i ragazzi del coro regia di Robert Aldrich USA 1977

i ragazzi del coro (1977)

locandina del film I RAGAZZI DEL CORO

Titolo Originale: THE CHOIRBOYS

RegiaRobert Aldrich

InterpretiRandy Quaid, Perry King, Louis Gossett jr., Charles Durning

NazionalitàUSA 1977
Al cinema nel Maggio 1977

•  Altri film di Robert Aldrich

Trama del film I ragazzi del coro

I componenti di un distretto di polizia di Los Angeles nonostante le apparenze - molti di loro hanno combattuto in Vietnam - sono psicologicamente fragili e insicuri. La loro valvola di sfogo Ŕ il parco cittadino dove si trovano per fare bisboccia, anche perchÚ in caserma vengono vessati da un sadico tenente. Il suo scopo? Allenarli al duro lavoro del poliziotto. Ma non tutti resistono alla violenta "terapia".

Voti e commenti su I ragazzi del coro, 10 opinioni inserite

Italo Disco  @  30/09/2021 12:00:24
Poliziesco a metà strada fra demenzialità e dramma. E' una buona visione ma lascia l'amaro in bocca perché poteva essere molto meglio, la frivolezza a volte è trascurabile e i segmenti drammatici sono raffreddati dall'ilarità generale e dalle musiche televisive. 28° posto in classifica nella stagione 1977/78. In alcune copie manca il prologo in Vietnam.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  05/02/2020 20:46:10
Ora è passato un bel pò di tempo da quando lessi il romanzo di Wambaugh, ma anche se ho ricordi sbiaditi sfido io che lo scrittore volle discostarsi quanto più possibile dal film omonimi di Aldrich.
Attori giusti, tematiche serie e drammatiche, ed un sacco di episodi da cui scegliere nella vita pericolosa, violenta e sregolata del poliziotto, eppure non si sa come non si sa perchè l'approccio di Aldrich al materiale originale è comico e caciarone in quasi tutta la sua interezza, sminuendone drasticamente l'effetto sullo spettatore.
Il confronto con il libro non è assolutamente determinante sulla pagella, ma il tono utilizzato quello sì, indipendentemente dalla fedeltà della trasposizione.
Dal poter essere uno dei più grandi drammi polizieschi di sempre (perchè c'è molto di buono e come detto, sfoggia attori che più appropriati non si può, da Durning a Gossett jr., da Burt Young a James Woods, da Randy Quaid a Perry King) si riduce prevalentemente ad una commedia con leggere tinte drammatiche, a posteriori praticamente una versione semi-seria della saga di "Scuola di Polizia".

Questo sì che mi ha deluso, anche se alla fine mi è piaciuto lo stesso.

Goldust  @  18/10/2019 15:44:34
Ritratto di una generazione lasciata troppo spesso sola, schiava di vizi e in alcuni casi dei fantasmi della recente guerra in Vietnam. Per taluni è un film fondamentale per inquadrare il malessere di una nazione in un decennio difficile, che annovera tra le altre cose anche lo scandalo Watergate; per me è invece un lavoro poco bilanciato che alterna una prima parte sboccatamente comedy alla "Scuola di polizia" ad una seconda drammatica che si prende addirittura troppo sul serio. Tra le pellicole di Aldrich è sicuramente una di quelle che ho apprezzato meno.

ferzbox  @  09/08/2017 20:36:26
Con un amico ci siamo detti che probabilmente questo doveva essere il film a cui si sono ispirati per concepire la serie "Scuola di polizia"; ma non perchè questo "Ragazzi del coro" sia un film demenziale(anche se nella prima parte un pò di ironia c'è), ma perchè il modo adottato per raccontare questa storia con protagonisti dei poliziotti in una centrale di polizia ha dei riverberi molto simili a quelli che poi si sarebbero visti nella famosa saga comica.
In realtà questo film è un tragi/comico; quasi uno di quei film che sembra inizialmente volere prendere per i fondelli la figura del semplice agente, dipingendoli come degli incredibili cazzòni incompetenti.
Poi, andando avanti con la visione, si percepisce sempre più che così non è; il vero scopo della pellicola è in vero mostrare il loro lato umano sia nei pregi che nei difetti, arrivando a toccare sempre più temi scottanti e delicati.
Un film che racconta uno spaccato drammatico di un distretto, con un cast spiazzante come la presenza di Burt Young, James Wood(in uno dei suoi primi ruoli) e Vic Tayback....
Pensavo fosse un film più anonimo...e invece mi sbagliavo; peccato solo per la fotografia troppo televisiva......

Ultima risposta 13/08/2017 12.23.18
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/06/2012 18:31:42
I ragazzi del coro è un film molto particolare, vive di dissonanze tra un tono quasi comico e il dramma della realtà tragica di un'America post Vietnam. Il rapporto cameratesco fatto di scherzi e goliardate dei membri di questa squadra di polizia di LOs Angeles sembra una volontà di esorcizzare il marcio che sta loro intorno e le evidenti difficoltà di rapportarsi con la loro vita personale. E' un film che non ha un filone narrativo definito, vive di episodi ma è perfettamente funzionale per scoprire l'anima dei vari personaggi: dal poliziotto anziano vicino alla pensione (grandissimo Durning) fino al Roscoe violento, omofobico e razzista, protagonista della scena del suicidio che forse più di ogni altra sintetizza l'anima di questo film, il migliore della maturità di Aldrich.

dagon  @  05/06/2011 00:04:16
film al vetriolo, corrosivo, cinico, con un tono spesso demenziale. Potrebbe quasi essere una versione poliziesca di "M.A.S.H.". Sostenuta da un cast di caratteristi di altissimo livello, questa pellicola di Aldrich è la testimonianza di un cinema che non esiste più, un cinema che osava e che si muoveva sull'orlo dei generie fuori dagli schemi. Tra tutti gli attori, spicca soprattutto Burt Young, i cui 5 minuti nel ruolo di Izzo Scugni lasciano il segno.

Neurotico  @  01/04/2011 22:17:24
Sostanzialmente un film di critica sociale, disilluso, che cerca di mascherare il dramma dei reduci dalla guerra con ilare comicita'. E colpisce a fondo, dritto al cuore, lasciando un senso d'amarezza tristissimo. Gran film con uno stile asciutto, lontano da ogni compiacimento. La goliardia dell'atmosfera non fa altro che amplificare la vena malinconica e rassegnata che esplode nella parte finale. Un vero pugno in faccia. Capolavoro d'altri tempi.

Attila 2  @  07/12/2007 12:34:11
Drammatico per quel che racconta e se si analizza la vita e il comportamento di alcuni poliziotti del film,ma a tratti molto ilare come quando il poliziotto strappa il baffo al messicano,drammatico il finale ma per il resto e' stato anche divertente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/05/2007 22:57:36
mi ha deluso la struttura troppo semplice di un film e una sceneggiatura che punta piu' sulla comicita'(oltretutto un po superata)che nel dramma!
salvo solo il finale che accentua la drammaticita' del film...per il resto è una mezza delusione!

Ultima risposta 09/05/2007 00.47.03
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/05/2007 21:55:46
Senza dubbio uno dei vertici del cinema poliziesco degli anni Settanta, "The choirboys" è un film lucido, vigoroso e realista che puo' confondere lo spettatore con il suo stile "falsamente" demenziale, con la sua capacità di raccontare la violenza urbana attraverso squarci di goliardico cameratismo dei corpi di polizia: in realtà Aldrich racconta una realtà amarissima, e il suo sguardo non è tanto ilare quanto soprattutto sarcastico, a cominciare dal personaggio buffo ma inquietante del poliziotto razzista e violento in via di promozione.
Davvero esilarante, comunque, il "cop" James Woods che pretende di arrestare due prostitute finendo nei guai per stupro (effettivamente le rincorre con la patta dei pantaloni aperta).
Alcune situazioni e personaggi hanno probabilmente ispirato la più efficace e cruda serie poliziesca televisiva americana, "Hill Street giorno e notte", ma non saprei dire se è così, visto che è frutto di una mia intuizione

2028: la ragazza trovata nella spazzaturaa letto con sartreacqua alle cordeanataranche ioannie ernaux - i miei anni super 8ant-man and the wasp: quantumaniaargentina, 1985argonuts - missione olimpo
armageddon time - il tempo dell'apocalisseassassin clubasterix & obelix - il regno di mezzoavatar - la via dell'acquababylon (2022)benedettabigger than us - un mondo insiemebillie eilish: live at the o2bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaracocainorsocreed iiidecision to leave
delta (2023)diario di speziedisco boydomino 23 - gli ultimi non saranno i primieducazione fisicaemancipation - oltre la liberta'empire of lighteoera oraernest e celestine - l'avventura delle 7 noteeverything everywhere all at once - la vita, il multiverso e tutto quantofairytale - una fiabagigi la leggegli occhi del diavologli spiriti dell'isolagodland - nella terra di diograzie ragazziheadshot (2023)hidden - verita' sepolteholy spiderhometown - la strada dei ricordii migliori giornii nostri ieriil boemoil cacio con le pereil capofamigliail corsetto dell'imperatrice
il frutto della tarda estateil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil primo giorno della mia vitail ritorno (2022)
il viaggio leggendarioio vivo altrove!
john wick 4jung_ekill me if you cankiller her goatsklondikela fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela memoria del mondola primavera della mia vitala seconda vialadri di natalelaggiu' qualcuno mi amale otto montagnele vele scarlattel'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteril'ombra di goyal'ultima notte di amorel'uomo che disegno' diol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?magic mike - the last dancemarcel the shellmasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giungla
miracle (2023)missing (2023)mixed by errymoney shot: la storia di pornhubmummie - a spasso nel temponannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costi
navalnynezouh - il buco nel cielonon cosi' vicinopamela, a love storyparlate a bassa voceperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropreparativi per stare insieme per un periodo indefinito di tempoprimadonnaprofetiromantichesaint omersbagliando s'imparascream visharpershazam! furia degli deisi', chef! - la brigade
stranizza d'amuritarterezinthe fabelmansthe honeymoon - come ti rovino il viaggio di nozzethe leechthe mean onethe offering (2022)the pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe quiet girlthe sonthe straysthe whaletill - il coraggio di una madretramite amiciziatre di troppotre minutitrieste e' bella di nottetutto in un giornoun bel mattinoun matrimonio esplosivoun uomo feliceun vizio di famigliauna relazione passeggera
verawhat's love?whitney - una voce diventata leggendawomanwomen talking - il diritto di scegliereyakari: un viaggio spettacolare

10 PASSI DELL'AMOREA CHRISTMAS PRINCESSAGENT GAMEALONE AT NIGHTAMITYVILLE THANKSGIVINGASSASSINO AMERICANOCALL JANECHRISTUSE' STATO TUTTO BELLO - STORIA DI PAOLINO E PABLITOFEAR (2023)FIRE - NESSUNA VIA D'USCITAI CACCIATORI DEL CIELOINFIESTOLA MIA VERSIONE DELL'AMORELA SIGNORA DEI TROPICILANDLOCKEDLEGENDARY - LA TOMBA DEL DRAGONELEGIONSLO STRANGOLATORE DI BOSTON (2023)MALEDICTION - LA MALEDIZIONE DI ARTHURNIGHT OF THE BASTARDNON MOLLARE MAIPLAY DEAD (2022)PRINCIPESSA PER CASOR.M.N.SFORTUNATA IN AMORESHADOW (2018)SILENZIO: SI UCCIDETADDEO L'ESPLORATORE E IL SEGRETO DI RE MIDATADDEO L'ESPLORATORE E LA TAVOLA DI SMERALDOTEN TIGERS FROM KWANGTUNGTHE DEVIL CONSPIRACYTHE LAST EXECUTIONTHE SILENT FORESTTHE UNTOLDTRUE SPIRITUNA STORIA AMBIGUA