la scala musicale regia di James Parrott USA 1932

InterpretiStan Laurel, Oliver Hardy

NazionalitàUSA 1932
Al cinema nel Marzo 1932

•  Altri film di James Parrott

Trama del film La scala musicale

Stanlio e Ollio vengono incaricati di consegnare un pianoforte in una casa situata in cima a una lunga scalinata. Non combineranno altro che guai...

Miglior cortometraggio
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior cortometraggio

Voti e commenti su La scala musicale, 28 opinioni inserite

topsecret  @  24/07/2020 17:32:17
Sicuramente uno dei corti più divertenti della mitica coppia, impegnati in una soffertissima consegna di una pianola, che si rivelerà una irresistibile escalation di risate.
Vinse l'oscar come miglior cortometraggio.

AMERICANFREE  @  04/05/2019 08:50:37
Uno dei migliori film del duo comico per eccellenza. Immortali

steven23  @  26/12/2013 15:32:50
Parlando di cortometraggi questa è la vetta assoluta del celebre duo, il punto più alto mai toccato... forse solo "L'eredità" riesce ad eguagliarlo.
E' tutto perfetto, dall'inizio alla fine... una storiella all'apparenza innocua viene trasformata in comicità allo stato puro, una gag dietro l'altro senza alcuna sosta tra espressioni irresistibili, pasticci e vendette. Il tutto, ovviamente, causa di disastri a ripetizione.
Fantastico!!

Melefreghista  @  03/08/2013 02:37:54
Meraviglioso, uno dei cortometraggi che più mi sono rimasti impressi.
Indimenticabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohÓ  @  01/05/2013 00:33:01
"Hi" - "Oh" - "Hi" - "Oh"... e piano, piano si sale (e proprio il caso di dire 'piano').

Lo sguardo sconsolato di Ollio e le piccole vendette, che portano ai disastri, di Stanlio sono ineffabili.

Oh, li adoro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  24/03/2013 14:22:35
Il miglior corto della coppia più comica della storia.

Oskarsson88  @  22/03/2013 14:32:45
molto divertente, veramente forte come cortometraggio

7219415  @  07/03/2013 19:44:31
Cosa potevo scegliere di meglio come 1000simo film da commentare? si ride dall'inizio alla fine...capolavoro

sweetyy  @  15/11/2012 03:11:37
Oscar meritatissimo, si ride di gusto. Una delle loro migliori performance.

lupin 3  @  14/11/2012 19:26:40
Divertente, da vedere.

Someone  @  23/02/2012 15:25:33
Un applauso di stima al più grande duo comico mai esistito.

Comicita' elevata allo stato dell'arte.

Una perla nel suo genere.

chem84  @  24/03/2010 12:11:55
Quella dannatissima scalinata fa parte della storia della comicità...non ci sono c---i.

dave89  @  11/02/2010 00:14:39
Invia una mail all'autore del commento wega  @  08/02/2010 21:48:45
"La Scala Musicale" invece è un corto bellissimo, geniale e davvero divertente (non come quelli di Chaplin o con Fatty Arbuckle). Mi ha letteralmente stupito perché funziona nonostante molti stilemi di un tipo di comicità generalmente morta con la morte del Cinema Muto. Da piccolo odiavo questi due, soprattutto il loro doppiaggio (che allora chiamavo "voce" ovviamente), ma mi sto ricredendo alla grande.

Ultima risposta 08/02/2010 22.49.42
KevinLoMuscio  @  04/02/2010 18:51:01
Semplicemente mitico.
Non a caso ha vinto un premio Oscar.

vodici  @  13/09/2009 12:01:15
Basta solo col dire che questo cortometraggio ha vinto un Oscar! Eccellente!!! Sicuramente Stanlio & Ollio sono una delle coppie meglio assortite nella storia del cinema. Giù il cappello!!!!

satko  @  06/05/2009 16:40:49
Immensi ed eterni,l'essenza pura della comicità,mai nessuno come loro.

Neu!  @  21/03/2009 14:18:29
probabilmete il miglio mediometraggio comico di sempre. davvero esilarante. Stanlio e olio all'ennesima potenza

pinhead88  @  09/03/2009 20:18:07
strepitoso.uno dei mediometraggi più esilaranti della storia del cinema,se non uno dei migliori lavori del duo comico più famoso di sempre.Stanlio e Ollio forever

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/03/2009 15:06:17
Stan Laurel in questo corto è semplicemente formidabile...del resto la forza della coppia sta anche nelle sue espressioni!
Ollio è un'ottima spalla ma a mio avviso passa quasi in secondo piano rispetto alla bravura del collega!
Storia del solito disastro,stavolta devono portare un pianoforte a muro sopra una lunga scalinata...si ride

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  03/02/2009 11:24:57
Forse il corto più comico di sempre.
Quante risate. Non sapevo che avesse addirittura vinto un Oscar. Meritatissimo.
Una visione è d'obbligo.

Ultima risposta 09/03/2009 20.33.39
Micle  @  24/01/2009 09:56:13
Premio oscar per questo cortometraggio che è entrato nella storia del cinema, con l'interpretazione magistrale dei due imperatori delle risate...
Un capolavoro del corto.

xxxgabryxxx0840  @  09/11/2008 20:54:40
Un plot semplicissimo reso immenso da due maestri del cinema comico. 30 minuti della più grande comicità mai vista!!

Ultima risposta 09/11/2008 20.57.59
Liberty Valance  @  04/10/2008 19:38:57
Semplicemente fantastici
Ancora oggi a rivederlo rido a crepapelle

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  19/09/2008 00:47:11
Semplicemente fantastico,30 minuti di puro divertimento.Disavventure comiche da dtamparti il sorriso in faccia per tutta la durata.Bellissimo.

Ultima risposta 19/09/2008 08.35.36
lampard8  @  16/09/2008 20:35:51
Probabilmente i 30 minuti più comici della storia del cinema. Diritto negli annali del genere, un must anche per chi non apprezza la coppia. Perfetto, un mix micidiale di risate di grana grossa e di gags irresistibili. GRAZIE

Ultima risposta 16/09/2008 20.37.37
anthony  @  16/09/2008 20:33:33
LA SCALA MUSICALE : Stanlio & Ollio devono trasportare un pianoforte dal loro carretto all'appartamentino di un professore..questo è il Plot. Credo di non aver mai pianto così tanto dal ridere davanti a un film comico...Questi due geni mi hanno spesso reso allegre giornate che non lo sarebbero state affatto. Vi voglio bene ragazzi! Grazie per la gioia che mi avete regalato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/03/2008 21:58:09
Perfetto, semplicemente perfetto. Una storia molto semplice, il trasporto di una pianola su una lunga scalinata, scatena una comicità travolgente, contagiosa, senza un attimo di sosta supportata anche da ottimi comprimari. Laurel & Hardy, secondo il mio parere, nel loro miglior lavoro di sempre. La più grande coppia comica di sempre sforna gag a ripetizione, mostra il loro affiatamento perfetto, riesce nel loro intento principale: far ridere a crepapelle. E lo fa ancora oggi a distanza di decenni.

Ultima risposta 19/08/2008 19.29.21

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever
the planethe woman kingtori e lokitatre di troppo
tre minutitriangle of sadness