la testimonianza regia di Amichai Greenberg Israele 2017

NazionalitàIsraele 2017
Al cinema nel Gennaio 2018

•  Altri film di Amichai Greenberg

Trama del film La testimonianza

Yoel, un quarantacinquenne esperto di ricerche sull'Olocausto, ha trascorso pi¨ di quindici anni a studiare con diligenza i metodi nazisti di annientamento degli ebrei in Austria e Ungheria. Nel corso delle sue ricerche, scopre quasi per caso alcuni documenti segreti che indicano la falsa identitÓ ebraica sotto cui vive sua madre. Certo che si tratti di un errore, sarÓ disposto a rischiare tutto per scoprire la veritÓ sull'identitÓ della donna.

Voti e commenti su La testimonianza, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/09/2017 18:44:23
Al centro di The Testament c'è la buona costruzione del suo personaggio principale. Yoel, è uno studioso di fama mondiale sull'Olocausto, apparentemente un ebreo ortodosso e fiero sostenitore della ricerca della verità, chiamato ad indagare sul massacro di ebrei vicino ad un villaggio austriaco, dove verranno costruite opere immobiliari ed una superstrada. la ricerca del luogo di sepoltura è fondamentale per bloccare i lavori in corso di avvio.
Partendo da questo presupposto, cioé combattere il negaziosismo (più di facciata che sostanziale, a dire il vero), il regista Greenberg aggiunge il carico della perdita dell'identità personale. Durante le indagini scopre di essere un non ebreo, per cui sfera pubblica e privata collidono di conseguenza. Fare fronte al negazionismo ed al tempo stesso negare la propria identità acquisita.
Un personaggio veramente interessante ed un lavoro di sceneggiatura abbastanza equilibrato nel portare avanti due tematiche di ampio respiro. La scelta di rimanere in un ambito initimista crea forse dei limiti, ma allargando ulteriormente il discorso avrebbe certamente creato un sovraccarico al film già complesso di suo. Apprezzabile il risultato per un film niente affato facile.