la ville est tranquille regia di Robert Guédiguian Francia 2001

la ville est tranquille (2001)

locandina del film LA VILLE EST TRANQUILLE

Titolo Originale: LA VILLE EST TRANQUILLE

RegiaRobert Guédiguian

InterpretiAriane Ascaride, Gérard Meylan, Pascale Roberts, Alexandre Ogou

NazionalitàFrancia 2001
Al cinema nel Gennaio 2001

•  Altri film di Robert Guédiguian

Trama del film La ville est tranquille

Marsiglia. Michèle lavora in uno stabilimento che vende il pesce ai dettaglianti. Il lavoro è stancante, ma il ritorno a casa non è migliore perché la donna deve lottare per far uscire sua figlia dal tunnel della droga. Paul ha tradito i suoi compagni di lavoro, faceva lo scaricatore al porto, per diventare tassista. Abderramane uscito trasformato di prigione cerca di aiutare i suoi fratelli. Viviane non sopporta più suo marito e le sue idee di sinistra. Sarkis ha un sogno: avere un pianoforte a coda.

Voti e commenti su La ville est tranquille, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/01/2007 22:42:23
Avvertenza: se siete provetti suicidi o mirate a distruggere il resto dell'umanità, evitate questo film, rischiate effetti collaterali di non poco conto...affittatevi un dvd di franchi e ingrassia e lasciate perdere Guediguian...

Scherzi a parte, non è male: tipico film a tesi, "le ville est tranquille" è ambientato in una Marsiglia che sembra uscita dai gialli di Jean Claude Izzo: brutale, sofferta, cinica e dannatamente "marcia dentro".
Terra di intolleranze à la Le Pen (terribile il destino del giovane africano), di indifferenza, di droga, di violenza, di sopraffazione.
Ci sono momenti che ricordano il miglior Ken Loach: quando una donna ammette di condividere piu' la classe operaia xenofoba e destrorsa rispetto alla borghesia intellettuale (di sinistra) del marito, supponente riformista di stampo pantofolaio; oppure un padre che approva la decisione del figlio di abbandonare lo sciopero accettando i compromessi del caso (integrazione sociale) rispetto a quando "per una cosa del genere l'avrebbe preso a schiaffi".

"la ville est tranquille" non è pero' solo un film "politico" in senso stretto, anche se è pur sempre un film che osa interrogarsi sulle ragioni della lotta e sulle trasformazioni sociali imperanti, compreso il successo della Destra anche in ambiti totalmente avversi a certe ideologie.

Un film che tenta, riuscendoci solo in parte, di recuperare il filo della memoria come ha fatto splendidamente Garrel nel suo "Vento della notte".
Ma se il film di Garrel rappresenta la perdita delle coscienze e l'apatia delle illusioni, il film di G. sembra soffermarsi sull'"assenza amnetica del passato"

Una coscienza che tace, che non si ribella, che non si indigna, quasi spoglia di un'identità se non una tragica anarchia di pensiero (molto europea, fra l'altro)

Un film che i piu' troveranno insopportabile, almeno quanto la rabbia che lo spettatore proverà nel vedere una donna contribuire per pietà a rovinare se stessa e la figlia tossicodipendente (procurandole le dosi di droga e arrivando a prostituirsi per lei)

Forse è proprio l'aspetto Politico del film che non convince fino in fondo: un'aplomb culturale perso tra la grandeur francese (persino un darwinismo retrivo) e una fin troppo esplicita descrizione di un Paese in balìa di violenze e razzismo.

Una speranza G. la trova nel metaforico pianista in erba che "danza" con le dita della mano nei tasti di una pianola, cfr. la speranza di un mondo diverso? e incanta pochi ma rapiti spettatori...

Tattica dello sguardo, e tattica delle intenzioni: cinema neutro dissociato o semplicemente pretenzioso? Forse entrambe le cose.

E' un meccanismo di difesa da un mondo che non rivela mai cos'è la vita, la libertà o la giustizia, pertanto massimo rispetto a Guediguaian per questo film, pero' il dubbio di un grosso "calcolo", di un'effettismo chiuso in se stesso e costruito spesso a tavolino, permangono

burning - l'amore bruciaburning canecarmen y lola
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
i migliori anni della nostra vita (2019)i morti non muoiono
il colpo del caneil criminaleil flauto magico di piazza vittorioil grande saltoil mostro di st. pauliil pianeta in mareil prigionieroil re leone (2019)il regnoil signor diavoloil sindaco del rione sanitàil varcoin fabricit: capitolo 2juliet, nakedjust 6.5kinkingdom comela bambola assassina (2019)la fattoria dei nostri sognila legge degli spazi bianchila lloronala mafia non e' piu' quella di una voltala mia vita con john f. donovanla piccola bossla prima vacanza non si scorda maila rivincita delle sfigatela vita invisibile di euridice gusmaol'amour flou - come separarsi e restare amicil'angelo del criminele coup des larmesles chevaux voyageurslife as a b-movie: piero vivarellilingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilucania - terra sangue e magial'ultima orama (2019)mademoisellemadre (2019)marriage storymartin edenmaryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmen in black: internationalmes jours de gloiremidsommar - il villaggio dei dannatimio fratello rincorre i dinosaurimoffiemondo sexymosulnever just a dream: stanley kubrick and eyes wide shutnevermindneviano.7 cherry lanepallottole in liberta'parthenonpasspartu': operazione doppiozeropelican bloodpets 2: vita da animaliphotographpolaroidpop black postapowidoki - il ritratto negatoprimula rossapsychosiaquel giorno d'estateraccolto amarorapina a stoccolmarare beastsrealmsred sea divingrestiamo amicirevenirrialtorocketmanroqaia
selfie di famigliaserenity (2019)seules les betessh_t happensshadow of watershelter: addio all'edensir - cenerentola a mumbaiskate kitchensolesoledadspider-man: far from homestate funeralstrange but truestuber - autista d'assaltosubmergencesupereroi senza superpoteriteen spirit - a un passo dal sognotesnotathe boy 2the burnt orange heresythe deepthe diverthe elevatorthe great green wallthe king (2019)the kingmakerthe laundromatthe lodgethe long walkthe mirror and the rascalthe nest (il nido)the painted birdthe perfect candidatethe quake - il terremoto del secolothe rider - il sogno di un cowboythe scarecrowsthe truththey say nothing stays the sameti presento patricktolkientony driver

991778 commenti su 41973 film