questo pazzo pazzo pazzo pazzo mondo regia di Stanley Kramer USA 1963
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

questo pazzo pazzo pazzo pazzo mondo (1963)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film QUESTO PAZZO PAZZO PAZZO PAZZO MONDO

Titolo Originale: IT'S A MAD, MAD, MAD, MAD WORLD

RegiaStanley Kramer

InterpretiSpencer Tracy, Milton Berle, Sid Caesar, Mickey Rooney

Durata: h 3.12
NazionalitàUSA 1963
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1963

•  Altri film di Stanley Kramer

Trama del film Questo pazzo pazzo pazzo pazzo mondo

Un gangster muore in un incidente d'auto. Prima di spirare rivela ai soccorritori di aver sepolto una somma enorme. Inizia così una frenetica corsa al tesoro. Per battere gli altri sul tempo ognuno usa i mezzi più disparati, tra fragorose bagarre e situazioni stravaganti. Sul più bello si inserisce però anche un capitano di polizia (Spencer Tracy), che scatena l'ultimo e delirante inseguimento.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,56 / 10 (17 voti)7,56Grafico
Miglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior montaggio sonoro
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Questo pazzo pazzo pazzo pazzo mondo, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  22/11/2021 14:45:03
   6½ / 10
Antesignano di commedie corali tipo RAT RACE, il film diretto da Kramer vanta un cast abile, oltre che di innumerevoli camei, ben rodati nelle dinamiche comiche.
Gli spunti simpatici non mancano, soprattutto nella seconda metà del film, ma la durata di 3 ore è, oggettivamente, ingiustificata visto che le lungaggini nei dialoghi e in alcune situazioni sono più che evidenti, oltre che inutili.
A conti fatti, è comunque un film piacevole da seguire, discretamente tratteggiato e pimpante per narrazione e scene proposte, riuscendo a intrattenere quanto basta per meritare una considerazione positiva.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  02/07/2019 19:27:27
   7 / 10
La premessa è stuzzicante e per le prime due ore il film si fa valere alla grande tra la moltitudine di personaggi strampalati che ci vengono presentati, ognuno alle prese con i propri morsi dell'avidità, e la spettacolare quantità di corse ed inseguimenti (e relativi incidenti) verso il tesoro con mezzi di trasporto dai più ordinari ai più impensabili; mai viste tante macchine sfracellate, roba da far impallidire anche i più alti esponenti del cinema d'azione.
Nell'ultima ora però si tira troppo la corda e il film comincia a trascinarsi veramente a fatica tra un deludente voltafaccia di uno dei personaggi principali ed un epilogo estenuante come non mai, davvero troppo lungo e ancora peggio arriva a toccare picchi di demenzialità talmente assurdi che pure l'incredulità disposta fin dall'inizio chiede chiarimenti.
Anche l'esito di questa avventura di matti appaga poco o niente visto che



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

delusione ancora più accentuata se si pensa allo sfiancantissimo ultimo atto.

Concludo anch'io con "Carino, ma non credo lo riguarderò mai."

DogDayAfternoon  @  11/01/2019 22:50:05
   6½ / 10
Commedia a tratti brillante, ma non sempre. Trama semplice ma efficace, il grosso problema però per un film che racconta una storia del genere è la durata: troppo troppo troppo troppo lungo. Oltre due ore e mezza di inseguimenti, capitomboli e ruzzoloni sono quasi insostenibili, specialmente nella seconda parte non vedevo l'ora finisse.

Con un'ora in meno lo avrei apprezzato molto di più, anche perché le interpretazioni e la caratterizzazione dei personaggi sono ottime. Finale scontato, a parte l'ultimissima scena.

Carino, ma non credo lo riguarderò mai.

Project Pat  @  21/11/2014 19:19:37
   9 / 10
Così pochi voti? Bah. A mio parere un trattato sulla commedia comica, qualcuno potrebbe avanzare qualche riserva sul fatto che il film si svolge per più di due terzi su strada tra continue corse automobilistiche, risultando così noioso oppure sulla scenografia beceramente (ma io oserei dire comicamente) farlocca, effettivamente sotto questi aspetti la pellicola potrebbe un po' fiaccare a tratti, ma ciò non toglie che è geniale. In sintesi, cultone, tanto da ispirarne anche una sorta di remake nel 2001, "Rat Race".

BlueBlaster  @  02/05/2014 18:03:19
   6 / 10
Proprio non mi spiego per quale motivo questo simpatico film "on the road" abbiano voluto farlo durare così tanto!
Negli Stati Uniti è un cult ed il fatto che nei Simpson venga citato in varie occasioni ne è un esempio...
Un'opera mastodontica con un sacco di attori famosissimi sia come protagonisti che come comparse, tanti effetti speciale e grande dispiego di mezzi.
Certamente sa ancor far fare delle risate, la trama è buona ma sembra infinito...quando di buono si può trovare in gag e dialoghi (non sempre brillanti ma anzi molto spesso terra terra) viene azzerato dalle lungaggini.
La sufficienza gliela do ma avrebbe dovuto durare la metà per meritarsi di più.

Leonardo76  @  15/08/2011 12:07:11
   8½ / 10
Nonostante la sua durata superi le 3 non annoia, i personaggi sono steretipati (la suocera impertinente, il mammone) e alcune scene decisamente obsolete (scena dell'aereo copiata\citata da stanlio e olio) ma la storia fila via liscia fino ad un finale scoppiettante. Forse non adatta per chi ha meno di 20anni.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Clint Eastwood  @  12/11/2010 09:11:41
   6 / 10
Commedia/satira sull'idiozia umana/americana di buona fattura sotto vari aspetti. Un insolito Kramer chiama di nuovo il suo pupillo Spencer Tracy. Qualche omaggio al cinema muto ma la durata estenuante di quasi tre ore ti fa passare la voglia di ogni cosa specialmente il finale interminabile e esagerato, meglio un buon film d'avventura sovietico di Gajdaj.

alanwake  @  11/09/2010 18:14:12
   8 / 10
E' uno dei film che più mi ha divertito, sia da giovanissimo, la prima volta che lo vidi, sia di recente. Gli attori sono tutti ottimi cabarettisti, Spencer Tracy è maestoso, la doppia W è una grande trovata... (mi piacerebbe, un giorno, visitare quel parco...). Certo visto oggi sa un po' di "vecchio", ma lo spasso è sempre garantito! Finale memorabile (almeno per me...)
Consigliato!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  04/05/2010 01:28:07
   8 / 10
Tre ore di puro divertimento per un film che è una carrellata di grandi stars del passato

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/05/2010 00:48:59
   7½ / 10
Questo film è divertentissimo! Tre ore di assoluta ilarità scacciapensieri per una rocambolesca caccia al tesoro che vede impegnata una umanità variegata ma avida fino all'inverosimile. Spettacolare, un pezzo di comicità americana unico nel suo genere, con un irresistibile galleria di caratteristi capitanata da un mostro sacro come Spencer Tracy. Un film che giace dimenticato da fin troppo tempo...

nick9001  @  20/10/2009 20:24:24
   10 / 10
Per me questo è il film comico per eccellenza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/03/2009 12:56:32
   7 / 10
Film divertente ma non irresistibile dove la maggior parte delle gag sono superate...quasi un omaggio alle gag del muto...ma sinceramente al 60% non funzionano piu'!
Riuscira' sicuramente meglio blake Edwards due anni dopo con "la grande corsa" che in qualche modo somiglia a questa pellicola di Kramer!
p.s. mi commuovo sempre nel vedere i grandi del cinema ormai a fine carriera,vecchi e malconci...qui Buster Keaton fa una breve apparizione...una delle ultime!

Dick  @  10/07/2007 18:03:37
   8 / 10
Scanzonata e divertente commedia che ci mostra un lato di mostruosità umana.
Uff ho letto che in TV circolano edizioni di 175 minuti circa. Mi sà che mi sò visto una di queste.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  26/06/2007 11:46:21
   8 / 10
Film datato, l'umorismo ben si colloca nell'atmosfera ricca di frenesie sciocche dell'america opulenta anni '60 ignara dei mali del mondo di cui era in parte responsabile.

Oggi questo film fa ridere poco e quel poco è dovuto alla stupidità vera dei personaggi americani.

Buona regia e fotografia. Montaggio superlativo, grandi mezzi.

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/07/2007 20.00.05
Visualizza / Rispondi al commento
Kyo_Kusanagi  @  06/04/2007 15:28:48
   7 / 10
Gran bel film con un cast d'eccezione constellato da camei di comici importanti

jmarra  @  18/02/2006 21:21:23
   8 / 10
l'ho visto molti anni fa ne ho un ricodo bello soprattutto nel finale

polbot  @  10/01/2006 13:24:01
   7½ / 10
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
 NEW
amici per casoanimale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or diebanel e adamacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torre
 NEW
deadpool & wolverineeileenel paraisoera mio figlio (2024)fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifly me to the moon - le due facce della lunafremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)glory hole
 NEW
here after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'imperol'invenzione di noi duelonglegsl'ultima vendettamadame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)
 NEW
mavka e la foresta incantatame contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)mothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccare
 NEW
persona non grata (2024)prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransuperlunathe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretroppo azzurrotwistersun messicano sulla luna
 NEW
un oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

1052633 commenti su 50964 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

KILLKUBITED LASSO - STAGIONE 3

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

ON THE JOB: THE MISSING 8
Locandina del film ON THE JOB: THE MISSING 8 Regia: Erik Matti
Interpreti: John Arcilla, Dennis Trillo, Dante Rivero, Joel Torre, Christopher De Leon, William Martinez, Lotlot De Leon, Ina Feleo, Ricky Davao, Vandolph, Isabelle De Leon, Rayver Cruz, Soliman Cruz, Andrea Brillantes
Genere: poliziesco

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net