le ricette della signora toku regia di Naomi Kawase Giappone 2015

le ricette della signora toku (2015)

locandina del film LE RICETTE DELLA SIGNORA TOKU

Titolo Originale: AN

RegiaNaomi Kawase

InterpretiKirin Kiki, Masatoshi Nagase, Miki Mizuno, Etsuko Ichihara, Miyoko Asada

NazionalitàGiappone 2015
Al cinema nel Dicembre 2015

•  Altri film di Naomi Kawase

Trama del film Le ricette della signora toku

Sentaro gestisce una piccola panetteria in cui serve dorayakis - dolci ripieni con pasta dolce di fagioli rossi ("an"). Quando una vecchia signora, Tokue, si offre di dare un aiuto in cucina, Sentaro, accetta a malincuore. Ma Tokue dimostra di avere una magia nelle mani quando si tratta di fare gli "an". Grazie alla sua ricetta segreta, il piccolo negozio fiorisce presto... E con il tempo, Sentaro e Tokue apriranno i loro cuori per rivelare vecchie ferite.

Voti e commenti su Le ricette della signora toku, 8 opinioni inserite

Thorondir  @  14/07/2022 12:21:33
No, non è un luogo comune: un film così poteva nascere solo in Giappone. Nel racconto di questo incontrarsi di diverse solitudini nei diversi stadi della vita (la ragazzina, l'uomo adulto e la signora anziana) c'è un'umanità, una sensibilità, una delicatezza che sembrano quasi impossibili nel nostro cinema (e ancor più in quello statunitense). La Kawase, sia con la sceneggiatura, sia con la regia, ci ricorda che la bellezza della vita sta proprio nelle piccole cose, nell'ascolto degli altri e di ciò a cui non poniamo attenzione (la natura) e soprattutto ci ricorda che dietro ogni donna e ogni uomo c'è una storia, spesso dolorosa, che si porta dietro una sofferenza che ognuno e ognuna affrontano a loro modo. Un "piccolo" film che però dice, magnificamente, grandi cose.

topsecret  @  03/01/2018 14:18:23
L'ignoranza genera paura, la paura crea discriminazione, la discriminazione provoca ingiustizia.
E' un racconto malinconico ma aperto alla speranza quello messo in scena da Naomi Kawase, capace di inumidire gli occhi con una massiccia dose di sentimento, ma anche di strappare un sorriso con una presentazione dei personaggi protagonisti abilmente tratteggiata.
La regia è buona, anche se traballante in alcuni momenti, il livello recitativo è discreto, così come il doppiaggio, il ritmo è ragionato per offrire una storia delicata nei modi e di una presa emotiva abbastanza ben dosata per catturare l'attenzione dello spettatore fino allo struggente ma inevitabile epilogo.
Merita una visione.

Tango71  @  15/11/2017 20:42:32
Piacevole fino a circa metà film, poi si insiste nel melodramma per signore. Non lasciatevi ingannare dalle scene dei ciliegi io fiore, Questo è nient'altro che un film di medio rango, strappalacrime per gli spettatori troppo imbarazzati per ammettere che gli piacciono i film tratti da storie Nicholas Sparks.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/03/2017 08:45:17
La storia di un amicizia tra un panettiere depresso che non trova il senso della vita e un'anziana signora malata che vorrebbe dare una mano sia in cucina che nell'animo del suo "capo".
Lo stile delicato Giapponese rende molto lento lo svolgimento della trama che in alcuni frangenti si assopisce.
Restano i consigli di una saggia donna in una storia on troppo originale.
Colpa mia che non amo i fagioli...

Javier81  @  28/01/2017 11:56:23
Una piccola perla d'autore. I messaggi che passa, tra cui l'amore per la vita, da ravvisare nelle piccole cose, e la tragedia del rammarico di non averla pottuta vivere appieno o nel modo desiderato, sono dominanti, chiari e quanto fondamentali. Un film che emoziona e "consapevolizza", e allo stesso tempo induce al cambiamento, a togliersi le briglie, a non rassegnarsi ad un destino sfortunato e intriso di infelicità ( o almeno è come ho "tradotto" io la parte finale). Consigliato.

Rollo Tommasi  @  12/04/2016 23:32:14
Un film denso di umanità, struggimento e solitudine, ma anche slancio entusiastico verso la vita, come i rami protesi al cielo del ciliegio in fiore.
Il desiderio di accettazione, con la sua ricerca ostinata e romantica di un posto nell'universo, si coglie nel dialogo immaginario tra l'anziana protagonista Toku e la Luna: Volevo solo essere guardata, è per questo che brillo.
Storia che lascia il segno e merita di essere tramandata con il passa-parola, ed è per questo che appartiene completamente ed irresistibilmente al genere "favola".

130300  @  28/12/2015 00:58:52
Troppo lento, senza nemmeno una musica di sottofondo.
Film genuino ma a tratti scontato, banale.
Purtroppo faccio fatica a dare una sufficienza.

suzuki71  @  16/12/2015 23:25:26
"Volevo solo che tu mi guardassi. E' solo per questo che brillo..."

...disse un giorno la luna alla signora Toku, in un dialogo intimo e promettente, disvelatore delle promesse e delle speranze di una dolce e sensibile signora-bambina, dal passato - e presente - indicibile, che con la sua grazia e la sua umanità riuscirà a guarire il cuore indurito del suo principale-amico-figlio mancato Sentaro, anch'egli ritorno da un abisso indicibile.

"Quel che serve per dare un senso alla vita, anche quando non sei riuscito a combinare nulla di buono, è osservare, e ascoltare..."

...e Toku sembra in perenne armonia con gli elementi della natura: il sole, il vento tra i ciliegi, i fagioli che trasforma in una prelibata leccornia che regalerà gioia, illusione, e qualche amarezza. Toku è l'assoluta presenza, incarnazione sofferta e perfetta del qui-ed-ora, la visione orientale dell'immanenza nel tempo.

Un bellissimo e delicato commento sonoro accompagna questo film solido e profondo che - in crescendo - convince e commuove.