la vendetta e' mia regia di Shohei Imamura Giappone 1979

la vendetta e' mia (1979)

locandina del film LA VENDETTA E' MIA

Titolo Originale: FUKUSHU SURU WA WARE NI ARI

RegiaShohei Imamura

InterpretiKen Ogata, Mayumi Ogawa, Rentaro Mikuni, Mitsuko Baisho, Nijiko Kyokawa

NazionalitàGiappone 1979
Al cinema nel Febbraio 1979

•  Altri film di Shohei Imamura

Trama del film La vendetta e' mia

Anni '60: cronaca dei delitti e delle truffe del serial killer Iwao Enokizu. Iwao Ŕ un uomo di mezza etÓ che ha un inspiegabile bisogno di commettere gesti insani e violenti omicidi. Viene inseguito dalla polizia in giro per il Giappone, ma riesce sempre a trovare il sistema per scappare. incontra Haru, una donna che dirige un bordello, e si innamora follemente... Ma quanto potrÓ durare il loro legame?

Voti e commenti su La vendetta e' mia, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/10/2014 10:57:16
Bellissimo film di Inamura narrato a flashbacks dove la figura di Iwao è solo la punta dell'iceberg di una società a brandelli. Famiglia, matrimonio e religione mostrano tutte le loro contraddizioni all'interno di un contesto asettico all'apparenza, ma bestiale nel suo profondo. Notevole il finale con quelle ossa lanciae nel vuoto ma che il fermo immagine le sospende a mezzaria, come di una colpa inestinguibile che costituira un tragico lascito che perseguiterà i suoi sopravvissuti. Estremanete tagliente nell'analisi, pochi tratti essenziali ma straordinariamente efficaci nel loro intento.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  20/05/2013 22:19:10
Shohei Imamura secondo me non sarebbe capace di fare un film brutto. Il finale l'ho trovato un po' deboluccio (parlo degli ultimi 30 minuti). Per il resto davvero un bel film. Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  28/11/2012 10:26:45
Opera dai toni crudi e iperrealisti, uno dei migliori lavori del maestro Imamura che da vita al ritratto di un serial killer ma non si ferma qui: sono le persone che lo circondano anche ad interessarlo, rendendo quindi la visione una vicenda corale e di impulsi irrefrenabili, tra senso del dovere (e dell'apparire) ed istinto animale (ed irrazionale). La domanda che l'autore pone è in verità molto provocatoria e solo ad una visione disattenta si potrebbe scambiare questo film come una cronaca simil-documentaristica su un killer seriale, perché in realtà scava ancora più a fondo nella società degli emarginati senza giudicarli però, anzi buttando in faccia ai benpensanti una domanda inquietante: e se Iwao in mezzo alla marmaglia fosse stata l'unica persona ad aver vissuto liberamente e senza costrizioni sociali? E se non fosse degno di biasimo solo lui, ma anche chi lo circonda?
Alcune sequenze sono di un'intensità pazzesca, specie quelle che oscillano tra la furia omicida del protagonista e l'erotismo soffuso e frustrante del rapporto tra padre e nuora.
Straconsigliato a chiunque.

Gabo Viola  @  24/07/2012 04:06:46
Mi piace un sacco :)

Tom24  @  05/06/2012 22:15:14
Agghiacciante e splendido. L'opera più cruda di Imamura.

benzo24  @  26/11/2010 14:36:44
capolavoro. il maestro crea uno dei suoi film più belli, uno dei ritratti più lucidi e terribili di un serial killer.

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando