la regina delle piramidi regia di Howard Hawks USA 1955

la regina delle piramidi (1955)

locandina del film LA REGINA DELLE PIRAMIDI

Titolo Originale: LAND OF THE PHARAOHS

RegiaHoward Hawks

InterpretiJack Hawkins, Joan Collins, Alexis Minotis, Dewey Martin

NazionalitàUSA 1955
Genereavventura
Al cinema nel Gennaio 1955

•  Altri film di Howard Hawks

Trama del film La regina delle piramidi

Cheope, potente faraone egiziano, si sta facendo costruire una possente piramide. Mentre riceve i re dei paesi confinanti si innamora della bella Nellifer (Joan Collins) che diventa sua sposa. Ma la donna inizia a tramare contro di lui e giunge a organizzare il suo omicidio. La sua sete di potere è sventata dai sacerdoti che, con uno stratagemma, la tolgono di mezzo subito dopo le esequie del sovrano.

Voti e commenti su La regina delle piramidi, 6 opinioni inserite

Goldust  @  03/11/2014 16:31:53
Storia molto lineare e non troppo accattivante nobilitata da una ricostruzione scenica impeccabile e da una sfarzosità di produzione senza pari, in cui le scene di massa - con migliaia di comparse coinvolte - tolgono letteralmente il fiato. Quello che si è speso nella messa in scena lo si è però risparmiato sul cast, davvero incolore. La Collins è giovane e veramente tremenda nella parte della infida moglie del faraone Cheope, ma almeno sembra fare le prove di perfidia per quel ruolo di Alexis che in futuro la renderà celebre in Dynasty.

gemellino86  @  08/12/2013 09:50:27
Discreto film con bravi attori ma per me un po' pesante. Non è tra i migliori del regista a mio parere. Buona la ricostruzione storica.

edmond90  @  26/08/2011 20:11:01
Senz'altro un film minore di questo maestro,ma ovviamente parliamo di un film di buon livello e assolutamente godibile.
La trama non è memorabile e neanchè gli attori protagonisti sono un granchè,mentre la genialità registica di Hawks permette un uso adeguato e spettacolare del formato Cinemascope.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/05/2010 18:05:41
La prossima volta che sentiro' parlare della piramide di Cheope come una delle meraviglie del Mondo non potro' fare a meno di pensare,come fa il protagonista,alle lacrime e al sangue con cui è stata costruita questa incredibile tomba!
Hawks "prova" un altro genere e come sempre riesce a tenerti incollato al divano pur non realizzando un capolavoro!
Comunque un'opera godibilissima!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  07/01/2010 14:45:44
Non butterei affatto questo lavoro, a detta di molti minore, di Hawks perchè in fin dei conti è un colosso ben fatto anche se un pò atipico vista la diversa e stramba ricostruzione storica. Mi son piaciute alcune sequenze nella seconda parte del film forse la prima invece è poco d'impatto. Mi sono divertito nel vederlo perchè ha un certo fascino sicuramente impresso dal regista che non si smentisce mai. Carino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  15/01/2007 19:34:27
Un minore del grande Howard Hawks.
Coerentemente con quanto fece nella sua lunga carriera, in cui visitò, sempre con la sua immensa genialità , praticamente ogni genere, qui si cimentò nel kolossal storico.
E fu il fiasco + clamoroso della sua carriera.
Certamente è uno dei film meno riusciti di Hawks, si vede tranquillamente che non si trovava a suo agio.
Hawks disse che non aveva idea di come gli egizi si muovessero.

In ogni caso rimane un'opera discreta, largamente al di sopra di altri kolossal dello stesso periodo.

3/197 donne e un misteroa house on the bayouagente speciale 117 al servizio della repubblica - allarme rosso in africa neraainbo: spirito dell'amazzoniaaltri padri
dune (2021)
gli stati uniti contro billie holiday
il lupo e il leoneil potere del caneillusioni perduteinsidious: the dark realmio sono babbo natalel’acqua, l’insegna la sete - storia di classela befana vien di notte 2 - le originila crociatala festa silenziosala legge del terremotola mia fantastica vita da canela persona peggiore del mondola scelta di anne - l'evenementla signora delle rose
laurent garnier: off the recordlawrenceles choses humainesl'incontrol'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmarina cicogna - la vita e tutto il restomatrix resurrectionsme contro te: il film - persi nel tempomixtape - una cassetta per temollo tutto e apro un chiringuitomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnimby – not in my backyardno time to dienon cadra' piu' la nevenowhere special - una storia d'amoreone secondper tutta la vitapromisesquerido fidelre granchiored noticeresident evil: welcome to racoon cityscompartimento n.6
una famiglia vincente - king richard
underwater - federica pellegriniverso la nottevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowest side story (2021)yaya e lennie - the walking libertyzappazlatan