la religiosa regia di Guillaume Nicloux Francia 2013

la religiosa (2013)

locandina del film LA RELIGIOSA

Titolo Originale: LA RELIGIEUSE

RegiaGuillaume Nicloux

InterpretiIsabelle Huppert, Martina Gedeck, Pauline Etienne, Louise Bourgoin, Alice de Lencquesaing, Franšoise Lebrun, Agathe Bonitzer, Gilles Cohen, Lou Castel, Fabrizio Rongione

NazionalitàFrancia 2013
Al cinema nel Settembre 2013

•  Altri film di Guillaume Nicloux

Trama del film La religiosa

Francia, 1760. La giovane Suzanne viene inviata in convento dai genitori contro la propria volontÓ. Cerca di resistere ma scopre di essere figlia illegittima e di dover scontare la colpa materna. Trova inizialmente una Madre Superiora anziana e comprensiva ma quando costei muore chi la sostituisce la sottopone a una serie di angherie.

Voti e commenti su La religiosa, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  22/07/2015 20:28:05
Tecnicamente è buono, ma un'eccessiva lentezza appesantisce troppo la visione. Avrebbe potuto essere migliore.

sandrone65  @  12/02/2014 19:08:10
Film tratto dal romanzo di Denis Diderot, che lessi parecchi anni fa. La trasposizione cinematografica è di buona fattura grazie alle interpretazioni molto intense di Pauline Etienne, la sfortunata ragazza obbligata a prendere i voti, e si Isabelle Huppert, sempre splendida e brava. Il film è un po' lento, ma in questo segue l'andamento narrativo del romanzo. Unica nota veramente stonata del film è la madre superiora "cattiva", troppo bella, troppo sensuale, troppo giovane e troppo esotica per interpretare la parte con un minimo di credibilità, non si riesce a comprendere come il regista abbia potuto sceglierla per la parte. Peccato perchè senza questa (grossa) pecca il film ne avrebbe guadagnato proprio tanto. Resta comunque una valida pellicola.