le piace brahms? regia di Anatole Litvak USA 1961

le piace brahms? (1961)

locandina del film LE PIACE BRAHMS?

Titolo Originale: GOODBYE AGAIN

RegiaAnatole Litvak

InterpretiIngrid Bergman, Yves Montand, Anthony Perkins, Jessie Royce Landis, Pierre Dux, Jocelyn Lane, Jean Clarke, Michèle Mercier, Alison Leggatt, Uta Taeger, David Horne, Peter Bull, André Randall, Diahann Carroll, Henri Attal, Paul Bonifas, Yul Brynner, Jean-Pierre Cassel, Germaine Delbat, Annie Duperoux, Michel Garland, Raymond Gérôme, Jean Hébey, Colin Mann, Jean Michaud, Moustache, Jean Ozenne, Lee Patrick, Dominique Zardi

NazionalitàUSA 1961
Al cinema nell'Agosto 1961

•  Altri film di Anatole Litvak

Trama del film Le piace brahms?

Dal romanzo Aimez-vous Brahms? (1959) di Françoise Sagan, sceneggiato dal commediografo Samuel Taylor (Sabrina, La donna che visse due volte). Stanca di un amante infedele (Y. Montand), un'arredatrice parigina quarantenne (I. Bergman) ha una romantica love story con un giovane e ricco americano (A. Perkins), ma quando l'amante ricompare, lo lascia.

Miglior attore straniero (Anthony Perkins)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore straniero (Anthony Perkins)
Miglior attore (Anthony Perkins)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior attore (Anthony Perkins)

Voti e commenti su Le piace brahms?, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/11/2009 23:28:14
C'è una certa eleganza, e forse è questo il problema principale. Una squisita commedia sentimentale che regge soprattutto sulle prove degli interpreti.
Non conosco l'origine letteraria, ma penso che Litvak abbia fatto di meglio, anche se la scena del ballo è davvero superba

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  28/11/2009 16:09:15
Da un romanzo di Francoise Sagan, un melodramma splendido, autenticamente coinvolgente e di estrema attualità, sull'amore tardivo tra una delusa arredatrice quarantenne, stanca di essere trascurata dal suo maturo compagno, ed un depresso ragazzo privo di certezze. La delicatezza di tocco usata da Litvak (tra i registi più sottovalutati dell'epoca) accorcia la distanza tra spettatore e personaggi, e in questo non poteva trovare tre protagonisti più adeguati, sui quali svetta una meravigliosa e intensa Bergman.
Al pari del precedente "Bonjour tristesse" di Preminger, col quale condivide il finale con la protagonista allo specchio.
Curiosamente, la Bergman cita se stessa in "Notorious" quando in una scena alla guida dell'auto ha la vista ostacolata, qui dalle lacrime, lì dai capelli.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  26/11/2009 15:04:45
Film che vuole essere serio e sentimentale e in parte ci riesce. Debole però la sceneggiatura, anche se stiamo parlando di colui che ha scritto "Sabrina", che non mi è sembrata molto interessante nè scorrevole. Incerti i protagonisti tranne forse Anthony perkins che mi è sembrato il migliore. Una commedia che sfocia sul drammatico ma lo fa dilungandosi troppo in particolari che alla lunga infastidiscono.

Ultima risposta 29/11/2009 15.29.43

bob marley: one lovebuon natale da candy cane lanechi ha rapito jerry cala’?chi segna vincecity hunter: the movie - angel dustcolpo di fortunacome puo' uno scogliocover story - vent'anni di vanity fairdeserto particulardieci minutidivinitydobbiamo stare vicini
dune - parte dueelf me
la zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolas
le seduzionimadame web
volarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore