la storia infinita regia di Wolfgang Petersen Germania, USA 1984

la storia infinita (1984)

locandina del film LA STORIA INFINITA

Titolo Originale: DIE UNENDLICHE GESCHICHTE

RegiaWolfgang Petersen

InterpretiBarret Oliver, Gerald McRaney, Thomas Hill, Deep Roy, Noah Hathaway, Patricia Hayes

NazionalitàGermania, USA 1984
Generefantasy
Tratto dal libro "La storia infinita" di Michael Ende
Al cinema nel Settembre 1984

•  Altri film di Wolfgang Petersen

Trama del film La storia infinita

Bastian è un ragazzino tormentato dai suoi compagni di scuola. Nel tentativo di sfuggire ai suoi amici, finisce in una libreria il cui proprietario gli mostra un antico libro. Bastian "prende in prestito" il libro e si rifugia nella soffitta della scuola per leggerlo. Finisce così risucchiato nella storia e nel mondo incantato di Fantasia, che è alla disperata ricerca di un eroe che lo salvi dalla distruzione.

Film collegati a LA STORIA INFINITA

•  LA STORIA INFINITA 2, 1989
 •  LA STORIA INFINITA 3, 1994

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su La storia infinita, 201 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

XYX324  @  11/03/2023 17:43:52
Un Capolavoro del suo genere. Ha fatto la storia del fantasy nel cinema contemporaneo. Non mi stanco mai di vederlo. Ineguagliabile.

marcogiannelli  @  31/12/2021 12:29:13
Diciamoci la verità: rivedendolo oggi è banalotto e basa tutto sul classico assunto dei fantasy "E' così punto e basta".
Inoltre è un film solo per bambini, da adulti ci si annoia forte e i personaggi hanno delle caratterizzazioni troppo infantili.
Però l'idea visiva e il messaggio sono forti anche oggi a quasi 40 anni di distanza.
E la colonna sonora è indimenticabile.
Cult intramontabile di una generazione.

DogDayAfternoon  @  14/03/2021 22:48:51
Recentemente ho colmato una delle mie tante lacune cinematografiche, e per la prima volta nella mia vita ho visto "La storia infinita". Onestamente pensavo che la lacuna fosse molto più grande, in realtà non mi ha entusiasmato più di tanto e non mi è ben chiaro il motivo del successo di questo film.

Non sono assolutamente un amante del genere fantasy, anzi tutt'altro, e probabilmente questo può avere influito negativamente sul mio giudizio. Mi sono piaciute le parti con protagonista Bastian (quelle non fantasy, appunto), e l'idea di base del lettore che entra nella trama del libro. Però quando il film entra nel vivo della storia del libro, aldilà dell'ammirazione per l'incredibile fantasia e inventiva di chi ha ideato una cosa del genere, sinceramente mi sono perso più di una volta e ho fatto abbastanza fatica a capire cosa stava succedendo o di cosa stavano parlando in certi momenti, e mettendomi nei panni di bambini/ragazzini a cui teoricamente dovrebbe essere rivolto il film, mi chiedo se sono io che non ho prestato attenzione o se la trama in effetti non è proprio così immediata. Abbastanza insopportabile inoltre il protagonista del libro.

Contento di averlo visto, giusto per cultura personale, ma mi aspettavo qualcosa di diverso e più semplice.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  18/01/2019 00:27:04
Film storico per il genere fantasy, genere che di capolavori ne ha tirati fuori ben pochi, almeno nel cinema. In verità non c'è molto da dire, la trama non è originalissima ma a livello tecnico il film è realizzato molto bene (soprattutto se si pensa all'anno in cui è uscito). Di sicuro un classico del genere, da vedere assolutamente se si amano questi film ma in generale consigliato a chi ama il cinema (a condizione che, ovviamente, non si disprezzi totalmente il fantasy). Per il resto, di titoli migliori del filone rispetto a questo me ne vengono decisamente pochi oltre alla trilogia de "Il signore degli anelli" ("Labyrinth" non l'ho ancora visto).

andrea90  @  25/12/2017 16:26:19
Molto bello da vedere , ancora oggi dopo oltre 3 decenni...
vuol dire che sta invecchiando bene e che e' uno di quei film che rimarranno nella storia ( bellissime tutte le creature di Fantasia: il drago Falkor, il Mordiroccia e la tartaruga Morla fino all' inquietante Gmork)...
indimenticabile e molto dolorosa la sequenza in cui perde la vita Antrax il dolce cavallo del protagonista.
a differenza della "Storia Fantastica" ( con cui viene sempre messo a confronto per via della similitudine nei titoli italiani) e' oltre che un ottimo film fantasy un prodotto molto educativo anche per i bambini perchè insegna che nella vita ci sono prove sempre peggiori da superare e che alla fine una volta superate non vi saranno chissà quali ricompense( principesse dai capelli d' oro o altro) , ma il prosieguo della vita ,specie per i meritevoli...

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  24/11/2017 00:59:51
Vero e proprio cult generazionale, il film tratto dall'opera di Ende è un inno all'intelligenza e alla fantasia, armi con cui combattere il Potere e il nulla nichilistico che avanza. Opera aperta a molteplici piani di lettera che perciò incontra il favore di varie fasce di pubblico. Se dopo trentacinque anni gli effetti speciali possono essere superati, ancora attualissimo è il messaggio del film, che per questo è ancora un'opera assolutamente da vedere.

CyberWYX  @  23/08/2017 16:40:34
Stupendo film fantastico che ancora può donare grandi emozioni.
Effetti speciali interessanti e ben realizzati, piacevoli da vedere ancora oggi.
Colonna sonora perfetta per il film e per l'epoca.

Per me un cult.

yeah1980  @  04/07/2017 10:31:27
Da bambino l'ho visto un milione di volte.
Un classico del fantasy anni '80.

daaani  @  04/04/2017 00:19:24
Non l'ho visto da piccola quindi il mio voto non è nostalgico. L'ho visto un anno fa per la prima volta e non mi ha entusiasmato. L'unica scena che mi è piaciuta è stata quella con il cavallo nella palude.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  16/11/2016 19:15:55
Un pilastro dei Fantasy per ragazzi ,ma non solo .. non c'e' troppo da dire ..
i mezzi sono quelli del 1984,ma certe sequenze spaccano ancora adesso ,come ad esempio l'incontro col piccolo e onniscente inventore.. gran lusso.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  25/03/2016 01:13:50
Il messaggio del film è davvero bellissimo: un elogio al potere infinito della lettura. Lo sviluppo però è discutibile. Un'idea così bella poteva certamente essere sfruttata meglio. Colonna sonora indimenticabile.

outcast  @  07/02/2015 11:33:55
all'epoca si percepiva il pericolo del nichilismo, come per il conflitto nucleare. ma ad oggi, solo uno dei due era un timore fondato

horror83  @  14/08/2013 10:04:57
per questo film non posso che dare un buon voto perchè lo vedevo da bambina e mi piaceva tantissimo. per esser stato fatto nel 84' è fatto molto bene. La storia ti tiene incollato allo schermo e ti fa entrare insieme a Bastian in questo mondo incantato tramite il libro magico!

da vedere!

ferzbox  @  30/11/2012 19:24:27
Parliamo di una leggenda...il 1984 è stato uno degli anni più belli del cinema....sono comparsi film come "Ghostbusters","Terminator" e il qui citato "La storia infinita".....
I bimbi di tutto il mondo rimasero estatsiati da questa esemplare trasposizione del famoso libro di Michael Ende e tutt'oggi rimane probabilmente il miglior film Fantasy dedicato alle persone di qualsiasi età....
Sorprendente pensare che tutti i meravigliosi effetti speciali sono ormai datati e ciò nonostante riescono a colpire ancora oggi...per non parlare della meravigliosa colonna sonora di Giorgio Moroder....
Forse l'unica pecca che si può riscontrare è che sfortunatamente il film non racconta tutta la storia del libro ma solo la prima parte creando un finale un pò "Costruito" che impone una conclusione leggermente forzata....ma per il resto questa pellicola è assolutamente meravigliosa.....

N.B.In realtà il seguito del libro hanno provato a proporlo con il secondo film....ma è meglio non parlarne.....rattristerebbe il mio commento sul primo capitolo e non mi pare il caso...

alepr0  @  05/11/2012 18:55:36
Che dire: il migliore film fantasy di tutti i tempi credo. Da piccolo l'avrò visto decine di volte. Da vedere obbligatoriamente! Anche il seguito è molto bello, non sul livello del primo ma merita.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  10/08/2012 14:55:10
Fantasy che da piccolo mi ha fatto letteralmente sognare. Storia molto bella, tantissimi personaggi straordinari (l'entrata in scena del gigante di pietra è stupenda) ed effetti speciali straordinari che ancora oggi risultano più che dignitosi. Un film magico, forse più adatto ai bambini, ma adatto anche a quei adulti che non hanno smesso di sognare.
Che trauma

BlueBlaster  @  26/07/2012 02:02:19
Beh siamo di fronte ad un caposaldo del fantasy...puro '80...fantastico

Atlantic  @  19/06/2012 19:39:48
Un film fantasy diventato un mito.
Molto bello.

C.Spaulding  @  19/06/2012 16:53:56
Uno dei più bei fantasy che abbia visto. la storia è splendida e cattura lo spettatore gli effetti speciali sono stupendi e a distanza di trent'anni ancora reggono. Da piccolo rimasi stupito da questo film. IMPERDIBILE !!!!

Testu  @  05/04/2012 00:01:21
Un gran bel fantasy, con molti personaggi memorabili, ottimi costumi, splendidi pupazzi ed effetti speciali per il tempo più che discreti. Capisco che Ende sia rimasto amareggiato per la non totale fedeltà, ma il prodotto in se è valido oltre che un bel ricordo.

Ultima risposta 05/04/2012 00.14.01
TheShadow91  @  16/03/2012 01:34:43
Il Fantasy per ecellenza!La scenografia e il design di ambienti e personaggi sono di quanto più fantasioso e spettacolare possano essere visti in questo genere di film e anche al giorno d'oggi rimangono indimenticabili e irragiungibili.Un mondo fantastico,giganti di roccia,elfi,folletti e tante creature uno più affascinanti dell'altro.Poi,complice anche la meravigliosa colonna sonora(come ha fatto a non vincere l'oscar),anche la favola che ci viene narrata riesce a risultare toccante e commovente a tutte le età

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  28/01/2012 18:31:30
Film che non mi ha mai fatto impazzire. La storia non è male , però il film è veramente noioso.
Anche gli effetti speciali non sono un granchè, per non parlare del ragazzino protagonista che mi è sempre stato antipatico.
Comunque bisogna dire che la colonna sonora è strepitosa, anche la morale del film è davvero bella.
Però questi fattori non bastano a salvare un film che non mi ha mai trasmesso nulla.

speXia  @  28/01/2012 01:12:34
Pensavo di averlo già votato, ma comunque...
Questo è uno dei pilastri del cinema fantasy, lo amavo da piccolo, e lo amo anche adesso, dopo averlo rivisto con qualche anno in più. Il voto sarebbe più alto, se non fosse per gli effetti speciali dell'epoca, che non rendono proprio giustizia al film. Un remake fatto bene (e sottolineo, FATTO BENE) non sarebbe una cattiva idea!
Comunque, un cult!

jb333  @  30/12/2011 12:20:30
mi ricordo di questo film... magnifico!

diego83  @  21/12/2011 16:57:36
Quanti ricordi in questo film che ha fatto storia e generazione...Ricordo ancora i brividi che mi dava la mansarda della scuola del protagonista...Per non parlare del cagnolone volante...un CLASSICO !

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  25/11/2011 20:16:41
apprezzo il tentativo di portare su pellicola un libro tanto geniale e bello come la storia infinita di Ende.
Ma trovo due colpe grandi del regista:
In primo luogo devo sottolineare che il personaggio Mork ( il lupo) è si affascinante nel film , ma non è approfondito a dovere....
Meritava uno spazio più ampio nelle sue riflessioni e nella sua malvagità calcolata.
Seconda colpa (questa molto grave) : egli offre una trasposizione cinematografica della prima parte del libro, ma peccato che sia la seconda quella più interessante, perchè offre risvolti psicologici non banali.
Mancano capitoli importantissimi e spiazzanti come quello di ygramul le molte, la città degli imperatori e le acque della vita. il voto ne risente davvero molto e mi dispiace molto perchè il tentativo era comunque buono.
Gli effetti speciali oggi fanno sorridere, però a suo tempo facevano effetto!!!
i sequel non mi azzardo neanche a guardarli!!! :)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  22/11/2011 11:51:24
Cult d'infanzia, uno di quei film che ti entrano dentro e non dimentichi più. Inutile fare differenze con il romanzo di cui non mantiene del tutto lo spirito (tanto che Ende criticò amaramente la trasposizione), posso solo dire che forse dopo aver letto a 9 anni il romanzo ho capito che capolavoro fosse la versione cartacea: una delle opere narrative più belle di sempre, da rileggere magari da adulti per capire il sottotesto e il gioco di specchi raffinato e perfetto di Ende, forse il fantasy cartaceo più completo e profondo di sempre che travalica la semplice storia per ragazzi; una vera storia infinita.

Però sarebbe comunque ingiusto a questo punto prendersela col film che mantiene le promesse di rapirti e trasportarti in un mondo magico; magari perché senza gli effetti speciali digitali di oggi tante cose non si sono potute fare, capitoli del romanzo e personaggi scompaiono. Ma l'effetto artigianale del Mordiroccia, di Falkor, di Fantasia tutta è strepitosa e riesce a risultare molto più realistica di qualunque 3D odierno.
Stesso dicasi per la regia e le interpretazioni: da piccolo ho versato sempre un litro di lacrime ogni volta che il cavallo di Atreiu affondava nella palude. Forse perché anche io cavalcavo con lui...

Mitica la colonna sonora, il pezzo principale è immortale... La moda dei fantasy tipicamente anni '80 purtroppo è andati perduta, eppure erano quasi tutti fatti alla perfezione, una vera sciagura.

Dante69  @  21/11/2011 22:53:58
Buon film fantasy per famiglie che in certi momenti mostra anche delle tinte dark ben congegnate.Il film si avvale di buoni effetti speciali per l'epoca , un cult movie sicuramente per la sua originalità.Bravo wolfgang petersen XD

kako  @  01/09/2011 16:10:00
affascinante, credo che chiunque grande o piccolo dovrebbe guardare il film fantasy per eccellenza

guidox  @  12/07/2011 21:27:24
certo, chi lo vedesse oggi per la prima volta si metterebbe a ridere vedendo la media assurda che ha questo film, che è invecchiato spaventosamente male.
però vissuto e visto all'epoca, si porta dietro tutta la bontà del ricordo, a partire dalla canzone omonima (Lives that keep their secrets will unfold behind the clouds and there upon the rainbow is the answer to our neverending stoooryyyyyy!!).
massimo rispetto!

Ultima risposta 12/07/2011 21.35.21
Schizoid Man  @  03/07/2011 12:23:09
La prima volta che vidi questo film avevo solo sei anni ma ancora oggi - nonostante di anni ne siano passati ben ventisei - ricordo che mi piacque moltissimo. Soprattutto, rammento che mi capitò di immedesimarmi molto con i personaggi, in particolare con quello di Atreiu: quanto mi sarebbe piaciuto essere al suo posto mentre volava sul Drago della Fortuna (sfido chiunque lo abbia visto da bambino a dire di non aver provato lo stesso desiderio). Dopo quella volta, però, non ho più avuto modo di rivedere questo film. Soltanto poco tempo fa sono riuscito a riguardarlo, ma questa volta non ho provato le stesse emozioni di quando l'ho visto da bambino.
Probabilmente la causa è da ricercare nel fatto che, nel tempo passato tra le due visioni, mi è capitato (quasi per caso, a dire la verità) di leggere il libro di Michael Ende da cui il film è tratto. E non c'è proprio paragone! Il libro, infatti, è un capolavoro: la storia è avvincente dalla prima all'ultima pagina (tutti i capitoli sono magnifici; forse il più bello è quello intitolato "Le Acque della Vita"), i personaggi complessi e sfaccettati (al lettore viene naturale identificarsi praticamente con ognuno di essi), e le invenzioni (come quella, stupenda, dei sogni dimenticati degli uomini che finiscono nella miniera delle immagini) profuse a getto continuo. In poche parole, il romanzo di Ende è il trionfo della fantasia: è un invito a credere nel potere dei sogni affinché questi si possano realizzare. Mica facile, quindi, riprodurne la stessa identica magia nella versione cinematografica.
E infatti, soprattutto per gli amanti del libro, il film di Wolfgang Petersen è una grossa delusione.
Anche perché la pellicola si occupa solo della prima parte del romanzo, quella che racconta del Nulla che minaccia di cancellare per sempre il regno di Fantàsia, e di come un fanciullo guerriero, Atreiu, in compagnia del suo cavallo, Artax, dietro incarico dell'Infanta Imperatrice, faccia di tutto per impedire che ciò avvenga, tralasciando completamente la seconda. Addio, perciò, a personaggi memorabili come Graogramàn, la Morte Multicolore; al Vecchio che vive solo nella Montagna Vagante, che continua a scrivere all'infinito sempre lo stesso libro, "La Storia Infinita"; alla Donna Aiuola e la sua Casa che muta; a Yor, il vecchio minatore cieco custode della miniera delle immagini; e pure agli Acharai, il popolo dalle cui ininterrotte lacrime nacque Amarganta, la città d'argento.
Ecco, tutte queste meraviglie (e tante altre, tipo Perelun, il Bosco Notturno) nel film di Petersen mancano, e non è certo un difetto da poco, anzi. Il limite principale di questa trasposizione cinematografica, quindi, è quello di aver semplificato troppo il romanzo di Ende (che, giustamente, si arrabbiò di brutto quando vide quello che avevano combinato gli autori della pellicola). Vista la notevole base di partenza, "La storia infinita" poteva essere un bellissimo fantasy: così com'è, invece, è un film appena discreto che riesce solo in minima parte a ricreare l'incredibile magia contenuta in ogni singola pagina dello straordinario libro di Ende. Perciò si consiglia la visione di questa pellicola soprattutto a coloro che non hanno mai letto il libro da cui è tratta: chi invece lo ha letto rimarrà inevitabilmente deluso dalla versione che ne ha ricavato Petersen. Tra le cose da bocciare c'è sicuramente il finale, troppo sbrigativo; mentre tra quelle da salvare c'è la parte ambientata nella Palude della Tristezza (coinvolgente e visivamente affascinante; e la morte di Artax è un momento struggente) e la deliziosa colonna sonora di Giorgio Moroder. In ogni caso, come già detto, "La Storia Infinita" di Michael Ende è veramente tutta un'altra cosa: semplicemente, è uno dei libri più belli mai scritti.

Ultima risposta 13/07/2011 18.08.28
draghetta1989  @  01/06/2011 20:19:02
da bambina mi faceva impazzire lo guardavo continuamente, oggi non mi fa più lo stesso effetto ma come fantasy devo dire che è ancora molto bello; ha una storia interessante e particolare, piena di simbolismi e significati, realizzato tra l'altro benissimo per l'epoca, forse poteva essere sviluppato un pochino meglio, magari in una maggiore durata solo un'ora e mezza è un po' poco per un film che poteva avere molto di più da dire...in ogni caso davvero un ottimo fantasy che ha appassionato intere generazioni e continua a coinvolgere nonostante gli anni che passano. bellissima la colonna sonora.

albert74  @  23/04/2011 23:55:18
questo film è il capostipite dei film fantasy, una vera e propria pietra miliare del genere. Un film che ci ha fatto sognare, pieno di speranza e pieno zeppo di significati filosofici di ogni tipo. Il romanzo - a dire il vero - è più complesso e presenta un simbolismo maggiormente delineato ma è normale che la trasposizione cinematografica debba in qualche modo sacrificare tutto ciò alla logica cinematografica. Per chi ha letto il romanzo - tuttavia - appare evidente che il film è ugualmente di ottima fattura.
A mio parere è il più bel fantasy degli ultimi 30 anni eccettuato il signore degli anelli.

Lucya  @  16/01/2011 15:57:49
Un bel film da rivedere

maione24  @  13/01/2011 15:16:11
Davvero un fantasy coi fiocchi, tuttavia non un capolavoro.

ValeGo  @  20/11/2010 19:51:34
Questi si che sono film "fantastici"!

7219415  @  19/11/2010 13:56:06
il più bel fantasy di sempre

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  20/09/2010 18:21:07
Non mi piacque quanto il libro ma non posso dire che Petersen non abbia fatto del suo meglio. Probabilmente hanno voluto accorciare tutto il più possibile (poco più di un'ora e mezza per un libro del genere è abbastanza una forzatura) per il pubblico dei più piccoli. In questo sicuramente è riuscito. Effetti speciali dell'epoca, così come la title track.

junior86  @  20/09/2010 16:14:48
Come si fa a non ricordare questo meraviglioso film... Non è nient'altro che una favola, ma contiene qualcosa di assolutamente magico che rimane nel cuore di chiunque lo veda, soprattutto a quelli che, come me, l'ha visto per la prima volta da bambino. Gli effetti speciali sono quello che sono (il lupo fa spavento da quanto sembra finto) ma la sostanza c'è tutta...

adrmb  @  23/06/2010 18:27:09
Bellissimo, indimenticabile.
A distanza di ben vent'anni ancora oggi riesce ad emozionarmi, a incantarmi.
E' che non riesco a trovare le parole per descriverlo... profondo, poetico, onirico.
Il miglior fantasy senza ombra di dubbio.
Lo batte solo "Un ponte per Terabithia" ma non lo classifico un fantasy, quindi questo film ha la sua medaglia d'oro.

Pierre Bezuchov  @  06/06/2010 19:39:47
Tripudio del fantasy anni '80, questa pellicola era un'autentica sfida, anzi lo sarebbe tutt'ora. Condensare in un'ora e mezza il capolavoro assoluto di Micheal Ende è impresa assai ardua, e così il caro Wolfgang ha deciso di tralasciare la pericolosità alienante dei desideri a favore di una più tranquilla quest per salvare il mondo. Il che, date le circostanze, ci può stare.

gemellino86  @  06/06/2010 17:14:30
Il capostipite del fantasy è un film che merita di essere visto. Si mescola l'avventura con il commovente e il risultato è più che buono. Il protagonista è un bambino che sogna il suo mondo. Davvero un prodotto notevole ma non un capolavoro.

tnx_hitman  @  03/05/2010 00:42:59
Quante volte l'avro' visto da bambino.Accendevo la tele,mettevo la cassetta,e partiva l'effetto calamita'.Ed eccolo il piccolo tnx-hitman a sbavare.
Quando si pensa al fantasy non puoi non pensare alla Storia Infinita,la migliore prova di Petersen.
Il mondo di Fantasia poi e' una cosa stupefacente.Da infarto.Visivamente senza parole.Cosi'bello che non vuoi smettere di vederlo e rivederlo,non ce la fai..e' piu' forte di te.Vuoi rimanere a tutti i costi in quel mondo per poter fuggire dalla pesante realta'.

E dopo anni e anni cercavo un'ambientazione fantastica,frutto di menti geniali che dovevano creare un posto straordinario a partire da zero,degna di stare sul podio con questa Perla,capace di regalarmi ancora quella forza necessaria per"evadere dal mio mondo"...ragazzi non so voi..ma dopo La Storia Infinita ci ha pensato Avatar a stupirmi ancora.

edmond90  @  08/04/2010 15:02:23
Il fantasy per eccellenza.Visto e rivisto durante l'infanzia,possiede ancora un fascino non indifferente,anche per gli spettatori odierni

Gold snake  @  08/04/2010 14:48:26
Non male davvero, ma se hai letto il libro ti rendi conto che questo film poteva essere un miliardo di volte meglio. Ha tolto parti importantissime e ne ha aggiunte altre di inutili.

mizard84  @  08/04/2010 14:28:23
Grazie Petersen xke' questo film ha accompaganto la mia adolescenza...magico in tutti i sensi...ogni tanto spero che Falcor mi passi a prendere per portarmi un po' a Fantasia a trovare Atreiu e gli altri...ho visto talmente tante volte questo film e letto molte volte il libro che so tutte le battute a memoria...che dire se qualche anima sfortunata non l'ha mai visto entrate in questo fantastico mondo e non vorrete mai uscirne...

rob.k  @  27/03/2010 16:37:34
Il padre di tutti i fantasy

James_Ford89  @  13/03/2010 16:21:56
Appena finito di vederlo. E sono ancora con un mucchio di lacrime agli occhi.. Film strepitoso, imponente...dai moltissimi significati.
Il Nulla che domina chi ormai non ha più forza di reagire e di sognare, le paludi della tristezza dove i depressi cadono per non rialzarsi più, l'anziana tartaruga che come gli anziani d'oggi si è chiusa in sè stessa e non riesce più a sperare in qualcosa di migliore, gli occhi delle sfingi che vedono dentro al cuore e non per la maschera che porti addosso, un piccolo granello di sabbia da cui può scaturire un sogno immenso, Falkor che indica che ci vuole anche un bel pò di fortuna per vedere realizzati i propri sogni e la consapevolezza di crederci sempre e comunque. Colonna sonora bellissima da 10+ e i personaggi di Fantasia sono realizzati in maniera impeccabile per un film del 1984.
Un film che non voglio scordare mai più per vivere al meglio questa mia vita.

Ultima risposta 22/05/2011 01.53.23
bebabi34  @  06/03/2010 17:46:30
Obbligatorio per tutti, grandi e piccini. Obbligatoria anche la lettura del libro. Alcuni personaggi e situazioni veramente uniche. Stupenda la soffitta della scuola.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  03/03/2010 09:28:51
L'opera migliore di Petersen ad oggi.
Chi non ha mai visto La Storia Infinita durante la propria giovinezza?
Un fantasy gradevole, forse un poco troppo tagliato per un pubblico giovanile e che cerca poco la trasversalità generazionale, ma rimane una storia ben raccontata ricca visivamente e con personaggi veramente straordinari.
Cult.

Aztek  @  27/01/2010 11:29:06
Film che ho rivisto dopo tantissimi anni, e anche se da piccolo non era tra i miei preferiti (gli preferivo Atto di forza e Grosso guaio a Chinatown), mantiene ancora oggi il suo fascino, il suo coinvolgimento in un mondo magico con personaggi unici.
Favolose le musiche.

Filmaker  @  26/01/2010 16:39:35
Trama mooolto originale e magica!
Un film per bambini adatto anche a quelli crescutelli...
lo vedevo quando ero piccolina alla tv e rivendolo l'altra giorno mi ha affascinato come un tempo...
Peccato per gli effetti speciali (cmq notevoli per l'epoca) ma forse sarebbe stato un viaggio ancora più coinvolgente con gli effetti speciali del 2010...
Al posto di rifare capolavori come La fabbrica di cioccolato che andavano benissimo com'erano si potrebbe pensare a rifare questo piccolo cult degli anni '80.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR jem.  @  28/11/2009 18:20:03
Uno dei miei film preferiti di quando ero una pampina.

Ultima risposta 05/01/2010 19.03.35
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  19/11/2009 14:26:36
Il cinema fantasy al suo meglio! Appasionante, affascinante, educativo. Realizzazione straordinaria e mitica colonna sonora per un film diventato meritatamente cult. Per tornare a sognare!

bulldog  @  11/11/2009 13:59:22
Film per ragazzi dall'omonimo libro di Ende.
Chiunque anche per sbaglio credo abbia visto questo film.

Una storiella fantasy mai apprezzata neppure da piccolo,nei primi anni 90 quando passava questa pellicola in tv il mio film preferito era Sotto Shock di Craven :-).

Ultima risposta 04/02/2011 20.53.19
Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  21/10/2009 23:40:23
Un classico dell'animazione/fantasy degli anni '80 il quale non si può che dare un bel voto anche per gli effetti speciali da non sottovalutare per l'epoca.
Trama entusiasmante e ben strutturata, semplice e facile da seguire.
Consigliato anche se si pensa di non avere più l'età per certi film...non è affatto vero.

Alex2782  @  27/09/2009 02:01:51
il fantasy della mia infanzia, tutto bello...bella storia! voto alto!! atreiuuuuuuuu!!

Frankys  @  15/09/2009 09:22:48
Una fiaba fantastica, magica BELLISSIMA che fa sognare !!! Ancora oggi quando guardo questo film quasi mi commuovo !! Strepitoso, un film incantevole che non perde il suo fascino negli anni,colonna sonora incantevole (soprattutto la canzone Never ending story) ……….
Da vedere !!

camifilm  @  20/08/2009 04:53:04
Fantasia, un viaggio attraverso mondi fantastici e (per il tempo, ma anche oggi) ben proposti in video. I personaggi sono molto ben fatti. La storia si lascia seguire ed ha una bella morale.
Consigliato.

PS: mi sento di difendere il primo episodio di Narnia, spesso preso in causa. Io credo che siano ben rappresentate le fantasticherie fatte da bambini sul mistero degli armadi, questi posti sempre chiusi, profondi e che erano spesso nei sogni un ingresso in mondi particolari... a difesa di un mondo più cupo, di genitori in lite o di altri problemi dell'età e il rifugio dentro questo luogo misterioso poteva dar nascita a fantasie fiabesche. In questo Narnia 1 è riuscito. Il seguito è una copia di Signore degli anelli... e ha perso il suo nativo fascino e racconto.

andreapuma@hotm  @  17/08/2009 23:09:33
Sempre bellissimo questo film anche se è un film da bambini riesce sempre a stupirmi.

Lily94  @  30/07/2009 15:14:06
molto ma molto bello!!! è bellissimo il viaggio nella fantasia, le musiche.....tutto stupendo

puma_devil_1990  @  18/06/2009 00:51:16
Bello, sotto tutti i punti di vista ancha a deistanza di molti anni è un film che non invecchia mai, non stanca, se non l'avate mai visto o l'avete visto anni fa, vi consiglio di rigurdarlo.

BrundleFly  @  21/05/2009 18:25:39
A livello di fantasy mi azzarderei a dire che se non è il migliore, è uno dei più belli di tutti i tempi. Altro che "Cronache di Narnia", "Twilight" e le menate che ci sono adesso. Questi erano film che facevano davvero sognare, per non parlare della fantastica colonna sonora firmata Giorgio Moroder e degli effetti speciali che, per l'epoca, erano davvero fantastici.
Se non l'avete visto recuperatelo a tutti i costi.

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  21/05/2009 16:42:38
Rivisto ieri pomeriggio... tuffo nel passato. Un film che da bambina ho visto e rivisto tantissime volte.
Non ha perso la sua magia... mi sono di nuovo commossa rivedendolo a distanza di tanti anni!
Bellissimo

Ultima risposta 21/05/2009 17.56.47
elmoro87  @  12/05/2009 15:25:01
Meraviglioso viaggio nella fantasia, l'ho rivisto dopo tanti anni e le emozioni sono state le stesse... Stupendo fantasy, il must nel suo genere anche perchè è stato il padre di tutti i fantasy
moderni, da vedere a tutti i costi...

Lory_noir  @  01/05/2009 10:59:04
Sicuramente non è un genere che io prediligo però devo dire che mi ha affascinato sin dall'inizio anche per lo stampo un pò "antico" che lo caratterizza. Un film di grande significato che anche se formalmente parla di qualcosa di fantastico, tratta temi del tutto legati al mondo dell'umano.

Samsam  @  16/04/2009 15:42:50
Grande film con grandi significati, per una favola che in realtà favola non è.
Non solo per ragazzi, ma soprattutto per adulti. Frasi come:
"E' più facile dominare chi non crede in niente" o la pur semplice:

Imperatrice: "Hai qualche desiderio?"
Bastian: "Non lo so"
Imperatrice: "Allora Fantasia non ritornerà più. Mai più"

se analizzate dalla mente di un adulto, significano ben altro che una lettura di un libro, durante una notte di pioggia, da parte di un bambino complessato.
Da vedere assolutamente

satko  @  05/04/2009 16:30:13
Un capolavoro,forse il primo grande fantasy che ha segnato un epoca,lo vidi per la prima volta giovanissimo e rivedendolo provo le stesse emozioni di allora,stupendo.

Neu!  @  05/04/2009 16:20:09
8 e mezzo di media. altro caso dove il fenomeno "nostalgici" ha avuto il suo (distruttivo) effetto (guardare il mio commento su "Mamma ho perso l'Aereo" per spiegazioni). mediocre. “auguro la peste ai produttori. M'hanno ingannato. Quello che mi hanno fatto è una sozzura a livello umano, un tradimento a quello artistico” disse qualcuno...

TheLegend  @  05/04/2009 15:34:16
film che ha segnato la mia infanzia e che ho visto cento volte,penso sia un film senza tempo e sicuramente uno tra i migliori fantasy di sempre.

VikCrow  @  05/03/2009 15:17:36
Il fantasy per eccellenza. Strepitoso il libro, meraviglioso il riadattamento cinematografico. E che colonna sonooora!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  09/02/2009 03:18:08
Un'altra pellicola che voto con il cuore in mano. Anche io sono tra quelli che sul drago ci voleva stare assiene ad Atreiu a salvare fantasia dal nulla.

Non è da 9, ma lo è per me.

Ultima risposta 21/02/2009 03.21.19
deus  @  01/02/2009 00:42:21
mi ricordo che questo film lo vidi al cinema con il mio amico e suo nonno..:))...eravamo piccoli...ma che bel film..un capolavoro insieme a E.T. visto sempre al cinema....questo film è uno di quelli che rimarrà per sempre nella mia infanzia..e se lo vedessi oggi non penso che perderebbe quella magia...a patto che lo veda nel periodo natalizio..vicino al camino in compagnia però questa volta di mio nonno!!!

pinhead88  @  22/01/2009 16:22:14
da bambino lo guardavo tantissime volte come i goonies.da tanto che non lo riguardo ma ne ho un bellissimo ricordo.un dei migliori cult fantasy

Christian80  @  21/01/2009 19:22:51
Un capolavoro vero e proprio!!!

teobevi  @  07/12/2008 19:28:00
l'ho visto quando avevo pochi anni e lo odiavo. Quando l'ho rivisto lo ho amato.

Ezio77  @  29/11/2008 23:51:41
Alla frase finale ''ma questa è un'altra storia'' vorresti legarti alla poltrona del cinema...e capisci che volare (con la fantasia) è bello ed atterrare in questo caso non è necessario...Fantastico.

Bob Marley  @  20/11/2008 13:48:43
da bambino era il mio film preferito...per l'epoca in cui è sato girato è davvero ben fatto! capolavoro fantasy che resta nel cuore.

Ultima risposta 05/02/2009 15.43.41
topsecret  @  10/11/2008 17:09:53
Forse sarò uno dei pochissimi che non ha osannato il film neanche da ragazzino, ritenendolo un po' noiosetto. Concordo però con la morale che è racchiusa nel film e cioè quella di credere nei propri sogni. Comunque, riconosco che è un film ben fatto considerando gli anni che ha, e quindi lo giudico sufficiente. Indimenticabile la colonna sonora.

lg jacopo  @  13/09/2008 12:40:04
ma questo è 1 capolavoro

Pagina di 3   Commenti Successivi »»