senza pretese che di certo non annoia.
Grazie alla prova dei due protagonisti, un tenace Robert De Niro e una grintosa Jane Fonda, la storia scivola via in maniera sufficientemente valida da interessare e regalare allo spettatore discrete dosi di emozioni romantiche e palpabili.
Ritt, alla sua ultima regia, dirige bene un cast che non sembra strafare ma che segue diligentemente il fluire di una sceneggiatura abbastanza semplice che si basa su un romanzo di Pat Barker.
Nulla di memorabile ma film che fa il suo dovere nel coinvolgere e intrattenere.

eruyomè  @  01/06/2015 17:51:42
   7½ / 10
Nel suo genere, l'ho trovato veramente carino. E meno di banale di quanto può sembrare a prima vista, al netto di qualche calo qua e là, in un percorso tuttavia abbastanza lineare e con poche sbavature.
Peccato per un finale un tantino troppo zuccheroso. Rimangono una interessante ambientazione proletaria, problemi sentiti e reali, e due interpretazioni veramente azzeccate.
Delicato, misurato e a tratti commovente (le scene col padre sono di una dolcezza vera e non retorica) De Niro, e brava la Fonda, energica e vitale.

bm_91  @  07/10/2013 13:26:44
   6½ / 10
Film godibile che si basa sul cast di prima qualità.

Sayurisama  @  04/10/2013 01:50:01
   7 / 10
Buon film, con un cast imperdibile. Bello anche lo scorcio della fabbrica di dolci, l'ho trovato interessante.

DarkRareMirko  @  15/09/2013 23:20:18
   7 / 10
Anche superiore ad Innamorarsi, è riuscito sotto più aspetti: sulla scorrevolezza, sui temi affrontati (giusto il dare spazio al problema dell'analfabetismo), sulla coppia di attori (bravissimi).

Tendente al lacrimevole, è semplicissimo e linearissimo, interessando e facendosi comunque vedere sino alla fine.

Garbato cinema anni '90; discreto e funzionale lo score musicale di John Williams (che però ha fatto decisamente di meglio).

StIwY  @  23/08/2013 10:21:56
   7½ / 10
Odio i film d'amore, ad eccezione de I Ponti Di Madison County e di questo.

Davvero scorrevole, si lascia guardare piacevolmente, mai volgare. Ottima prova degli attori.

JOKER1926  @  04/09/2010 18:10:06
   7 / 10
Dolce e notevole film di dramma e sentimento (con questo ultimo ingrediente che prevale sul primo a dovere) "Lettere d'amore" è un dignitosissimo lavoro della regia di Martin Ritt, la storia è di quelle che appassiona, una donna, vedova, si confronterà, aiuterà, amerà vivrà con un uomo (interpretato da De Niro) buono e bravo ma con un handicap profondo dovuto al suo analfabetismo.
La storia architettata dalla regia non prevede vertiginosi colpi di scena ma nonostante ciò "Lettere d'amore" scorre alla grande, senza punti morti e con episodi di grande impatto che regalano al film dosi di malinconia e anche di dramma, l'amore e la dolcezza, ovviamente in primo piano.

"Lettere d'amore" nasce, si sviluppa in un ventre umile, quello del proletariato, ove è difficile vivere in ricchezza, ove da un momento all'altro il fattore "imprevedibilità" può prevalere e recare tormentosi danni morali ed economici.
L'ultima frase del grande Robert De Niro "niente è impossibile " è forse la più bella sintesi di questo prodotto cinematografico, infatti col cuore, la passione e la mente tutto può essere modificato nella vita, ci si impara ad amare, a vivere e a leggere…

Su questa falsariga ci saranno molti film che fanno il verso a "Lettere d'amore" e viceversa, ma Ritt, attraverso un cast compatto e di nome, Jane Fonda e De Niro regala una professionalità interpretativa di alta classe e tramite una storia incalzante di uomini comuni si guadagna stima e robusto apprezzamento.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  09/11/2009 12:56:06
   8 / 10
Toccante ed originale dramma romantico interpretato con realismo da Fonda e De Niro (sublimi) e diretto con la consueta sensibilità dal maestro Ritt.

manera4  @  11/11/2008 20:03:40
   7½ / 10
Un incontro d'amore che apre un mondo dove si supera tutto con pazienza e dedizione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  25/10/2007 15:30:11
   7 / 10
Ritt racconta una storia d'amore, anzi molto di più. Un incontro perfetto, due solitudini, due isole che riescono ad aiutarsi, a volersi bene, a essere felici.
Un bel quadro di vita proletaria e di virtù semplici ed essenziali.
Forse è un po' troppo melenso, ma è difficile non rimanerne colpiti.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

polbot  @  06/07/2005 14:06:21
   7 / 10
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa private war
 NEW
alita - angelo della battagliaalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloanimali fantastici: i crimini di grindelwaldanimasaquamanattenti al gorilla
 NEW
beautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
 HOT
bohemian rhapsodybts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolution
 NEW
cartachesil beach - il segreto di una nottechi scriverà la nostra storia?city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomichecoppermancosa fai a capodanno?creed ii
 NEW
crucifixion - il male e' stato invocatodinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)friedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bamboleglassgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettricala douleurla favorita
 R
la notte dei 12 anni
 NEW
la paranza dei bambinila prima pietrala scuola serale
 NEW
la vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacyle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucel'esorcismo di hannah graceliberolo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerbamaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimenocchiomia e il leone biancomorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)
 NEW
nightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magiche
 NEW
ognuno ha diritto ad amare - touch me nototzi e il mistero del tempoovunque proteggimipeppermintpiercingralph spacca internetred zone - 22 miglia di fuocoremi
 NEW
rex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase la strada potesse parlarese son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)
 HOT
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstramonto (2018)tre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favore
 NEW
un valzer fra gli scaffali
 NEW
un'avventuraupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreaswidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead

984578 commenti su 40856 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net