la truffa che piaceva a scotland yard regia di Jack Smight Gran Bretagna 1966

la truffa che piaceva a scotland yard (1966)

locandina del film LA TRUFFA CHE PIACEVA A SCOTLAND YARD

Titolo Originale: KALEIDOSCOPE

RegiaJack Smight

InterpretiSusannah York, Eric Porter, Warren Beatty, Clive Revill, Jane Birkin

NazionalitàGran Bretagna 1966
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1966

•  Altri film di Jack Smight

Trama del film La truffa che piaceva a scotland yard

Simpatico e affascinante playboy, grande giocatore di baccarat, riesce a trovare una maniera truffaldina per vincere ai tavoli di tutti i più grandi casinò d'Europa. Chi riuscirà a fermarlo?

Voti e commenti su La truffa che piaceva a scotland yard, 4 opinioni inserite

DankoCardi  @  31/10/2020 19:28:59
Curioso: in questi giorni mi sto appassionando alle carte da poker per trucchi di magia e per caso ho visto questa pellicola che parla proprio di carte da gioco. Si tratta della tipica action-comedy anni '60 molto sobria e signorile con quel bell'imbusto di Warren Beatty nel ruolo della simpatica canaglia. Non è proprio un film da ridere ma la sceneggiatura funziona e gode di un ritmo non dico serrato ma che per un film dell'epoca non annoia. Forse la trama attinge un pò da romanzo "Casinò Royale" di Fleming (in quegli anni ancora non era stata realizzata la versione cinematografica). Ottimo per passare un paio d'ore tranquille senza pretese.

Goldust  @  03/03/2020 18:07:31
Scanzonato divertissement in salsa british tenuto per buona parte sulle spalle da un Warren Beatty in ottima forma. I siparietti con l'ispettore McGinnis di Clive Revill e la lunga partita di poker finale che sa di resa dei conti sono i passaggi migliori della pellicola; più debole invece Susannah York nei panni della fidanzata svampita.

BlueBlaster  @  19/12/2014 01:25:12
Questo film oramai appare vecchissimo ma probabilmente alla sua epoca era, al contrario, un film originale ed esteticamente innovativo...Jack Smight effettivamente utilizza una tecnica e degli accorgimenti atipici per l'epoca e penso ad esempio a quelle immagini caleidoscopiche tanto in voga sul finire degli anni 60.
Bravo un giovane Warren Beatty appena un anno prima del famosissimo "Gangster Story", anche il resto del cast non dispiace.
Il soggetto è molto buono e l'idea di questo tipo di truffa è geniale, purtroppo la sceneggiatura non le rende merito e tutta la prima parte l'ho trovata noiosa e confusa...fortunatamente nella seconda ora la pellicola spicca il volo alzando il ritmo e sopratutto entrando nel vivo della storia con l'aggiunta di personaggi e sopratutto la truffa vera e propria ed una bella partita a carte!
Film sconosciuto che però potrebbe piacere chi apprezza le vecchie commedie seriose dall' humor inglese.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  12/06/2012 00:15:45
Heist movie di eleganza tutta british, propone un'intreccio che verrà più volte scopiazzato negli anni (non ultimo "007 Casino Royale").
Frizzante e molto piacevole, sia per la sapiente regia di Smight che per le performance di Beatty e della York, un mix esplosivo di glamour, talento e autoironia.

Ultima risposta 16/06/2012 02.15.28