l'eta' barbarica regia di Denys Arcand Canada 2007

Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2007

•  Altri film di Denys Arcand

Trama del film L'eta' barbarica

Jean Marc è un impiegato ministeriale del Quebec impegnato presso l'Ufficio dei reclami. Sua moglie è un'agente immobiliare in costante ascesa professionale. Le sue due figlie vivono in un mondo fatto di video e di ipod e non comunicano con lui. Non gli resta allora che sognare. Sognare di avere solo per sè una donna bellisima e pronta ad offrirglisi quando lo desidera, oppure di essere un noto scrittore o intellettuale sempre in grado di trovare una fans che straveda per lui.

Voti e commenti su L'eta' barbarica, 21 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  25/12/2018 19:55:08
buon film di Arcand , ma rispetto alle Invasioni Barbariche ho riscontrato situazioni ripetitive e umorismo nero un pò troppo forzato che mi hanno fatto storcere il naso .
Resta una pellicola grottesca e graffiante sullo stato d'incompiutezza dell'uomo medio moderno . Buone interpretazioni e ritmo , ma da Arcand pretendo più inventiva .

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  22/08/2015 19:12:39
Un buon ritratto della società moderna e delle inquietudini del cosiddetto "uomo medio". Gradevole.

marimito  @  03/09/2014 11:31:23
A Jean Marc Leblanc non piace la realtà in cui vive.. una moglie in carriera senza il benché minimo interesse per la vita famigliare, due figlie che vivono senza regole e un lavoro dove anche fumare non è consentito nemmeno fumare. Si rifugia pertanto in un mondo fantastico self made, ricco di donne dolci e provocanti, di riscatto sociale e professionale. Solo dopo aver toccato il fondo Jean Marc realizza la verità umana ed esce dalla condizione di vittimismo in cui si era trincerato. A mio avviso un po' troppo carico di simbolismo spinto; arcand poteva molto di più.

Signor Wolf  @  12/04/2012 19:10:17
cosa si può dire.. grottesco, veramente grottesco!! un film che va avanti fra una crisi di mezza età e i sogni ad occhi aperti di un impiegato qualunque canadese, un pò fastidiosa la scelta di dipingere in maniera nera un canada che meriterebbe di più

Jumpy  @  19/11/2010 10:33:17
A mio parere il meno riuscito di Arcand, stavolta credo abbia voluto strafare e ne è uscito fuori un film che resta incompiuto.
E' comunque un lavoro onirico pieno zeppo di feroce e spietata critica alla società moderna, in pieno stile Arcand.
Molto coinvolgenti i sogni e le allucinazioni del protagonista, tanto è vero che, ad un certo punto, si resta col dubbio di quanto accada nella realtà o solo nella mente del protagonista.

benzo24  @  28/10/2009 15:44:53
arcand mette in scena un altro film intelletualoide, un film debole che vorrebbe essere corrosivo, un film banale che vorrebbe essere originale, un film stupido che vorrebbe essere intelligente. pessimo.

Ultima risposta 14/01/2024 23.05.59
carriebess  @  20/07/2009 15:36:26
esilarante ma amaro.
grandioso!

bulldog  @  15/07/2009 23:34:35
Arcand genio,un capolavoro.

Ultima risposta 11/09/2009 09.31.33
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/12/2008 11:36:39
Anche io, come chi mi ha preceduto nei commenti, mi aspettavo qualcosa di più da Arcand. "L'età barbarica" è un film che vuole indagare le nevrosi di un uomo medio canadese, che comunque è simbolo dell'uomo medio in genere. Ci riesce a tratti ma non totalmente in questo intento. Ci sono alcune scene comiche riuscite, non male le parti oniriche anche se forse sono quantitativamente troppe.

antonioba  @  26/05/2008 09:42:57
Film tutto sommato godibile ma con un difetto. Affronta i personaggi e le problematiche in maniera superficiale senza approfondire le vere ragioni della disperazione quotidiana che affligge il nostro presente.

Ch.Chaplin  @  21/02/2008 20:53:16
e bravo arcand..le tematiche sono sempre le stesse fondamentalmente ma - nonostante non sia un capolavoro - siamo di fronte ad un bel saggio di natura ciné. ottime le critiche al mondo capitalistico, come sempre, e le geniali inserzini pseudo-oniriche, sicuramente le parti + interessantie meditative

bartlisa  @  31/01/2008 19:35:50
La storia non è particolarmente originale, ma proprio perchè molti di noi si sono trovati a viverla in prima persona, lascia spazio alla riflessione interiore. In generale non apprezzo i film francesi..e questo è decisamente un film francese!

neve  @  15/01/2008 14:33:55
Spunti interessanti, ma sviluppati in modo banale. Si può guardare.

artiglio82  @  02/01/2008 21:46:31
ragazzi mi sapete dire chi canta il brano in apertura o come si intitola ?
sto impazzendo sulla rete....
grazie di cuore

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  29/12/2007 17:39:24
L'idea di partenza è otima, ma il suo sviluppo lascia purtroppo a desiderare; a differenza de "Le invasioni barbariche", non ci sono grandi novità e tutto pare già scritto.Appena sufficiente,ma ci si aspettava di meglio.

maxco  @  28/12/2007 16:16:20
Arcand ha fatto di meglio: resta solo il piacere di vedere sullo schermo Rufus che canta... meraviglioso come sempre!

ninita66  @  22/12/2007 09:00:09
Mi piaccioni tutti quei film che ti danno spunti per riflettere...L'età barbarica ne ha parecchi.

giumig  @  21/12/2007 16:30:43
Un film che non lascia nulla, se non il vago presentimento che alcune scene, e parte del personaggio, siano state presa pari pari da fantozzi. Non che si rida, si badi bene, perche si tratta di trovate viste e riviste. Come dicevo di questo film, che voleva far ridere e far riflettere sulalc ondizione dell'uomo medio, non lascia davvero nulla, per questo vi consiglio di lasciarlo perdere!

Dave69  @  10/12/2007 14:44:11
Una vera delusione.
Mi associo agli altri due 5. Tranne la parentesi medievale una serie di scene viste e riviste, tutte incentrate sulle nevrosi e gli stress della società odierna. Ma senza alcuno spunto originale.
Alienante e banale.
Attore principale di scarso appeal.

norah  @  10/12/2007 09:00:27
Questo Denys Arcand non riesce proprio a convincermi;dopo il pluriacclamato "Le invasioni barbariche" ci propone un altro film che sa davvero di poco e non trasmette nulla,neanche quando tenta di strapparti un sorriso.
Scialbo e insignificante.

Ultima risposta 30/12/2017 19.20.21
Gruppo COLLABORATORI paul  @  10/12/2007 00:44:41
Ecco a voi il Sig. Rossi made in Canada. Il film vuole essere un mezzo "Fantozzi" e un mezzo Almodovar ma fallisce miseramente in entrambi i propositi. Si ridacchia qua e là, ma le nevrosi cittadine sono male espresse e quando si cade nel drammatico non si viene coinvolti. Buona la parte "medievale".

Ultima risposta 10/12/2007 00.46.23