la storia di ruth, donna americana regia di Alexander Payne USA 1996

la storia di ruth, donna americana (1996)

locandina del film LA STORIA DI RUTH, DONNA AMERICANA

Titolo Originale: CITIZEN RUTH

RegiaAlexander Payne

InterpretiLaura Dern, Swoosie Kurtz, Kurtwood Smith, Mary Kay Place, Kelly Preston, Burt Reynolds, Tippi Hedren, Diane Ladd

NazionalitàUSA 1996
Al cinema nell'Agosto 1996

•  Altri film di Alexander Payne

Trama del film La storia di ruth, donna americana

Sgallettata e sniffatrice di colla senza fissa dimora, Ruth Stoops si trova in arresto e incinta per la quinta volta. Il suo caso diventa il pretesto per una battaglia tra antiabortisti e fautori della libera scelta.

Voti e commenti su La storia di ruth, donna americana, 2 opinioni inserite

BlueBlaster  @  01/02/2016 02:51:59
CIRCONVENZIONE DI INCAPACE

Un dramma umano strumentalizzato nella guerra tra pro-aborto (liberali) e conservatori cattolici.
Mi sono andato ad informare (non è che conosca bene la Bibbia) e non a caso al storia biblica di Ruth a grandi linee è la stessa della protagonista del film.
Laura Dern (qui doppiata dalla carinissima voce di Ilaria Stagni) è la cosa più bella e genuina del film, il vero motivo per vederlo...una scapestrata drogata ed ingenua che viene sballottata a destra e a manca, a cui viene più volte fatto il lavaggio del cervello, viene corrotta ecc...
Insomma bravissima la Stern e comunque tutto il cast, bei paesaggi rurali, buona storia di base ma non eccelle.
E' un filmetto che eticamente parlando ha molto da dire (cosa che sempre avviene nei film di Alexander Payne) ma il quale pecca un poco a livello di intrattenimento. E' una commedia nera e quindi non è una pellicola nata per far sbellicare ma tuttavia speravo in qualcosa di più divertente...qua e là ci son dialoghi e situazioni molto azzeccate tipo il "ragionamento di Burt Reynolds" ma nel complesso non mi ha fatto impazzire.
Il finale però è perfettamente beffardo!

MonkeyIsland  @  24/01/2016 14:58:45
Finalmente sono riuscito a trovare questa commedia nera, diretta dal regista del geniale Election.
Non a caso questa pellicola sembra proprio la prova generale per il film che girerà successivamente con la Witherspoon, ma qui secondo me è più cinico nel sottolineare le mille contraddizioni in essere in America e lo fa grazie a un cast in formissima a partire dalla Dern a un Burt Reynolds in una delle rare volte che l'apprezzo.
Prende in giro tutto e tutti e fa anche indignare, insomma è una commedia nera ben fatta.

Piccola nota il film è del 1996 non del 1966.

Ultima risposta 24/01/2016 17.02.47

easy living - la vita facile
the new mutants
the other lambthey shall not grow old
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi