le campane di santa maria regia di Leo McCarey USA 1945

le campane di santa maria (1945)

locandina del film LE CAMPANE DI SANTA MARIA

Titolo Originale: THE BELLS OF ST.MARY

RegiaLeo McCarey

InterpretiBing Crosby, Ingrid Bergman, Henry Travers, William Gargan, Ruth Donnelly, Joan Carroll, Martha Sleeper, Rhys Williams, Richard Tyler, Una O'Connor, Jimmy Crane, Bobby Dolan Jr., Matt McHugh, Minerva Urecal, Edna May Wonacott

NazionalitàUSA 1945
Al cinema nell'Aprile 1945

•  Altri film di Leo McCarey

Trama del film Le campane di santa maria

Il giovane padre O'Malley viene inviato nella parrocchia di Santa Maria, dove si trova una scuola retta da suore di buon cuore ma incapaci. O'Malley rimette tutto a posto: tra l'altro, persuade un milionario a cedere il suo grande edificio alla parrocchia e riporta anche la felicitÓ in una famiglia di artisti divisi. Dopo iniziali contrasti, anche la madre superiora Suor Benedetta gli dÓ un valido aiuto, prima di ammalarsi di tubercolosi.

Miglior sonoro
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior sonoro
Miglior attrice protagonista (Ingrid Bergman)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice protagonista (Ingrid Bergman)

Voti e commenti su Le campane di santa maria, 3 opinioni inserite

topsecret  @  13/01/2020 13:10:58
A tratti ingenuo ed eccessivamente buonista, e non poteva essere altrimenti, LE CAMPANE DI SANTA MARIA non possiede grandi caratteristiche da esibire, se si eccettuano due grandi interpreti e un discreto sonoro (premiato con l'oscar).
La storia è piuttosto semplice ma troppo lineare, povera di intersezioni interessanti o dinamiche di grande coinvolgimento, offrendo sì una visione tranquilla ma decisamente troppo monotona da poter apprezzare a pieno.
Fu comunque un grande successo ai botteghini.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  17/10/2011 19:27:02
Séguito a grande richiesta del melassoso "La mia via", sempre di McCarey e con Crosby protagonista nel ruolo del pacioso prete canterino chiamato stavolta a rimettere ordine in un collegio tenuto allo stato brado da un gruppo di monache dalla ridarella facile.
Ampiamente prevedibile, basato su scaramucce da oratorio e valanghe di buoni sentimenti ma meglio tollerabile del predecessore, probabilmente per la presenza di una splendida Ingrid Bergman, castigata dalla tonaca ma capace di infondere con la forza dello sguardo e con la classe dell'andamento una comunicativa straordinaria; nel finale riesce anche a commuovere (sarò io una pappamolla...).
Innegabilmente datatissimo, sono certo che riuscirebbe ancora a fare la sua onesta figura col suo messaggio di altruismo se trasmesso in un nevoso pomeriggio natalizio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/06/2007 00:54:06
Quando Crosby non stava negli studi di registrazione per incidere qualche canzone, gli facevano fare il quarantenne alle hawaii (la saga di Road to...) o a Singapore, oppure il prete... la Bergman era una suorina edificante, e ovviamente era pronto per lei il sacrificio all'altare (con tanto di fazzoletti pronti per l'uso degli spettatori): una delle ragioni per cui non ho mai delirato per la Grande Ingrid (bene han fatto Hitchcock e successivamente Rossellini a smontarne quest'aureola hollywoodiana...).
Un film da studios praticamente perfetto nel suo intento, ormai un classico per monasteri e conventi, anche se "le due suore" (1950) con Loretta Young e Celeste Holm è più divertente

200 metersadaalcarras - l'ultimo raccoltoall the streets are silentalla vitaamanda (2022)amanti (2020)
argentina, 1985beast (2022)bentublack parthenopebodies bodies bodiesbrian e charlesbullet traincarter (2022)casablanca beatscome prima (2021)crimes of the future (2022)dashcamday shift - a caccia di vampiridc league of super-pets
don't worry darlingelvis (2022)emergencyevangelion: 3.0+1.01 thrice upon a timefallfassbinderfire of lovefly - vola verso i tuoi sognifreedom (2021)giorni d'estategold (2022)goodnight mommy (2022)hill of visionhouse of darknesshustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil paradiso del pavoneil pataffioil signore delle formicheil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e spottyjane by charlottejurassic world - il dominiokarate manla doppia vita di madeleine collinsla mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei murilas leonas
le buone stellele favolosele voci solel'eta' dell'innocenza (2022)lettera a francolightyear - la vera storia di buzzl'immensita'liz e l'uccellino azzurrol'origine del malemad godmaigretmarcel!marginimemoriamemory (2022)men (2022)mindemicminions 2 - come gru diventa cattivissimomistero a saint-tropeznel mio nomenido di viperenon sarai solanopenostalgiaorphan: first killpaolo rossi - l'uomo. il campione. la leggenda.pearl (2022)per niente al mondopeter va sulla lunapleasureprey (2022)queensquel che conta e' il pensierorevolution of our timesriminirise - la vera storia di antetokounmposamaritansecret love (2021)secret team 355shark baitspiderheadsposa in rossostudio 666tenebrathe black phonethe deer king - il re dei cervithe forgiventhe gray manthe hanging sun - sole di mezzanottethe invitation (2022)the man from torontothe other side (2020)the slaughter - la mattanzathe twin - l'altro volto del malethor: love and thunderthree nights a weektoilettop gun: maverickun mondo sotto socialuna boccata d'ariaun'ombra sulla verita'viaggio a sorpresavieni come seiwild nights with emily dickinsonx - a sexy horror story

ALTA MODACENTO COLPI DI PISTOLACLOWN MOTEL 2DETTORI - SEGNI PARTICOLARI: FANTINODO NOT DISTURB (2022)DUELLO TRA LE ROCCEEARWIGGLI SPARVIERI DELLO STRETTOGLORIOUSJERRY SCHATZBERG, PORTRAIT PAYSAGELA FINE DI UN TIRANNOLA MANO VENDICATRICELA PISTOLA SEPOLTALA VALLE DEI BRUTIL'ARMA CHE CONQUISTO' IL WESTLE 22 SPIE DELL'UNIONEMADRE AD OGNI COSTOMANEATER (2022)MEDUSAMEZZOGIORNOů DI FIFAPER AMORE DI VALERIEROCK DOG 2SHRIEKSHOWSOPHIA!SPEAK NO EVIL (2022)SQUILLI AL TRAMONTOTHE DEBUSSY FILMTHE LEGEND OF THE UNDERGROUND - LA LIBERTA' E' UN DIRITTOTHEY WAIT IN THE DARKUN MARZIANO SULLA TERRAUN'ESTATE A MIKONOSWHAT JOSIAH SAWWINTER LAKE - IL SEGRETO DEL LAGO