la storia vera della signora delle camelie regia di Mauro Bolognini Italia, Francia 1981

la storia vera della signora delle camelie (1981)

locandina del film LA STORIA VERA DELLA SIGNORA DELLE CAMELIE

Titolo Originale: LA STORIA VERA DELLA SIGNORA DELLE CAMELIE

RegiaMauro Bolognini

InterpretiIsabelle Huppert, Gian Maria VolontŔ, Fernado Rey, Bruno Ganz

NazionalitàItalia, Francia 1981
Al cinema nel Gennaio 1981

•  Altri film di Mauro Bolognini

Trama del film La storia vera della signora delle camelie

Immortalata dal romanzo e dal testo teatrale di Dumas figlio come Margherita Gauthier e nel melodramma di Verdi come Violetta ValÚry, "La traviata", Alphonsine Plessis (Huppert) Ŕ precocemente avviata dal padre alla prostituzione e, ancora adolescente, giunge a Parigi dalla provincia, decisa a conquistarsi un posto nel bel mondo della capitale. Operaia per un breve periodo, inizia la sua scalata passando da un "signore" all'altro, ma Ŕ minata dalla tisi che la stroncherÓ, a soli 23 anni.

Miglior scenografiaMigliori costumi
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO: