la ville est tranquille regia di Robert Guédiguian Francia 2001

la ville est tranquille (2001)

locandina del film LA VILLE EST TRANQUILLE

Titolo Originale: LA VILLE EST TRANQUILLE

RegiaRobert Guédiguian

InterpretiAriane Ascaride, Gérard Meylan, Pascale Roberts, Alexandre Ogou

NazionalitàFrancia 2001
Al cinema nel Gennaio 2001

•  Altri film di Robert Guédiguian

Trama del film La ville est tranquille

Marsiglia. Michèle lavora in uno stabilimento che vende il pesce ai dettaglianti. Il lavoro è stancante, ma il ritorno a casa non è migliore perché la donna deve lottare per far uscire sua figlia dal tunnel della droga. Paul ha tradito i suoi compagni di lavoro, faceva lo scaricatore al porto, per diventare tassista. Abderramane uscito trasformato di prigione cerca di aiutare i suoi fratelli. Viviane non sopporta più suo marito e le sue idee di sinistra. Sarkis ha un sogno: avere un pianoforte a coda.

Voti e commenti su La ville est tranquille, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/01/2007 22:42:23
Avvertenza: se siete provetti suicidi o mirate a distruggere il resto dell'umanità, evitate questo film, rischiate effetti collaterali di non poco conto...affittatevi un dvd di franchi e ingrassia e lasciate perdere Guediguian...

Scherzi a parte, non è male: tipico film a tesi, "le ville est tranquille" è ambientato in una Marsiglia che sembra uscita dai gialli di Jean Claude Izzo: brutale, sofferta, cinica e dannatamente "marcia dentro".
Terra di intolleranze à la Le Pen (terribile il destino del giovane africano), di indifferenza, di droga, di violenza, di sopraffazione.
Ci sono momenti che ricordano il miglior Ken Loach: quando una donna ammette di condividere piu' la classe operaia xenofoba e destrorsa rispetto alla borghesia intellettuale (di sinistra) del marito, supponente riformista di stampo pantofolaio; oppure un padre che approva la decisione del figlio di abbandonare lo sciopero accettando i compromessi del caso (integrazione sociale) rispetto a quando "per una cosa del genere l'avrebbe preso a schiaffi".

"la ville est tranquille" non è pero' solo un film "politico" in senso stretto, anche se è pur sempre un film che osa interrogarsi sulle ragioni della lotta e sulle trasformazioni sociali imperanti, compreso il successo della Destra anche in ambiti totalmente avversi a certe ideologie.

Un film che tenta, riuscendoci solo in parte, di recuperare il filo della memoria come ha fatto splendidamente Garrel nel suo "Vento della notte".
Ma se il film di Garrel rappresenta la perdita delle coscienze e l'apatia delle illusioni, il film di G. sembra soffermarsi sull'"assenza amnetica del passato"

Una coscienza che tace, che non si ribella, che non si indigna, quasi spoglia di un'identità se non una tragica anarchia di pensiero (molto europea, fra l'altro)

Un film che i piu' troveranno insopportabile, almeno quanto la rabbia che lo spettatore proverà nel vedere una donna contribuire per pietà a rovinare se stessa e la figlia tossicodipendente (procurandole le dosi di droga e arrivando a prostituirsi per lei)

Forse è proprio l'aspetto Politico del film che non convince fino in fondo: un'aplomb culturale perso tra la grandeur francese (persino un darwinismo retrivo) e una fin troppo esplicita descrizione di un Paese in balìa di violenze e razzismo.

Una speranza G. la trova nel metaforico pianista in erba che "danza" con le dita della mano nei tasti di una pianola, cfr. la speranza di un mondo diverso? e incanta pochi ma rapiti spettatori...

Tattica dello sguardo, e tattica delle intenzioni: cinema neutro dissociato o semplicemente pretenzioso? Forse entrambe le cose.

E' un meccanismo di difesa da un mondo che non rivela mai cos'è la vita, la libertà o la giustizia, pertanto massimo rispetto a Guediguaian per questo film, pero' il dubbio di un grosso "calcolo", di un'effettismo chiuso in se stesso e costruito spesso a tavolino, permangono

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa private war
beautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
cartachesil beach - il segreto di una nottechi scriverà la nostra storia?city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomichecoppermancosa fai a capodanno?creed ii
la notte dei 12 anni
la paranza dei bambinila prima pietrala scuola serale
un valzer fra gli scaffali