l'eta' giovane regia di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne Belgio, Francia 2019

l'eta' giovane (2019)

locandina del film L'ETA' GIOVANE

Titolo Originale: LE JEUNE AHMED

RegiaJean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne

InterpretiIdir Ben Addi, Olivier Bonnaud, Myriem Akeddiou, Victoria Bluck, Claire Bodson, Othmane Moumen, Amine Hamidou

NazionalitàBelgio, Francia 2019
Al cinema nell'Ottobre 2019

•  Altri film di Jean-Pierre Dardenne
•  Altri film di Luc Dardenne

Trama del film L'eta' giovane

Nel moderno Belgio, Ahmed Ŕ un giovane fanatico di origine magrebina che, appena uscito dall'infanzia, ha intenzione di uccidere la sua insegnante in nome della sua religione. Come pu˛ l'amore per la vita vincere il suo desiderio di provocare la morte di qualcuno?

Voti e commenti su L'eta' giovane, 2 opinioni inserite

wicker  @  21/03/2020 19:57:48
Sempre con il solito stile molto asciutto e essenziale , sempre con la solita telecamera a spalla che quasi si vuole infilare nella testa dei protagonisti , i Dardenne ci regalano l'ennesimo spaccato della società multiculturale centro-europea odierna prendendo spunto da una vicenda di integrazione e solitudine .
il giovane ragazzo senza padre trova rifugio nell'estremismo della fede che lo porta a compiere gesti estremi , anche davanti all'amore il suo fanatismo sembra immune ma..
Buona scenggiatura e recitazioni , anche il finale mi è piaciuto .. un pò diverso .

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  04/03/2020 17:07:47
I sempre bravi Dardenne alle prese con un tema spinoso: il fanatismo religioso in Occidente.
I deliri religiosi fanno presa su menti fragili, come quella del protagonista, Ahmed, un ragazzino belga di origine magrebina, senza padre e ossessionato dalla figura di un cugino morto in battaglia.
Ottima scrittura per un film che non punto il dito contro nessuno, che tenta di mostrare la complessità del multiculturalismo e le difficoltà dei processi di integrazione.