la stanza regia di Stefano Lodovichi Italia 2021

NazionalitàItalia 2021
Al cinema nel Gennaio 2021

•  Altri film di Stefano Lodovichi

Trama del film La stanza

La mattina in cui Stella decide di togliersi la vita, alla sua porta bussa uno sconosciuto che sembra conoscerla fin troppo bene. Quando poi in casa arriva anche Sandro, l'uomo che ha spezzato il cuore di Stella, una situazione giÓ complicata si trasforma rapidamente in caos: Giulio, lo sconosciuto, sembra intenzionato a portare alla luce tutti i segreti della casa. Chi Ŕ Giulio? Cosa nascondono Stella e Sandro?

Voti e commenti su La stanza, 7 opinioni inserite

Wilding  @  14/03/2021 13:35:05
Un punto per l'originalità, ma la minestra che ne esce fuori (dal giallo alla fantascienza) dall'oscurità della stanza e del ritmo privo di adrenalina, non permette di raggiungere un valore sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/03/2021 14:43:49
Prodotto abbastanza anomalo per il cinema italiano, questo La stanza propone delle soluzioni interessanti affinchè sia abbastanza appetibile per il mercato estero. Lento nei primi minuti, acquisisce spessore con il passare del tempo, soprattutto quando la natura dell'ospite diventa e chiara ed inattesa. Gli attori sono bravi e la location è sfruttata bene, manca però quel qualcosa in più, nella seconda parte, che dia ancora maggior spessore all'ospitem rimanendo ai livelli del vorrei ma non posso.

KitaVerde  @  18/02/2021 18:20:54
Il buon Stefano ha fatto centro. Prima parte del film notevole, con una fotografia raffinata e un'atmosfera tetra ma rilassante(Si mi ha dato questa sensazione, che ve devo dì).Seconda parte meno efficace ma pur sempre d'impatto. Thriller nostrano confezionato a modo dal buon regista Lodovichi che stimo molto. Guido Caprino totale.

Niko.g  @  13/02/2021 12:20:48
Si sarebbe potuto intitolare "La stanza del figlio", ma l'idea fu presa già dal Moretti Nanni. Anche le altre "stanze" erano occupate e così questo film è semplicemente "La stanza".
Dramma, thriller, horror, fantascienza. C'è un po' di tutto in questo originale lungometraggio nostrano un po' strano. Anzi parecchio strano. In effetti l'ambizione sembra piuttosto spinta ed esserne all'altezza non era per nulla semplice. Questo forse spiega alcuni impacci nella recitazione, dove il biascicare degli attori fa un po' storcere il naso e un po' drizzare gli orecchi (per sentire meglio). D'accordo che la presa diretta non ha eguali rispetto al doppiaggio. Però bisogna esserne all'altezza. Perché l'attore non parla per se stesso, ma per essere capito dal pubblico e quindi non può permettersi di farfugliare o di mangiarsi le parole. Non è questo che fa di un attore un grande attore. Così come una bella fotografia (perché è veramente degna di nota) non fa un bel film.

Prodotto figlio del lockdown, che ne ha generati di mostri. Uh, se ne ha generati.

topsecret  @  16/01/2021 21:52:13
Thriller psicologico interessante ma, forse, un po' forzato nell'idea di base che non trova spiegazioni valide e viene lasciata alle libere interpretazioni degli spettatori.
Buona la regia di Lodovichi, più che discrete le interpretazioni dei 4 attori (sorprende la Filippi, moglie del regista, che prometteva bene già ai tempi della serie tv COMPAGNI DI SCUOLA) e piuttosto cupi gli ambienti con relative atmosfere ricreate.
Forse non per tutti i gusti, ma film che merita una visione.

CyberDave  @  15/01/2021 14:16:06
Ennesimo thriller/giallo italiano molto azzeccato, devo dire che negli ultimi anni ci stiamo sicuramente risollevando in questo genere.

Storia molto particolare fin da subito, le atmosfere cupe e fredde mettono i brividi anche allo spettatore, quando poi parte in maniera decisa ti lascia davvero senza fiato.
Si perde verso la parte finale, quando ormai si è capito ciò che è successo, o per lo meno lo si intuisce, diventa più difficile seguirlo.

Restano 2 interpretazioni a mio parere

Credo comunque che sia un film assolutamente da vedere, vista la sua particolarità, fra l'altro in questo caso ho trovato buona e convincente anche la recitazione.

Promosso

Mauro@Lanari  @  13/01/2021 19:14:17
Budget irrisorio ergo minimalismo spaziotemporale da teatro, però luogo e cronologia tripartiti per motivi altrettanto irrisori di sceneggiatura. S'è questo il futuro del cinema nostrano, siamo alla canna del gas. Purtropp'ormai è anch'il passato prossimo e recente. I saggi di fine corso al CSC sono così malmessi? "Promettente, promettente": promesse mai mantenute, finché d'orrorifico ci sarà giusto la pretesa d'esporre quanto si siano studiati altri più o meno validi cineasti. Nell'82-3 Eco propose di definire quest'epoca, cultural'e non, com'un'era di "manierismo" (https://www.jstor.org/stable/302934): che gliene sia sfuggita l'inaudita gravità?

Mauro Lanari

Ultima risposta 15/01/2021 14.08.46