la stanza regia di Stefano Lodovichi Italia 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la stanza (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA STANZA

Titolo Originale: LA STANZA

RegiaStefano Lodovichi

InterpretiGuido Caprino, Camilla Filippi, Edoardo Pesce

Durata: h 1.41
NazionalitàItalia 2021
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2021

•  Altri film di Stefano Lodovichi

Trama del film La stanza

La mattina in cui Stella decide di togliersi la vita, alla sua porta bussa uno sconosciuto che sembra conoscerla fin troppo bene. Quando poi in casa arriva anche Sandro, l'uomo che ha spezzato il cuore di Stella, una situazione già complicata si trasforma rapidamente in caos: Giulio, lo sconosciuto, sembra intenzionato a portare alla luce tutti i segreti della casa. Chi è Giulio? Cosa nascondono Stella e Sandro?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,56 / 10 (8 voti)5,56Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La stanza, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Macs  @  17/07/2022 09:03:47
   6 / 10
Accettabile come tentativo di fare un film di genere, sempre molto raro per il cinema nostrano. Ok per il coraggio, abbastanza male pero' alcune cose:

1. l'ambientazione molto poco credibile: una casa cadente e coi muri scrostati che sembra isolata dal resto del mondo, e che sa molto di set da fiction tv. Ma davvero dobbiamo credere che la protagonista e il figlio vivano in un posto del genere?
2. la storia di per se' abbastanza confusa, magari non nella sceneggiatura originale, ma nel modo in cui e' raccontata; un po' raffazzonato il twist finale, che sposta il focus delle ire dell'ospite dal padre alla madre, senza un apparente solido motivo;
3. il suono in presa diretta, misto al biascicamento generale degli attori in particolare di quello che fa Sandro, rendono difficile la comprensione e compromettono l'acustica. Si poteva fare uno sforzo in piu' e migliorare tutto il comparto fonico.

Tolti questi difetti che comunque pesano, il film e' guardabile, non si tira indietro con l'effetto violenza, e si apre a interpretazioni abbastanza varie a seconda della sensibilita' e del gusto dello spettatore.

Wilding  @  14/03/2021 13:35:05
   5 / 10
Un punto per l'originalità, ma la minestra che ne esce fuori (dal giallo alla fantascienza) dall'oscurità della stanza e del ritmo privo di adrenalina, non permette di raggiungere un valore sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/03/2021 14:43:49
   6 / 10
Prodotto abbastanza anomalo per il cinema italiano, questo La stanza propone delle soluzioni interessanti affinchè sia abbastanza appetibile per il mercato estero. Lento nei primi minuti, acquisisce spessore con il passare del tempo, soprattutto quando la natura dell'ospite diventa e chiara ed inattesa. Gli attori sono bravi e la location è sfruttata bene, manca però quel qualcosa in più, nella seconda parte, che dia ancora maggior spessore all'ospitem rimanendo ai livelli del vorrei ma non posso.

KitaVerde  @  18/02/2021 18:20:54
   7 / 10
Il buon Stefano ha fatto centro. Prima parte del film notevole, con una fotografia raffinata e un'atmosfera tetra ma rilassante(Si mi ha dato questa sensazione, che ve devo dì).Seconda parte meno efficace ma pur sempre d'impatto. Thriller nostrano confezionato a modo dal buon regista Lodovichi che stimo molto. Guido Caprino totale.

Niko.g  @  13/02/2021 12:20:48
   5½ / 10
Si sarebbe potuto intitolare "La stanza del figlio", ma l'idea fu presa già dal Moretti Nanni. Anche le altre "stanze" erano occupate e così questo film è semplicemente "La stanza".
Dramma, thriller, horror, fantascienza. C'è un po' di tutto in questo originale lungometraggio nostrano un po' strano. Anzi parecchio strano. In effetti l'ambizione sembra piuttosto spinta ed esserne all'altezza non era per nulla semplice. Questo forse spiega alcuni impacci nella recitazione, dove il biascicare degli attori fa un po' storcere il naso e un po' drizzare gli orecchi (per sentire meglio). D'accordo che la presa diretta non ha eguali rispetto al doppiaggio. Però bisogna esserne all'altezza. Perché l'attore non parla per se stesso, ma per essere capito dal pubblico e quindi non può permettersi di farfugliare o di mangiarsi le parole. Non è questo che fa di un attore un grande attore. Così come una bella fotografia (perché è veramente degna di nota) non fa un bel film.

Prodotto figlio del lockdown, che ne ha generati di mostri. Uh, se ne ha generati.

topsecret  @  16/01/2021 21:52:13
   6½ / 10
Thriller psicologico interessante ma, forse, un po' forzato nell'idea di base che non trova spiegazioni valide e viene lasciata alle libere interpretazioni degli spettatori.
Buona la regia di Lodovichi, più che discrete le interpretazioni dei 4 attori (sorprende la Filippi, moglie del regista, che prometteva bene già ai tempi della serie tv COMPAGNI DI SCUOLA) e piuttosto cupi gli ambienti con relative atmosfere ricreate.
Forse non per tutti i gusti, ma film che merita una visione.

CyberDave  @  15/01/2021 14:16:06
   7 / 10
Ennesimo thriller/giallo italiano molto azzeccato, devo dire che negli ultimi anni ci stiamo sicuramente risollevando in questo genere.

Storia molto particolare fin da subito, le atmosfere cupe e fredde mettono i brividi anche allo spettatore, quando poi parte in maniera decisa ti lascia davvero senza fiato.
Si perde verso la parte finale, quando ormai si è capito ciò che è successo, o per lo meno lo si intuisce, diventa più difficile seguirlo.

Restano 2 interpretazioni a mio parere

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Credo comunque che sia un film assolutamente da vedere, vista la sua particolarità, fra l'altro in questo caso ho trovato buona e convincente anche la recitazione.

Promosso

Mauro@Lanari  @  13/01/2021 19:14:17
   1½ / 10
Budget irrisorio ergo minimalismo spaziotemporale da teatro, però luogo e cronologia tripartiti per motivi altrettanto irrisori di sceneggiatura. S'è questo il futuro del cinema nostrano, siamo alla canna del gas. Purtropp'ormai è anch'il passato prossimo e recente. I saggi di fine corso al CSC sono così malmessi? "Promettente, promettente": promesse mai mantenute, finché d'orrorifico ci sarà giusto la pretesa d'esporre quanto si siano studiati altri più o meno validi cineasti. Nell'82-3 Eco propose di definire quest'epoca, cultural'e non, com'un'era di "manierismo" (https://www.jstor.org/stable/302934): che gliene sia sfuggita l'inaudita gravità?

Mauro Lanari

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/01/2021 14.08.46
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049781 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net