la scelta di anne - l'evenement regia di Audrey Diwan Francia 2021

la scelta di anne - l'evenement (2021)

locandina del film LA SCELTA DI ANNE - L'EVENEMENT

Titolo Originale: L'╔V╔NEMENT

RegiaAudrey Diwan

InterpretiAnamaria Vartolomei, Kacey Mottet-Klein, LuÓna Bajrami, Louise Orry Diquero, Louise Chevillotte, Pio Marma´, Sandrine Bonnaire, Anna Mouglalis, Leonor Oberson, Fabrizio Rongione

NazionalitàFrancia 2021
Al cinema nel Novembre 2021

•  Altri film di Audrey Diwan

Trama del film La scelta di anne - l'evenement

Francia, 1963. Anne Ŕ una giovane e brillante studentessa con un promettente futuro davanti a sÚ. Quando per˛ rimane incinta, teme di non poter finire gli studi e di non riuscire a scappare dai vincoli imposti dal suo background d'origine. Con gli esami finali che si avvicinano e la pancia che cresce, Anne decide di tentare un aborto illegale, anche se ci˛ significa dover affrontare vergogna, dolore e forse anche prigione.

Voti e commenti su La scelta di anne - l'evenement, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/11/2021 00:10:32
Caldamente consigliato, niente da dire, bello e in diversi momenti (l'abbraccio alla madre) splendido. Meritava un Leone? Meritava, certo. La storia non ha rivoluzioni stilistiche sul Tema, ma riesce perfettamente a raccontare il rapporto tra uomini e donne in quegli anni. la febbre del Rock and roll è, di conseguenza, i tabù vinti dal desiderio e dalla trasgressione. Credo che resti ambigua l'analisi sul contrasto morale della protagonista, se la sua "scelta" è dettata dai suoi progetti futuri o dalla paura di dover accettare il frutto di un amplesso fugace. Non mi è facile a un film che possa indignare il mondo cattolico, al tempo stesso le traversie o meglio l'abisso della protagonista non induce certo a trovare segnali Liberali nel segno del diritto all'aborto. Resta un film agghiacciante, nel segno di quei silenzi che dicono tante cose, alla Dardenne, o inducono a empatizzare, come il miglior Ozon, per i necessari pugni allo stomaco. La protagonista è di una bravura sconvolgente, mi ricorda un poco Jennifer Connelly agli esordi. Certo è un film coraggioso, e per una volta il rigore cronologico è quantomai efficace.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/09/2021 12:13:26
Avrei dato il Leone d'oro a L'Evenement? Direi proprio di no. La Coppa Volpi alla Vartolomei? Tutta la vita. La giovane attrice soprattutto ed anche la Diwan, come poche volte quando è stata portata la tematica dell'aborto su grande schermo, hanno scavato così in profondità il punto di vista della donna che deve abortire. Una gravidanza non desiderata a cui la giovane ragazza sceglie nettamente l'interruzione senza il minimo indugio. Vuole inseguire il suo sogno di ventare scrittrice e fare la casalinga è una vita che rifiuta a priori. Il contesto della Francia dei primi anni sessanta era molto duro a livello legislativo nei confronti dell'aborto. Non solo puniva che voleva abortire e chi praticava l'aborto, ma anche la filiera di uno o più mediatori che mettevano in contatto i due soggetti. Ecco quindi che intorno alla ragazza, onnipresente e pedinata dalla macchina da presa, si crea una terra bruciata. E' un disagio tangibile, che senti nella pelle perchè non presenta arpigli, non c'è nessuno che possa aiutarti e gli stessi genitori non sono mai coinvolti dalla figlia e rimangono all'oscuro della vicenda (non a caso è il ruolo della Bonnaire nei panni della madre, protagonista di Un affare di donne di Chabrol, costituisce più di un ammiccamento). Durissime le scene dell'aborto, specie nella fase finale. Immagini che rimangono impresse per un buonissimo film, ma ripeto che il Leone d'oro mi è sembrato un premio eccessivo.

#iosonoqui2 fantasmi di troppo3/198 rue de l'humanite'a chiaraa house on the bayoua white white day - segreti nella nebbiaagente speciale 117 al servizio della repubblica - allarme rosso in africa neraainbo: spirito dell'amazzoniaallons enfantsannetteantigoneantlers - spirito insaziabileariafermaarmy of thieves
atlantidebentornato papa'bingo hellbrain freezebroadcast signal intrusioncarlachi e' senza peccato - the drycity hall (2020)claudio baglioni - in questa storia che e' la mia
climbing irancoming home in the darkcon tutto il cuoredaysdeandre'#deandre' - storia di un impiegatodemigoddivinazionidjango & django - sergio corbucci unchaineddovlatov - i libri invisibili
dune (2021)
e' stata la mano di dio
encantoeternalsezio bosso. le cose che restanofino ad essere felicifrancefreaks out
frida kahlofutura (2021)ghostbusters: legacyhalloween killsi gigantii molti santi del new jerseyil bambino nascostoil materiale emotivoil migliore. marco pantaniil potere del caneillusions perduesi'm your maninsidious: the dark realmio e angelaio sono babbo nataleisolation (2021)
jazz noir
lĺacqua, lĺinsegna la sete - storia di classela famiglia addams 2 (2021)
la festa silenziosala legge del terremotola padrina - parigi ha una nuova reginala persona peggiore del mondola pittrice e il ladrola scelta di anne - l'evenementl'arminuta
les choses humainesl'incorreggible (2021)l'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmarilyn ha gli occhi nerimarina cicogna - la vita e tutto il restomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnapoleone - nel nome dell'artenight teethno time to dienon cadra' piu' la nevenotti in bianco, baci a colazioneparanormal activity: next of kinper tutta la vitapetite mamanpolvere (2020)promisesquerido fidelred notice
resident evil: welcome to racoon cityron - un amico fuori programmasalvatore - il calzolaio dei sognishepherd
sotto le stelle di parigispace jam - new legends
the curse of humpty dumptythe feastthe french dispatchthe ghosts of borley rectorythe harder they fallthe last duelthe manor (2021)the truffle huntersthegrandmothertime is upultima notte a sohoun anno con salinger
un bambino chiamato natale
una famiglia mostruosauna notte da dottoreupside down (2021)venom - la furia di carnagevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowarningyarayaya e lennie - the walking libertyzappazlatan

AMBITION WITHOUT HONOURBATMAN: THE LONG HALLOWEEN, PART ONEBATMAN: THE LONG HALLOWEEN, PART TWOBRUISEDDEATH SPADIE IN A GUNFIGHT - UN BUON MODO PER MORIREFINCHGLEE - STAGIONE 1GLEE - STAGIONE 2GLEE - STAGIONE 3GLEE - STAGIONE 4GLEE - STAGIONE 5GLEE - STAGIONE 6GRAVE INTENTIONSIL PATTO CON IL DIAVOLOJUSTICE LEAGUE DARK: APOKOLIPS WARMARIA, FIGLIA DEL SUO FIGLIOMONSTER FAMILY 2MOTHERING SUNDAYMY HEART IS THAT ETERNAL ROSENON DORMIRE NEL BOSCO STANOTTE 2OOOPS! - L'AVVENTURA CONTINUAOUR LADIES - LE NOSTRE SIGNORESUPERMAN: MAN OF TOMORROWTHE DEMENTEDTHE FEMALE BRAIN - DONNE VS. UOMINITHE IRON MASKTICK, TICK... BOOM!VAMPIRE HOOKERSZANNA BIANCA E IL GRANDE KIDZEIRAMZEIRAM 2ZEROS AND ONESZUMAZUMA 2: HELL SERPENT