la testimonianza regia di Amichai Greenberg Israele 2017

NazionalitàIsraele 2017
Al cinema nel Gennaio 2018

•  Altri film di Amichai Greenberg

Trama del film La testimonianza

Yoel, un quarantacinquenne esperto di ricerche sull'Olocausto, ha trascorso pi¨ di quindici anni a studiare con diligenza i metodi nazisti di annientamento degli ebrei in Austria e Ungheria. Nel corso delle sue ricerche, scopre quasi per caso alcuni documenti segreti che indicano la falsa identitÓ ebraica sotto cui vive sua madre. Certo che si tratti di un errore, sarÓ disposto a rischiare tutto per scoprire la veritÓ sull'identitÓ della donna.

Voti e commenti su La testimonianza, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/09/2017 18:44:23
Al centro di The Testament c'è la buona costruzione del suo personaggio principale. Yoel, è uno studioso di fama mondiale sull'Olocausto, apparentemente un ebreo ortodosso e fiero sostenitore della ricerca della verità, chiamato ad indagare sul massacro di ebrei vicino ad un villaggio austriaco, dove verranno costruite opere immobiliari ed una superstrada. la ricerca del luogo di sepoltura è fondamentale per bloccare i lavori in corso di avvio.
Partendo da questo presupposto, cioé combattere il negaziosismo (più di facciata che sostanziale, a dire il vero), il regista Greenberg aggiunge il carico della perdita dell'identità personale. Durante le indagini scopre di essere un non ebreo, per cui sfera pubblica e privata collidono di conseguenza. Fare fronte al negazionismo ed al tempo stesso negare la propria identità acquisita.
Un personaggio veramente interessante ed un lavoro di sceneggiatura abbastanza equilibrato nel portare avanti due tematiche di ampio respiro. La scelta di rimanere in un ambito initimista crea forse dei limiti, ma allargando ulteriormente il discorso avrebbe certamente creato un sovraccarico al film già complesso di suo. Apprezzabile il risultato per un film niente affato facile.

10x102030 - fuga per il futuro77 giorni8 minutia beautiful daya quiet place - un posto tranquilloabracadabraarrivano i prof
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!bob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonci vuole un fisicocontromanocosa dira' la gentedeadpool 2dogmandopo la guerradoppio amoreearth - un giorno straordinarioera giovane e aveva gli occhi chiariescobar - il fascino del maleeva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafixeurfoxtrot - la danza del destinogame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegualtiero marchesi - the great italianhappy winterhostiles - ostili
hotel gagarini segreti di wind riveri, tonyaicaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mio uomo perfettoil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sole a mezzanotte (2018)il tuttofareil viaggio delle ragazzeillegittimoinsyriated
interruptionio c'e'io sono tempesta
kedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela melodie
la settima ondala stanza delle meraviglie
la terra di diol'amore secondo isabellele grida del silenziole meraviglie del marel'isola dei caniloro 1loro 2lovers (2018)l'ultimo viaggio (2018)manuelmaria by callasmaria maddalena
mektoub, my love: canto unometti la nonna in freezermolly monstermolly's game
montparnasse femminile singolarenato a casal di principenella tana dei lupinelle pieghe del temponick cave - distant sky - live in copenhagen
nobili bugieoh mio dio!oltre la nottepacific rim 2 - la rivoltaparigi a piedi nudiparlami di lucypertini il combattentepeter rabbitpetit paysan - un eroe singolarequando arriva l'amorequanto bastarabbit school - i guardiani dell'uovo d'ororachelrampage - furia animaleready player onerimetti a noi i nostri debitirudolf alla ricerca della felicita'
rudy valentinorumble: il grande spirito del rocksea sorrow - il dolore del male
sergio e sergei - il professore e il cosmonautasherlock gnomesshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristianislender man
solo: a star wars storysotto il segno della vittoria
stato di ebbrezzasuccedesurbilesterra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe silent manthe titanthe wicked gifttheytomb raider (2018)tonno spiaggiatotremors 6: a cold day in helltu mi nascondi qualcosaun amore sopra le righeun sogno chiamato floridauna festa esageratauntitledvan gogh - tra il grano e il cielovisages, villageswajib - invito al matrimonio
wonderful losers: a different worldyoutopiazerovskij - solo per amore