la vena d'oro regia di Mauro Bolognini Italia 1955

InterpretiTitina De Filippo, Marta Toren, Mario Girotti, Richard Basehart

NazionalitàItalia 1955
Al cinema nell'Ottobre 1955

•  Altri film di Mauro Bolognini

Trama del film La vena d'oro

Maria vive con il figlio sedicenne Corrado in una villa nei dintorni di Roma. Rimasta vedova in giovane etÓ ha dedicato tutta la sua vita al figlio e fa vita ritirata. Un giorno Corrado conosce l'ingegner Manfredi, un archelogo che sta seguendo degli scavi nelle vicinanze della villa. I due fanno amicizia e Corrado ne approfitta per invitarlo a casa sua. Tra Maria e l'archeologo nasce l'amore. Questo nuovo sentimento finisce per far ingelosire il figlio della vedova, che la notte di Capodanno scappa di casa.

Voti e commenti su La vena d'oro, 3 opinioni inserite

alex94  @  20/08/2020 11:01:59
Un melodramma di Bolognini che non decolla praticamente mai e che oggigiorno risulta piuttosto datato.
Cast discreto nel quale è presente anche un giovanissimo Terence Hill.
Tranquillamente evitabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/08/2019 10:07:22
Forse leggermente datato più nella forma che nei contenuti, a volte un po' troppo enfatici, ma questo strano triangolo con sottili implicazioni morbose e con un giovanissimo Terence Hill (qui ancora Mario Girotti), sembrano quasi un antipasto alla deflagrazione che avverrà successivamente, anche con le sue dovute diversità, al Malizia di Samperi.

topsecret  @  26/03/2018 21:32:54
Melodramma diretto da Bolognini che, per tematiche, mi ricorda un po' un film di Sirk.
I dialoghi sanno però di vecchio, troppo enfatiche le interpretazioni e la storia non gode di grande benevolenza da parte del pubblico che rimane un po' infastidito da una carica emozionale, a tratti, esagerata. E poi, relegare Titina De Filippo nel ruolo di "semplice" spalla è decisamente un peccato mortale.
Visione che non decolla del tutto.

fino all'ultimo indizio