la ragazza con la valigia regia di Valerio Zurlini Italia 1961
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la ragazza con la valigia (1961)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA RAGAZZA CON LA VALIGIA

Titolo Originale: LA RAGAZZA CON LA VALIGIA

RegiaValerio Zurlini

InterpretiClaudia Cardinale, Jacques Perrin, Romolo Valli, Corrado Pani, Gian Maria Volontè

Durata: h 1.53
NazionalitàItalia 1961
Generesentimentale
Al cinema nell'Agosto 1961

•  Altri film di Valerio Zurlini

Trama del film La ragazza con la valigia

Aida è una ballerina dal passato burrascoso. Lorenzo è uno studente serio e di buona famiglia. Nonostante tutto congiuri contro la possibilità di una loro unione, Lorenzo decide di invitare Aida a raggiungerlo a Parma, dove si accolla anche il suo mantenimento. Interviene a un certo punto il professore di matematica di Lorenzo, che convince Aida della rovina a cui questa unione porterà inevitabilmente il ragazzo. Aida suo malgrado capisce che il professore (nonché sacerdote) ha ragione e decide di andarsene.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,96 / 10 (13 voti)7,96Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La ragazza con la valigia, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/01/2021 15:24:54
   7½ / 10
Valerio Zurlini dipinge alla perfezione un amore castrato di un giovane borghese innamorato della ex ragazza del fratello maggiore.
Un viaggio nelle paure adolescenziali del primo approccio amoroso, impossibile non immedesimarsi nella timidezza del protagonista.
Malgrado non ci siano scene passionali ho trovato molto erotismo in questo film, forse grazie alla bellezza della Cardinale, o al talento di mostrare nel "non" mostrare.
Bellissimo finale.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  03/05/2020 01:49:20
   9 / 10
Ottimo film di Zurlini(molto poetico e raffinato)


Ambientato in Emilia Romagna vede come protagonisti la bellissima Claudia Cardinale(doppiata molto bene dalla bravissima Adriana Asti),il francese Perrin ed in ruoli minori Volontè,Valli,Garrone,Corrado Pani,Enzo Garinei e Ciccio Barbi.


Ben raccontata questa storia d'amore impossibile tra una ballerina spiantata ed un giovane sedicenne di buona famiglia.


Sceneggiato da Benvenuti & De Bernardi,Patroni Griffi,Medioli e Zurlini.


Musiche di Nascimbene con canzoni evergreen di Mina,Celentano e Peppino di Capri

Niko.g  @  23/12/2016 20:01:23
   8 / 10
Lorenzo guarda Aida che balla tra le braccia di un altro. Nello sguardo di Jacques Perrin c'è una gigantesca lezione di cinema. Una lezione su come trattare la psicologia e l'introspezione drammatica dei personaggi.
Zurlini è un grande regista, ci vuole poco a capirlo. E' un maestro al pari di Fellini, né più né meno. Uno di quelli che sa portare al massimo grado di intensità le emozioni e che padroneggia la scrittura del dramma prendendosi cura del sublime e del bello. E in un'epoca dove esportiamo il compiacimento d'autore per la bruttezza e l'inconsistenza (ogni riferimento a Paolo Sorrentino è puramente casuale), viene naturale attingere a questo cinema che sconfina nella poesia.
Consigliato.

gemellino86  @  29/08/2013 16:39:25
   8 / 10
Davvero un bel film sentimentale con una fotografia in bianco e nero stupenda. Cardinale e Volontè straordinari. Un classico italiano da vedere.

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  02/01/2013 11:11:41
   7½ / 10
Intensissimo film sentimentale di un cinema italiano irripetibile. Non per tutti i gusti, ma appaga occhi e mente per la bravura di Zurlini di dar vita ad una trama semplice ma significativa.

Non ci sono parole per descrivere come la Cardinale riesca a far vibrare la sua straordinaria bellezza e a renderla totalmente legata al personaggio per sfumature e malinconico candore. Nessuna "bella attrice" credo sia mai stata in grado di superarla.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  02/11/2012 19:28:43
   9 / 10
Splendido e poco conosciuto gioiello di Valerio Zurlini. Inutile dire altro. Un Perrin a dir poco meraviglioso, sia esteticamente (che bel ragazzo che era, davvero) che a livello recitativo, domina la scena, affiancato da una sensuale e molto brava Claudia Cardinale, che anticipa la Rosa Nicolosi de "Il giorno della civetta". Cameo o piccola parte di Volontè, molto azzeccata. Bravi anche Corrado Pani e Riccardo Garrone, tutti grandi interpreti del cinema italiano d'un tempo, che, come disse Fernando Di Leo... "Il cinema era il cinema, ai miei tempi. Oggi, non lo dico per dire, ma gli unici che sono in voga, inparagonabili a gente come Fellini, Antonioni e Visconti, sono Salvatores che... sì ha qualche ideuccia ogni tanto, e poi Peppuccio... dico Tornatore, eh!)

Oskarsson88  @  14/08/2012 12:25:55
   6½ / 10
nonostante i bravissimi attori e le atmosfere ben calibrate la trama non mi ha entusiasmato troppo, specialemente nella seconda parte... comunque non è malaccio

topsecret  @  28/05/2011 16:46:52
   7 / 10
Piccole e grandi disavventure di chi è condannato alla bellezza.
Insidiata, desiderata, picchiata e mai realmente posseduta; la storia di una ballerina, bellissima, ragazza madre, sedotta e abbandonata, interpretata da una sensualissima Claudia Cardinale in una delle sue performance più conosciute e certamente la più sentita e sofferta.

DarkRareMirko  @  16/08/2009 18:49:08
   10 / 10
Eccellente cronaca di un amore impossibile, per età, ceto sociale, educazione.

L'interpretazione della bellissima Cardinale, doppiata benissimo dalla Asti del Caligola di Brass, è memorabile.

Oltre al foltissimo cast, c'è da dire che la regia di Zurlini è quasi poetica, è ciò si nota per esempio nelle scene sulla spiaggia sottolineate da bellisisme canzoni di Mina.

Inizio un pò pretestuoso, ma poi il film inanella tra loro colpi qualitativi su colpi qualitativi, facendo rimanere spiazzato lo spettatore di fronte a cotanta bellezza cinematografica.

Visione imprescindibile.

Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  28/07/2009 15:01:38
   7 / 10
Non molto da dire, una bella commedia sentimentale. Rimane impressa.

paride_86  @  27/01/2009 00:07:10
   8½ / 10
Aida è una ballerina che insegua sogni di gloria e cade nella facile trappola di un ricco imbroglione.
Bellissima storia d'amore dai toni ben calibrati e dal giusto risvolto sociale. L'interpretazione di Claudia Cardinale è ottima, e gli altri attori non sono da meno. Un film intenso e coinvolgente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/03/2008 09:05:09
   7 / 10
Un film che racconta in maniera schietta ma delicata l'incontro particolare tra una ballerina alla costante ricerca di un ingaggio ed un giovane di 16 anni di buona fa,miglia. Un sentimento dolce quanto improbabile.
La prima parte del film è molto bella ed i due personaggi sono ben descritti così come sono curati i dettagli. La seconda parte decisamente meno completa e convincente. Non è l'opera più matura di Zurlini, per quanto sia comunque un buon film. Molto brava e molto bella Claudia Cardinale nelle vesti di un personaggio al limite tra l'ingenuo ed il disincantato. Sempre un piacere vedere Volontè anche se in una parte minore.

Guy Picciotto  @  13/04/2007 21:30:28
   8½ / 10
film intenso, dotato di una forte carica emotiva che accompagna quasi tutti i film di Zurlini peraltro , la miglior Cardinale di sempre a mio parere, che interpreta una ballerina alla deriva, salvata da un amore impossibile per un nobile ragazzino di 16 anni, e poi ricacciata nei gironi infernali della sua vita.
Tra visconti e antonioni, l'equivalente cinematografico della letteratura crepuscolare.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

50 km all'oraa dire il veroamerican fictionancora un'estateanother endappuntamento a land’s endarfargylle - la super spiaautobiography - il ragazzo e il generalebang bankbob marley: one lovecane rabbiosocaracaschi segna vincecity hunter: the movie - angel dust
 NEW
coincidenze d'amorecover story - vent'anni di vanity fairdamseldeserto particulardicono di tedieci minutidobbiamo stare vicinidrive-away dollsdune - parte due
 NEW
e la festa continua!emma e il giaguaro neroeneaeravamo bambiniestraneifinalmente l'albafino alla fine della musica
 NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
 NEW
ghostbusters - minaccia glacialegioco di ruologli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperohazbin hotel - stagione 1how to have sex
 NEW
i delinquenti
 NEW
i misteri del bar etoilei soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil diavolo e' dragan cyganil fantasma di canterville (2024)il mio amico robotil punto di rugiadail ragazzo e l’aironeil teorema di margheritail vento soffia dove vuoleimaginaryin the land of saints and sinnersinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokriptonkung fu panda 4la natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitantila sala professorila seconda vitala terra promessala zona d'interessel'amour et les foretsland of badl'anima in pacele avventure del piccolo nicolasle seduzionil'estate di cleolos colonosmadame webmartedi' e venerdi'maschile pluralemay decembermean girls (2024)memory (2023)monkey manmr. & mrs. smith - stagione 1my sweet monsterneve (2024)night swimno activity - niente da segnalareno way up (2024)omen - l'origine del presagiopare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunù alla grande festa dello zecchino d'oro
 HOT R
povere creature!prima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpriscillapuffin rock - il filmrace for glory - audi vs lanciared (2022)red roomsrenaissance: a film by beyoncericky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)romeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operase solo fossi un orsosenza proveshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spacemansuccede anche nelle migliori famigliesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuncoastsupersextatami - una donna in lotta per la liberta'te l'avevo dettothe animal kingdomthe beekeeperthe cage - nella gabbiathe holdovers - lezioni di vitathe piper (2023)the warrior - the iron claw
 NEW
tito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletrue detective - stagione 4tutti tranne teun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una bugia per dueupon entry - l'arrivoviaggio in giapponevite vendute (2024)volarewonder: white birdyannick - la rivincita dello spettatorezafira, l'ultima reginazamora

1049553 commenti su 50616 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KILLER PARADOXCELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSGIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL GIOCO DELLA MORTE - STAGIONE 1IL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATELA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SHOGUNSTOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE REGIMETIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ON

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net