la ragazza con la valigia regia di Valerio Zurlini Italia 1961
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la ragazza con la valigia (1961)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film LA RAGAZZA CON LA VALIGIA

Titolo Originale: LA RAGAZZA CON LA VALIGIA

RegiaValerio Zurlini

InterpretiClaudia Cardinale, Jacques Perrin, Romolo Valli, Corrado Pani, Gian Maria VolontŔ

Durata: h 1.53
NazionalitàItalia 1961
Generesentimentale
Al cinema nell'Agosto 1961

•  Altri film di Valerio Zurlini

Trama del film La ragazza con la valigia

Aida Ŕ una ballerina dal passato burrascoso. Lorenzo Ŕ uno studente serio e di buona famiglia. Nonostante tutto congiuri contro la possibilitÓ di una loro unione, Lorenzo decide di invitare Aida a raggiungerlo a Parma, dove si accolla anche il suo mantenimento. Interviene a un certo punto il professore di matematica di Lorenzo, che convince Aida della rovina a cui questa unione porterÓ inevitabilmente il ragazzo. Aida suo malgrado capisce che il professore (nonchÚ sacerdote) ha ragione e decide di andarsene.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,96 / 10 (13 voti)7,96Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La ragazza con la valigia, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/01/2021 15:24:54
   7½ / 10
Valerio Zurlini dipinge alla perfezione un amore castrato di un giovane borghese innamorato della ex ragazza del fratello maggiore.
Un viaggio nelle paure adolescenziali del primo approccio amoroso, impossibile non immedesimarsi nella timidezza del protagonista.
Malgrado non ci siano scene passionali ho trovato molto erotismo in questo film, forse grazie alla bellezza della Cardinale, o al talento di mostrare nel "non" mostrare.
Bellissimo finale.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  03/05/2020 01:49:20
   9 / 10
Ottimo film di Zurlini(molto poetico e raffinato)


Ambientato in Emilia Romagna vede come protagonisti la bellissima Claudia Cardinale(doppiata molto bene dalla bravissima Adriana Asti),il francese Perrin ed in ruoli minori Volontè,Valli,Garrone,Corrado Pani,Enzo Garinei e Ciccio Barbi.


Ben raccontata questa storia d'amore impossibile tra una ballerina spiantata ed un giovane sedicenne di buona famiglia.


Sceneggiato da Benvenuti & De Bernardi,Patroni Griffi,Medioli e Zurlini.


Musiche di Nascimbene con canzoni evergreen di Mina,Celentano e Peppino di Capri

Niko.g  @  23/12/2016 20:01:23
   8 / 10
Lorenzo guarda Aida che balla tra le braccia di un altro. Nello sguardo di Jacques Perrin c'è una gigantesca lezione di cinema. Una lezione su come trattare la psicologia e l'introspezione drammatica dei personaggi.
Zurlini è un grande regista, ci vuole poco a capirlo. E' un maestro al pari di Fellini, né più né meno. Uno di quelli che sa portare al massimo grado di intensità le emozioni e che padroneggia la scrittura del dramma prendendosi cura del sublime e del bello. E in un'epoca dove esportiamo il compiacimento d'autore per la bruttezza e l'inconsistenza (ogni riferimento a Paolo Sorrentino è puramente casuale), viene naturale attingere a questo cinema che sconfina nella poesia.
Consigliato.

gemellino86  @  29/08/2013 16:39:25
   8 / 10
Davvero un bel film sentimentale con una fotografia in bianco e nero stupenda. Cardinale e Volontè straordinari. Un classico italiano da vedere.

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  02/01/2013 11:11:41
   7½ / 10
Intensissimo film sentimentale di un cinema italiano irripetibile. Non per tutti i gusti, ma appaga occhi e mente per la bravura di Zurlini di dar vita ad una trama semplice ma significativa.

Non ci sono parole per descrivere come la Cardinale riesca a far vibrare la sua straordinaria bellezza e a renderla totalmente legata al personaggio per sfumature e malinconico candore. Nessuna "bella attrice" credo sia mai stata in grado di superarla.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  02/11/2012 19:28:43
   9 / 10
Splendido e poco conosciuto gioiello di Valerio Zurlini. Inutile dire altro. Un Perrin a dir poco meraviglioso, sia esteticamente (che bel ragazzo che era, davvero) che a livello recitativo, domina la scena, affiancato da una sensuale e molto brava Claudia Cardinale, che anticipa la Rosa Nicolosi de "Il giorno della civetta". Cameo o piccola parte di Volontè, molto azzeccata. Bravi anche Corrado Pani e Riccardo Garrone, tutti grandi interpreti del cinema italiano d'un tempo, che, come disse Fernando Di Leo... "Il cinema era il cinema, ai miei tempi. Oggi, non lo dico per dire, ma gli unici che sono in voga, inparagonabili a gente come Fellini, Antonioni e Visconti, sono Salvatores che... sì ha qualche ideuccia ogni tanto, e poi Peppuccio... dico Tornatore, eh!)

Oskarsson88  @  14/08/2012 12:25:55
   6½ / 10
nonostante i bravissimi attori e le atmosfere ben calibrate la trama non mi ha entusiasmato troppo, specialemente nella seconda parte... comunque non è malaccio

topsecret  @  28/05/2011 16:46:52
   7 / 10
Piccole e grandi disavventure di chi è condannato alla bellezza.
Insidiata, desiderata, picchiata e mai realmente posseduta; la storia di una ballerina, bellissima, ragazza madre, sedotta e abbandonata, interpretata da una sensualissima Claudia Cardinale in una delle sue performance più conosciute e certamente la più sentita e sofferta.

DarkRareMirko  @  16/08/2009 18:49:08
   10 / 10
Eccellente cronaca di un amore impossibile, per età, ceto sociale, educazione.

L'interpretazione della bellissima Cardinale, doppiata benissimo dalla Asti del Caligola di Brass, è memorabile.

Oltre al foltissimo cast, c'è da dire che la regia di Zurlini è quasi poetica, è ciò si nota per esempio nelle scene sulla spiaggia sottolineate da bellisisme canzoni di Mina.

Inizio un pò pretestuoso, ma poi il film inanella tra loro colpi qualitativi su colpi qualitativi, facendo rimanere spiazzato lo spettatore di fronte a cotanta bellezza cinematografica.

Visione imprescindibile.

Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  28/07/2009 15:01:38
   7 / 10
Non molto da dire, una bella commedia sentimentale. Rimane impressa.

paride_86  @  27/01/2009 00:07:10
   8½ / 10
Aida è una ballerina che insegua sogni di gloria e cade nella facile trappola di un ricco imbroglione.
Bellissima storia d'amore dai toni ben calibrati e dal giusto risvolto sociale. L'interpretazione di Claudia Cardinale è ottima, e gli altri attori non sono da meno. Un film intenso e coinvolgente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/03/2008 09:05:09
   7 / 10
Un film che racconta in maniera schietta ma delicata l'incontro particolare tra una ballerina alla costante ricerca di un ingaggio ed un giovane di 16 anni di buona fa,miglia. Un sentimento dolce quanto improbabile.
La prima parte del film è molto bella ed i due personaggi sono ben descritti così come sono curati i dettagli. La seconda parte decisamente meno completa e convincente. Non è l'opera più matura di Zurlini, per quanto sia comunque un buon film. Molto brava e molto bella Claudia Cardinale nelle vesti di un personaggio al limite tra l'ingenuo ed il disincantato. Sempre un piacere vedere Volontè anche se in una parte minore.

Guy Picciotto  @  13/04/2007 21:30:28
   8½ / 10
film intenso, dotato di una forte carica emotiva che accompagna quasi tutti i film di Zurlini peraltro , la miglior Cardinale di sempre a mio parere, che interpreta una ballerina alla deriva, salvata da un amore impossibile per un nobile ragazzino di 16 anni, e poi ricacciata nei gironi infernali della sua vita.
Tra visconti e antonioni, l'equivalente cinematografico della letteratura crepuscolare.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#unfit - la psicologia di donald trump10 giorni con babbo nataleabout endlessnessaddio al nubilatoalessandra - un grande amore e niente piu'all my friends are deadamore al quadratobaby yaga: incubo nella foresta oscurabastardi a mano armatabliss (2021)burraco fatalecentigradecherry - innocenza perdutacome truecosa sarÓcreators: the pastcrisiselegia americanafino all'ultimo indiziogirl power - la rivoluzione comincia a scuolagodzilla vs. kong
 NEW
governance - il prezzo del poteregreenlandhoneylandi am greta - una forza della naturai predatoriil cammino di xicoil caso pantani - l'omicidio di un campioneil mio corpo vi seppellira'il principe cerca figlioil talento del calabroneimprevisti digitali
 NEW
jakob's wifejudas and the black messiahla nave sepoltala prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala stanzala vita straordinaria di david copperfieldl'amico del cuore (2021)lasciami andarel'incredibile storia dell'isola delle roselockdown all'italianal'ultimo paradiso (2021)ma rainey's black bottommadame claudemankminarimurdershownomad: in cammino con bruce chatwinnotizie dal mondooperazione celestinaoperazione varsity blues: scandalo al collegepalazzo di giustiziapalm springs - vivi come se non ci fosse un domaniparadise - una nuova vitaparadise hillspele' - il re del calcioqualcuno salvi il natale 2quello che non ti ucciderange runnersrebeccaroubaix, una lucesacrifice (2020)sola al mio matrimoniosonsotto lo zerosoul (2020)sul piu' belloten minutes to midnight
 HOT
tenetthe fatherthe mauritanianthe midnight skythe nights before christmasthe secret - le verita' nascostethe unholythe united states vs. billie holidaythunder forcetua per sempretutto il mondo e' palesetutto normale il prossimo nataleun divano a tunisiuna classe per i ribelliuna donna promettentewe are the thousand - l'incredibile storia di rockin'1000we can be heroes
 NEW
why did you kill me?wonder woman 1984wrong turnyes dayzack snyder's justice league

1016615 commenti su 45326 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net