le folli notti del dottor jerryll regia di Jerry Lewis USA 1963
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le folli notti del dottor jerryll (1963)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film LE FOLLI NOTTI DEL DOTTOR JERRYLL

Titolo Originale: THE NUTTY PROFESSOR

RegiaJerry Lewis

InterpretiJerry Lewis, Stella Stevens, Kathleen Freeman

Durata: h 1.47
NazionalitàUSA 1963
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1963

•  Altri film di Jerry Lewis

Trama del film Le folli notti del dottor jerryll

Julius Kelp Ŕ un timido professore e scienziato, poco attraente e oggetto di continue derisioni da parte dei suoi studenti. Con un preparato di sua invenzione si trasforma in Buddy Love, play boy appariscente che attira le attenzioni di Stella, la pi¨ carina delle universitarie, che peraltro simpatizza anche con il professore...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,57 / 10 (14 voti)7,57Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le folli notti del dottor jerryll, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  05/07/2022 23:19:03
   6 / 10
Sono sempre stato un grande fan di Jerry Lewis e questo film mi è rimasto particolarmente impresso perchè quando avevo cinque anni, pur sapendo che si trattava di una commedia, la scena in cui il professore si trasforma per la prima volta nel laboratorio mi metteva una paura terribile. Devo dire che rivedendolo mi ha leggermente deluso: ottima l'idea di parodiare la storia del Dottor Jekyll e Mr. Hyde (e geniale il titolo italiano) e proprio per questo ci si aspetta che il film sia zeppo di gag, battute, situazioni paradossali ed equivoche. E invece la sceneggiatura procede in maniera troppo verbosa, senza uno sviluppo vero e proprio e con un finale che arriva in maniera del tutto fisiologica con praticamente nulla che accada veramente. La visione è comunque piacevole, Lewis è sempre quel "mostro" di bravura e comicità e conosciamo e la sua performance (anche come valente cantante) è tutto il film ma a parer mio poteva dare molto di più oltre che campare di rendita sulla presenza del comico americano. Stella Stevens è bellissima...ma troppo imbalsamata. In una fugace comparsa in palestra si intravede il gigantesco Richard Kiel - lo "Squalo" dei film di James Bond-. Carino ma tutt'altro che indimenticabile; di sicuro Jerry Lewis ha realizzato film migliori.

DarkRareMirko  @  06/07/2011 23:22:07
   9 / 10
Capolavoro di Jerry lewis da lui diretto ed interpretato; dal famoso libro di riferimento di Stevenson, Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde (già oggetto di decine di adattamenti cinematografici, alcuni dei quali anche televisivi) una gran bella commedia, piena zeppa di giusta e dovuta satira sociale sull'ossessione per l'apparire; tiene che è un piacere per 90 minuti, poi sbrodola e va fuori luogo con la tritissima moraletta da due soldi del "per piacere agli altri, devi prima piacerti te medesimo", che sentirò ripetere dalla gente più o meno 5-6 volte al giorno. Questo luogo comune poteva essere meglio reso con un "sii te stesso" che, seppur anch'esso ormai di dominio comune, perlomeno ancora significa qualcosa, avendo per davvero riscontri.

Ad ogni modo un film memorabile, con un Lewis prima tontolone poi ****ccione veramente reso da manuale; buona anche la fotografia e le scelte cromatiche, soprattutto nel corso delle sequenze che trattano delle trasformazioni.

Eddy Murphy vi prenderà palesemente spunto (con tanto di nomi copiati paro paro, come Buddy Love ad esempio) per i due discreti film su Il professore matto.

Mastermovies  @  27/07/2010 15:43:31
   8 / 10
Se si inserisce il film nel suo giusto contesto non si smette più di ridere!!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  18/07/2010 02:32:56
   5 / 10
A me invece sto Jerry Lewis pare un perfetto idiota.
Comicità e linguaggio del corpo già antiquati a quei tempi, a vederlo oggi appaiono addirittura osceni, non troppo dissimili dai nostri cinepanettoni.
Prima ventina di minuti imbarazzante con Lewis che ci fa (e ci sa fare bene) in maniera del tutto gratuita, si risolleva giusto un pò alla fine col discorso di chiusura.
Un messaggio cmq di una prevedibilità disarmante, niente di che la rilettura del classico di Stevenson che sembra insignificante rispetto a quanto saprà fare Mel Brooks con Frankenstein, ed happy ending in pieno rigore hollywoodiano, bell'e pronto per riempire le sale.
Se questo è il suo miglior film, allora credo che eviterò gli altri come la peste.

topsecret  @  03/06/2010 11:15:54
   6 / 10
Commedia che ispirò il remake di Eddie Murphy dal titolo IL PROFESSORE MATTO.
Questo con Jerry Lewis non mi è sembrato così irresistibile come invece la media vuole supporre, ma l'ho trovato abbastanza flebile per quanto riguarda battute e sitiuazioni spiritose. A tratti demenziale, è una commedia che non mi ha trasmesso grande ilarità, forse perchè distratto dalla prorompente bellezza di una Stella Stevens da togliere il fiato.
Abbastanza simpatico Jerry Lewis.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/12/2009 18:03:05
   8 / 10
Il film piu' famoso di Jerry Lewis non è altro che una rivisitazione del celebre romanzo "dottor Jekyl e Mr. Hyde"!
Nella parte del professorino bruttarello e sfigato è eccezionale...una gag dopo l'altra!
Quando si trasforma diventa un personaggio arrogante e presuntuoso e si ride,sicuramente di meno!
Ma un suo scopo lo troviamo nel monologo finale dove i nostri sbadigli,per i tanti stacchetti musicali,vengono ripagati!
Cult!

"Il mio psichiatra mi ha detto che soffro di sdoppiamento della personalita' e quando mi ha detto che dovevo pagare 80 dollari gliene ho dati 40 dicendogli che per il resto ci pensava l'altro"

Invia una mail all'autore del commento wega  @  25/08/2008 19:25:41
   9 / 10
Straordinaria e coloratissima rivisitazione del classico di Stevenson, dal quale si discosta nella rappresentazione del bene/male proponendoci un'attualissima commedia sull'essere/apparire, e ancora più attuale se considerata sotto forma di parabola sull'uso di sostanze stupefacenti degli ultimi anni.
Semplicemente sublime nel suo istrionismo Jerry Lewis, mi dispiace per i fans di Jim Carrey, il quale ha copiato praticamente tutta la sua comicità fisica.

kurt619  @  17/01/2008 17:17:37
   7 / 10
Il capolavoro di Jerry Lewis.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  07/09/2007 11:19:25
   8 / 10
Il film pone la questione del doppio in chiave umoristica. Esaspera le caratteristiche delle due personalità di Julius per ottenere una narrazione più spettacolare e letteraria.

L'effetto umoristico deriva dal contrasto tra le due personalità che in qualche modo diventano il sintomo l'uno dell'altra: quando Julius è il professore inibito desidera essere un personaggio mondano di successo, quando si manifesta con la personalità di successo, essendo frutto di un sogno, è destinato prima o poi a mostrare le sue crepe scivolando a un certo punto pubblicamente nel ridicolo.

Il doppio racchiude una logica psicanalitica per cui c'è sempre una personalità vera per quanto limitata e zoppicante da una parte e una falsa per quanto vicina a un vero comportamentale di una certa efficacia dall'altra.

Il film comunque si regge sopratutto sulla bravura direi geniale di Jerry Lewis che fa risplendere scene non sempre corredate da una grande sceneggiatura.

Dick  @  24/07/2007 01:45:49
   8 / 10
Godibile pellicola con una rappresentazione dei due volti del protagonista non banale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/01/2007 17:30:11
   8½ / 10
Oh che meraviglia...la dimostrazione universale della grandezza di Jerry Lewis come attore comico e regista (cfr. "non siete riusciti neanche a capire ed amare jerry lewis" cfr. The dreamers di Bertolucci).
Non è soltanto un film esilarante come pochi, ma una riproposizione del mito di Stevenson che, trasformando il bene e il male in un concetto moderno di bellezza/apparenza, rischia oggi di essere il piu' credibile attestato contro la chirurgia estetica che sia mai stato realizzato al cinema.
Da antologia diverse sequenze, soprattutto quando il professore si trasforma in Buddy Love, fascinoso e pieno di se stesso, innamorato teneramente (come insegnante) della sua studentessa Stella Stevens...
Un film da vedere e rivedere senza stancarsi mai, eccezionale la scena del professore che cerca disperatamente di smaltire la sbornia della sera prima

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/08/2008 19.28.30
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  10/12/2006 16:07:52
   9 / 10
Lewis era un re nella comicità. Ma a guardare questo e altri da lui diretti, si capisce che era anche un abile regista. Le Gag e tante trovate intelligentissime si susseguono dall'inizio alla fine.
Con un ritmo indiavolato e le risate continue Lewis contrappone al generosissimo professore dall'orribile aspetto, il belloccio ma presuntuoso arrogante e insopportabile Buddy Love, tra l'altro molto assomigliante a Dean martin, che allora faceva coppia fissa con Lewis.
"Le folli notti del dottor Jerryl" rimane un classico della comicità, con una trama e uno sviluppo che non si dimenticano.

Alcune gag sono memorabili. Ma quella in cui stavo morendo di + è quella dello scaldino dell'orso polare dell'Alaska..... assolutamente geniale!

Ch.Chaplin  @  06/01/2006 13:07:47
   7½ / 10
niente male..devo dire la verità..è l'unico film d jerry lewis ke ho visto..ne guardaerò certamente altri..nn ne sn entusiasta, xò è sicuramente autorevole..alcune battute sn fenomenali..
PS: stella stevens in qst film è perfetta!

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/11/2007 21.38.25
Visualizza / Rispondi al commento
polbot  @  05/01/2006 13:49:16
   7 / 10
che ricordi d'infanzia............

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

adaadorazionealcarras - l'ultimo raccoltoall the streets are silentalla vitaamanti (2020)american nightblack parthenopebodies bodies bodiescarter (2022)casablanca beatscip e ciop: agenti specialicome prima (2021)dashcamdoctor strange nel multiverso della folliadue donne al di la' della leggeelizabeth (2022)elvis (2022)emergencyesterno notte
 NEW
fallfassbinderfemminile singolarefirestarterfly - vola verso i tuoi sognifreedom (2021)gagarine - proteggi cio' che amigenerazione low costgli stati uniti contro billie holidaygold (2022)hill of visionhope (2019)hustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil naso o la cospirazione degli anticonformistiil paradiso del pavoneil talento di mr. cil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e lulu'io e spottyitalia. il fuoco, la cenerejane by charlottejurassic world - il dominiokarate mankoza nostrakurdbun - essere curdola bicicletta e il badile - in viaggio come hermann buhlla doppia vita di madeleine collinsla fortuna di nikukola grande guerra del salentola mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei muril'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizionele voci solel'eta' dell'innocenza (2022)lettera a francolightyear - la vera storia di buzzliz e l'uccellino azzurromad godmarcel!memoriamemory (2022)mindemicmistero a saint-tropeznavalnynel mio nomenoi duenon sarai sola
 NEW
nopenostalgiaonly the animals - storie di spiriti amantiour fatherpaolo rossi - l'uomo. il campione. la leggenda.peter va sulla lunapleasureprey (2022)quel che conta e' il pensierorevolution of our timesrise - la vera storia di antetokounmposecret love (2021)secret team 355settembre (2022)shark baitspiderheadsposa in rossostudio 666tapirulantenebrathe batmanthe black phonethe deer king - il re dei cervithe forgiventhe gray manthe man from torontothe other side (2020)the princessthe rescue - il salvataggio dei ragazzithe slaughter - la mattanzathe twin - l'altro volto del malethor: love and thundertoilettop gun: mavericktutankhamon. l'ultima mostrauna boccata d'ariaunwelcomevecchie canaglieviaggio a sorpresavieni come seiwild nights with emily dickinsonx - a sexy horror story

1031730 commenti su 48036 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ABANDONED (2022)ANIMA GEMELLA CERCASIANNE FRANK, LA MIA MIGLIORE AMICABOCCHE CUCITEBRILLANTISSIMEBYE BYE VIETNAMCLARA (2021)CONTRA - LA PARTE AVVERSAFAMILY DINNERFISCHIA IL SESSOFRATELLO LADROIL MISTERO DI CASA USHERIL NODO DEL CARNEFICEIL VIRGINIANO (1946)KEEPING COMPANYLA CARICA DEGLI APACHESLA QUERCIA DEI GIGANTILA REGINA DEI DESPERADOSL'ISOLA DEL DOTTOR FRANKENSTEINLUCIDA OSSESSIONEL'UOMO DELLA VALLELUX AETERNAMAIXABELNAKED SINGULARITYPALMA - UN AMORE DI CANEPIGGY (2022)PIRANHA WOMENPUSSYCAKERACCONTI ROMANI DI UNA EX-NOVIZIAREVENGE - PIACERE E MASSACROTARZAN CONTRO I MOSTRITARZAN E LE AMAZZONITHE CROSSING (2020)TREDICI VITETU SEI AL DI LA'TUTTO E' POSSIBILETUTTO SI AGGIUSTAUN PRETE SCOMODOZOMBLOGALYPSE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net