le daim regia di Quentin Dupieux Francia 2019

le daim (2019)

locandina del film LE DAIM

Titolo Originale: LE DAIM

RegiaQuentin Dupieux

InterpretiJean Dujardin, Adèle Haenel, Albert Delpy, Pierre Gommé, Laurent Nicolas

NazionalitàFrancia 2019
Al cinema nel Giugno 2019

•  Altri film di Quentin Dupieux

Trama del film Le daim

Georges lascia il sobborgo di periferia in cui vive e si prodiga per cercare di comprare la giacca dei suoi sogni. L'acquisto gli costa tutti i suoi risparmi e si trasforma presto in ossessione. Il rapporto di possessività e gelosia che Georges avrà con la giacca lo farà precipitare in un vortice criminale.

Voti e commenti su Le daim, 3 opinioni inserite

EddieVedder70  @  29/11/2020 12:51:29
Inspiegabile come questo irriverente e a volte geniale autore, sia pressochè sconosciuto dai canali mainstream del cinema e televisione italiana (anche sulle piattaforme più conosciute). Quentin Dupieux ha ormai una decina di film nella propria filmografia, tutti a loro modo indimenticabili, eppure, se non parli con persone del settore o amanti del cinema è ancora uno sconosciuto.
Ecco se non è geniale questa idea? ... e coraggiosa la sua messa in scena; un ispirato Dupieux ci racconta, in commedia, un serial killer, non disdegnando tinte horror. Film sorprendente ottimamente interpretato. Il feticismo esibito, tale da portare all'assoluta irragionevolezza, alla follia .... capace di essere pure contagioso. Stupendo.

Mauro@Lanari  @  01/08/2020 20:02:44
L'assurdo e il nonsenso che cessano d'essere denunciati (Ferreri?, Van Sant??) per venire semplicement'esposti, reduplicati, rispecchiati son'utili per l'appunto sol'ai folli. "Gradevole, coinvolgente, divertente", poi. E se il cinema è ridotto così, la pandemia ci libera da quest'acuzie di demenza pseudartistica.

Mauro Lanari

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/01/2020 19:00:41
I film di Dupieux giocano molto sull'assurdo di situazioni e personaggi. A volte talmente assurdi da sembrare verosimili. Il feticismo che ha ammaliato George per quella giacca scamosciata ricorda per certi versi l'altrettanto feticismo del protagonista di Dillinger è morto di Ferreri. Altrettanto simile è la deriva verso la follia pura, la quale contagia Adele, barista con l'hobby del montaggio e la passione per il cinema. Non si sa nulla di veramente preciso sul protagonista. I tratti caratteriali vengono alla luce del rapporto con questa giacca, quasi un alter ego del protagonista stesso. Non è un film facile da seguire (vietato ai bimbominkia), però la durata breve non permette fronzoli inutili. Bravissimi sia Dujardin che la Haenel.

clifford - il grande cane rossoclimbing irancoming home in the darkcon tutto il cuore
la signora delle rosel'arminuta
lasciarsi un giorno a romales choses humainesl'incorreggible (2021)
l'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmarilyn ha gli occhi nerimarina cicogna - la vita e tutto il restomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnapoleone - nel nome dell'artenight teethno time to dienon cadra' piu' la nevenotti in bianco, baci a colazioneparanormal activity: next of kinper tutta la vitapetite mamanpolvere (2020)
pompei - eros e mitopromisesquerido fidel
scompartimento n.6shepherdsotto le stelle di parigispace jam - new legendsthe beatles: get backthe curse of humpty dumptythe feastthe french dispatchthe ghosts of borley rectory
the girl in the fountainthe harder they fallthe last duelthe manor (2021)the truffle huntersthegrandmothertime is up
trafficante di virusultima notte a sohoun anno con salingerun bambino chiamato nataleuna famiglia mostruosauna notte da dottoreupside down (2021)venom - la furia di carnagevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowarningyarayaya e lennie - the walking libertyzappazlatan